Cronaca
Politecnico di Torino, Saracco “Serve una rivoluzione etico-politica”
Pubblicato
5 anni fa-
di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Stiamo uscendo dalla crisi pandemica, ma siamo profondamente cambiati e non possiamo pensare di continuare a vivere, lavorare e formare i nostri studenti come prima del Covid. La pandemia ci ha messo di fronte a innovazioni ormai non più rimandabili e ci ha dimostrato che solo accogliendole, con creatività e coraggio, possiamo uscirne. E uscirne più competitivi di prima, se sapremo capitalizzare quella rivoluzione della didattica nel senso del superamento della settorialità delle discipline, della contaminazione tra scienze tecniche e sociali, dell’orientamento al problem solving e al lavoro in team che al Politecnico abbiamo già messo in campo”. A dirlo il rettore Guido Saracco in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2021/2022 del Politecnico di Torino. “Ritengo – ha aggiunto nella relazione che ha tenuto di fronte a un’ampia platea, finalmente di nuovo in presenza – che per fare la nostra parte in questo periodo di mutamento, oltre a incentivare una formazione che garantisca a laureati e laureate di affrontare sistemi complessi, dovremo essere in prima linea nel promuovere una quanto mai necessaria rivoluzione etico-politica. La rivoluzione digitale in corso è in realtà una vera e propria rivoluzione culturale che ci conferirà la possibilità di controllare fenomeni complessi. Auspicabilmente ne faremo un buon uso per guidare il cambiamento necessario nella nostra società dove è imprescindibile un cambio di paradigma economico verso un modello più inclusivo”.
“A queste transizioni – ha sottolineato Saracco – si somma quella ecologica verso una piena sostenibilità energetica e ambientale. Tutte queste transizioni sono in realtà facce di una unica, cruciale evoluzione etica e valoriale dell’umanità. Abbiamo per anni accettato un modello che prevedeva la morte di milioni di persone all’anno per denutrizione, per l’immigrazione, per gli effetti del cambiamento climatico. Oggi abbiamo capito che questo modello non è più sostenibile, ma per crearne uno nuovo abbiamo bisogno per prima cosa di bilanciare le disuguaglianze sociali. E potremo farlo solo proponendo tecnologie sostenibili, di cui siano previsti gli effetti sulla società, con il contributo degli umanisti. In due parole: unire Creatività e Razionalità sarà la chiave per il futuro”.
Il Rettore ha quindi sottolineato che oggi è richiesto alla società, all’economia e all’università un approccio del tutto nuovo, anche sul nostro territorio: “La Torino dell’ultimo decennio è stata in prevalenza fragile, con esempi di resilienza tra le aziende e nei settori della cultura e del turismo, ma oggi ci viene richiesto di fare un passo ulteriore, di diventare antifragili, cioè di riuscire non solo a non spezzarci dopo una crisi, ma a uscirne modificati, facendo tesoro del cambiamento. La strada per l’antifragilità – ha detto ancora – è difficile ma la abbiamo già intrapresa. Il riconoscimento di Torino quale area di crisi industriale complessa ha portato due anni fa i principali attori sociali (associazioni imprenditoriali, sindacati, università, fondazioni ed enti governativi) a unirsi in un progetto di sviluppo condiviso. Eravamo consapevoli di dover cambiare come singole istituzioni e dover promuovere gioco di squadra e comunione di intenti. E’ la cosiddetta coopetizione: una alleanza di ecosistema per essere più efficaci, sostenibili e competitivi”.
“Ne sono nati progetti da realizzarsi nel più breve tempo possibile, finanziati da diversi enti pubblici (il Governo, la Regione, la Camera di Commercio, le stesse Università): la Città della Manifattura e della Mobilità Sostenibile a Mirafiori, la Città dell’Aerospazio in Corso Marche, il Parco della Salute e dell’Innovazione al Lingotto, la Città della Scienza di Grugliasco, il Parco della Transizione Ecologica alla sommità della Spina 3, e altri. Le definisco – ha spiegato il Rettore – Comunità di Conoscenza e Innovazione che erogano servizi di formazione (professionalizzante, accademica e continua), ricerca (interdisciplinare e funzionale alle filiere produttive), trasferimento tecnologico e altri servizi (ad esempio, per la nascita di start-up). Il loro scopo è il supporto e l’attrazione di PMI per le filiere di grandi imprese (automobile, aerospazio, informatica, alimentare, ecc.) e in ultima analisi la creazione di posti di lavoro, dalle maestranze ai quadri. Questo può farci invertire la rotta e renderci più forti di prima”. Per Saracco “dobbiamo sfruttarle al meglio per supportare i processi di digitalizzazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, inclusione sociale, tutela della salute e tutte le altre sfide che ci attendono nei prossimi anni. Per questo i principali attori sociali dovranno coordinarsi in modo permanente per condividerne in modo armonico la progettualità, perchè nessuna opportunità venga persa e la politica possa prendere decisioni consapevoli e informate, per le quali sono imprescindibili analisi socio-tecniche e una strategia complessiva coerente”.
Dopo gli interventi del direttore generale del Politecnico Vincenzo Tedesco e della rappresentante degli studenti Laura Armando, proprio questo processo di previsione basata sui dati, anche nell’ottica di fornire indicazioni ai decisori politici, è stato al centro dei due interventi degli ospiti della cerimonia: il professor Alessandro Vespignani della Northeastern Universty di Boston e il Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Stefano Firpo.
Vespignani, la cui attività di ricerca si è concentrata sulla modellizzazione computazionale basata sui dati di fenomeni epidemici e di diffusione e sullo studio dei fattori biologici, reti sociali e tecnologiche, ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo: “La sottile linea rossa: scienza e ricerca ai tempi del Covid-19”. Vespignani è partito nella sua analisi proprio dal momento attuale, nel quale “l’errore più tragico che possiamo commettere è quello di affrettarci a tornare alla ‘normalità’ cancellando questi due anni, nel corso dei quali la scienza e il mondo della ricerca sono diventati oggetto di dubbio, di incredulità, e in molte occasioni identificati con il male”. Invece, “la ricerca in qualunque forma e declinazione deve essere in primo piano tutti i giorni. Non possiamo ricordarci del bisogno di scienza solo quando abbiamo una emergenza”.
“Un’altra cosa che abbiamo imparato è il valore sociale dei dati, elemento dinamico dal potere predittivo. Durante la pandemia, i modelli e l’assimilazione dei dati sono migliorati lungo il percorso attraverso un processo di apprendimento che è avvenuto in tempo reale. Il mondo della ricerca deve diventare assolutamente centrale e propositivo nella creazione di grandi iniziative che partendo dalla ricerca di base costruiscano le fondamenta di centri di intelligence e analisi in risposta alle emergenze globali in grado di coordinare scienziati e decisori con punti di vista e competenze diverse”, continua Vespignani, che conclude: “Purtroppo, durante la pandemia abbiamo visto che la prima vittima del dibattito sociale e politico è stata la verità scientifica. Gli scienziati troppo spesso sono caduti nella trappola della polarizzazione, dello scontro mediatico, del protagonismo. Non siamo riusciti a comunicare che la scienza non è il singolo scienziato ma un processo costruito da una comunità attraverso una dinamica collettiva. Torniamo quindi al lavoro con la consapevolezza delle enormi responsabilità che sono sulle nostre spalle, ma soprattutto la voglia di reinventare noi stessi”.
Se alla scienza spetta il compito di supportare le decisioni, le scelte spettano invece in larga misura alla politica, che deve assumersi le sue responsabilità di fronte al cambiamento, come ha sottolineato il Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Stefano Firpo in chiusura della cerimonia.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Argentina a punteggio pieno, Messi storico e 3-1 alla Giordania
-
Brividi nel finale tra Algeria e Austria, 3-3 a Kansas City
-
Kane e Bellingham stendono Panama: Inghilterra prima nel girone
-
Poco Portogallo e tanta Colombia, 0-0 a Miami
-
Uzbekistan ribaltato nel secondo tempo, RD del Congo ai sedicesimi
-
La Croazia batte il Ghana 2-1 ed è ai sedicesimi da seconda nel girone
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026
Pubblicato
2 ore fa-
28 Giugno 2026di
Redazione
Rassegna stampa, caldo, Medio Oriente e politica al centro delle prime pagine. Nello sport riflettori su Ferrari, Nazionale e mercato
Le prime pagine dei quotidiani di domenica 28 giugno 2026 sono dominate da tre grandi filoni: l’ondata di caldo che investe l’Italia e l’Europa, le tensioni internazionali tra Iran, Libano e Israele, e il dibattito politico interno, con il caso Covid, Ustica, Pride e sicurezza al centro dell’attenzione. Ampio spazio anche alla tragedia del lago di Vico, dove risulta disperso il marito della ministra Eugenia Roccella, e alla strage familiare di Roma. Sul fronte sportivo, Formula 1, Wimbledon, Nazionale e calciomercato occupano le aperture dei quotidiani specializzati.
Cronaca e politica
Il caldo è uno dei temi principali della giornata. Il Corriere della Sera apre con “Caldo, il giorno più critico”, raccontando il picco dell’ondata di afa in Italia, con temperature da Paesi tropicali e bollino rosso in numerose città. Anche Libero e La Verità leggono il tema in chiave politica, polemizzando sull’uso dei condizionatori e sulle condizioni di lavoro negli uffici europei.
La Stampa punta invece sulla crisi internazionale, con il titolo “Iran, tregua in bilico. Vacilla anche Beirut”. Il quadro è quello di una tensione ancora alta nello Stretto di Hormuz e in Libano, dove l’accordo tra Israele e Beirut viene contestato da Hezbollah. Repubblica apre con il terremoto in Venezuela, portando in prima pagina l’inferno di La Guaira e i soccorritori al lavoro tra le macerie.
Diversi quotidiani dedicano spazio alla politica interna. Il Fatto Quotidiano apre sul caso Delmastro e sullo “scudo” chiesto alla Camera, collegando la vicenda alle indagini sui messaggi e al tema dell’immunità. Il Giornale e La Verità rilanciano invece il caso Covid e le mascherine, con nuove accuse alla gestione dell’emergenza e il ritorno in primo piano di Domenico Arcuri. Sempre Il Giornale evidenzia anche la decisione del governo di opporsi all’archiviazione dell’inchiesta sulla strage di Ustica.
In evidenza anche il Pride di Milano. Repubblica titola sulla presenza di Elly Schlein al corteo e sulla richiesta di una “legge per Mirko”, mentre il Corriere racconta la manifestazione con il titolo “Basta morti come Mirko”. Sul fronte della cronaca nera, molti giornali riportano la strage di Roma, dove una famiglia bengalese è stata sterminata: La Stampa parla dell’ossessione del killer, mentre Repubblica e Corriere ricostruiscono i legami tra vittime e assassino. Spazio anche al dramma del lago di Vico, con la scomparsa del marito della ministra Roccella durante una gita in barca.
Economia
Il Sole 24 Ore apre con un bilancio dei mercati: “Borse mondiali, semestre da record ma i big di Wall Street perdono colpi”. Il quotidiano economico sottolinea come molti listini, compresa Piazza Affari, siano ai top nonostante guerre e tensioni, ma segnala anche il raffreddamento dei grandi titoli tecnologici americani.
Sempre sul Sole trovano spazio i dossier sulle reti digitali e sulle richieste del Parlamento europeo rispetto alle regole di Bruxelles, oltre al tema dell’antiriciclaggio, con nuove segnalazioni più legate ai criteri valutativi. In primo piano anche Wimbledon come industria dello sport: il torneo inglese viene raccontato non solo come evento sportivo, ma come macchina economica capace di raddoppiare i ricavi in dieci anni.
La Stampa richiama il rischio bancario con Affari&Finanza, mentre La Verità dedica spazio al prezzo del petrolio e al nodo Hormuz, sostenendo che il calo del greggio potrebbe riflettersi anche sulla benzina. Il tema energetico e climatico resta dunque trasversale: caldo, consumi, condizionatori e transizione verde finiscono al centro sia delle pagine economiche sia del dibattito politico.
Sport
Lo sport si apre con la Formula 1. Gazzetta dello Sport titola “Formula rovente”, con Russell in pole tra le polemiche e Ferrari all’attacco con Leclerc e Hamilton. Anche Tuttosport parla di “Ferrari e Kimi con rabbia”, sottolineando la pole contestata di Russell e la delusione delle Rosse nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria. Il Corriere dello Sport mette in evidenza Leclerc e Lewis, parlando di Ferrari pronte a partire dietro l’inglese.
Sul calcio, il Corriere dello Sport apre con “Chi la spunta”, dedicando la prima pagina al futuro della Nazionale e al confronto tra Mancini e Conte per la panchina azzurra. La nuova Italia, scrive il quotidiano, passa dalla scelta del commissario tecnico e dal rapporto tra Figc, club e vertici dello sport.
Il calciomercato domina invece Tuttosport e Gazzetta. In primo piano Kessié, che apre alla Juventus: “Juve, io mi prenderei”. Il Milan lavora ad altri colpi, con Antonio Silva e Hjulmand tra i nomi caldi, mentre l’Inter guarda a Khalaili. La Juve continua a muoversi anche su Kolo Muani e altri profili offensivi.
Il tennis guarda a Wimbledon. Sinner è al centro delle prime pagine sportive e generaliste: la Gazzetta titola “Sinner fa caldo”, mentre Repubblica parla del suo ritorno sull’erba londinese con “Mi sento bene”. Spazio anche a Tyra Grant, giovane promessa vigevanese che a Wimbledon insegue il mito di Serena Williams.
I principali titoli su La Provincia Pavese
La Provincia Pavese apre la sua prima pagina con il caso della merce sequestrata alla malavita o rubata che finirà all’asta. Gioielli, auto, borse griffate e altri beni saranno messi in vendita dal Tribunale, con un obiettivo di circa 208mila euro.
Il titolo principale è dedicato al caldo negli asili: “Negli asili fino a 36 gradi, i bambini stanno male”. Il quotidiano racconta temperature insopportabili all’interno delle strutture scolastiche e riporta anche il tema dei condizionatori, con la critica sui tempi di attesa che arriverebbero fino a 20 giorni.
In cronaca locale, spazio a Pavia con il cantiere di viale Gorizia, dove dopo gli scavi archeologici la riapertura è prevista a fine agosto. A Vigevano, invece, la prima pagina segnala il caso di due quindicenni che entrano in un negozio e picchiano i titolari. Sempre da Vigevano arriva la notizia dei primi detenuti trasferiti nel nuovo carcere.
In apertura alta si parla anche di un autobus di linea che si incastra nel sottopasso del San Matteo, distruggendo il tetto del mezzo, e della bonifica dell’ex Snia, con un allarme legato al terreno contaminato sotto la Servon, dove erano previsti scavi esplorativi.
Tra gli altri titoli locali, la nomina a Voghera di Marino Marinoni come storico primario di Cardiologia, la Protezione civile impegnata contro l’alluvione in Oltrepò e lo sport, con il Naviglio protagonista sul Ticino e la giovane tennista vigevanese Tyra Grant a Wimbledon.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Il marito della ministra Roccella disperso nelle acque del lago di Vico
Pubblicato
13 ore fa-
27 Giugno 2026di
Redazione
VITERBO (ITALPRESS) – Momenti di apprensione sulle acque del lago di Vico, dove risulta disperso Luigi Cavallari, marito della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, L’uomo si è tuffato da una barca senza più riemergere. Avvertiti dalla stessa ministra, sul posto si sono subito recati i carabinieri della stazione di Vico e quelli di Viterbo, i sommozzatori dei Vigili del fuoco e personale del 118. Sono in corso le ricerche.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, nel 2025 forte divario di genere – Euro digitale, primo via libera dal Parlamento europeo – Casa, nel primo trimestre prezzi in aumento – L’inflazione torna a crescere, più costi per famiglie e imprese
L’articolo Tg News Weekend – 27 Giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.


VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 28 GIUGNO 2026
Argentina a punteggio pieno, Messi storico e 3-1 alla Giordania
Brividi nel finale tra Algeria e Austria, 3-3 a Kansas City
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 giugno 2026
Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026
Kane e Bellingham stendono Panama: Inghilterra prima nel girone
Poco Portogallo e tanta Colombia, 0-0 a Miami
Uzbekistan ribaltato nel secondo tempo, RD del Congo ai sedicesimi
La Croazia batte il Ghana 2-1 ed è ai sedicesimi da seconda nel girone
Strage di Ustica, il Governo si opporrà alla richiesta di archiviazione
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 28 GIUGNO 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 giugno 2026
Crescere Insieme – 28 Giugno 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 giugno 2026
Messaggi di Speranza – 27 Giugno 2026
Infotraffic Pavia – Lavori Estate 2026
America Week – 26 Giugno 2026
America Week – 26 Giugno 2026
La salute vien mangiando – 26 Giugno 2026
Qui New York – 26 Giugno 2026
Primo piano
-
Politica23 ore faStrage di Ustica, Mattarella “Ricomporre quanto avvenne rimane un dovere irrinunciabile”
-
Economia23 ore faFisco, entro fine mese le imprese devono versare 22,9 miliardi di euro di tasse
-
Cronaca23 ore faUstica, Mattarella “Ricomporre quanto avvenne rimane un dovere irrinunciabile”
-
Cronaca22 ore faScontro tra moto e furgone nel Comasco, morto un centauro
-
Sport18 ore faMotoGP, Fernandez vince la Sprint ad Assen davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martin in pole, Bezzecchi parte terzo
-
Sport22 ore faMotoGP, Martin in pole ad Assen davanti a Ogura e Bezzecchi
-
Economia21 ore faCarburanti, Urso convoca le 4 principali compagnie petrolifere per fare il punto sull’andamento dei prezzi
-
Cronaca21 ore faPavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026

