Seguici sui social

Cronaca

Lavoro, primi 8 mesi saldo positivo con 1 milione di posizioni

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati fino ad agosto sono state 4.535.000, con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2020 (+19%) dovuto alla crescita progressiva iniziata a marzo. L’aumento, secondo i dati dell’Inps, ha riguardato tutte le tipologie contrattual. Le cessazioni fino ad agosto sono state in complesso 3.534.000, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+4%).
Il saldo annualizzato è stato condizionato nel 2020 dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria: ha presentato un andamento negativo fino a settembre, un lieve recupero nei mesi di ottobre e novembre, ritornando poi negativo nei mesi invernali – contestualmente alla seconda ondata della pandemia – fino a febbraio 2021. Da marzo si ha il ritorno alla crescita, rafforzatasi fino a giugno 2021, quando si è registrata una crescita di 691.000 posizioni di lavoro; nei mesi successivi tale crescita si è attenuata attestandosi nel mese di agosto comunque su valori elevati (+585.000), con un saldo positivo in tutte le tipologie contrattuali. In particolare, per il tempo indeterminato la variazione positiva risulta pari a 166.000 unità mentre tutte le altre tipologie contrattuali evidenziano una variazione complessiva pari a quasi 419.000 unità. Se si confronta la situazione di agosto 2021 con quella di agosto 2019, si registra un saldo decisamente positivo per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato (+380.000): si sommano infatti risultati positivi sia nella prima che nella seconda annualità considerata; per l’insieme degli altri contratti, solo grazie al forte recupero degli ultimi mesi si registra, rispetto ad agosto 2019, una variazione positiva (+114.000), solo per i rapporti di lavoro a tempo determinato si registra tra agosto 2021 e agosto 2019 una variazione negativa (-28.000).
(ITALPRESS).

Cronaca

25 Aprile, alta tensione a Roma tra Pro Palestina e Comunità Ebraica

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alta tensione a Roma, davanti al monumento della Piramide a porta San Paolo, tra i manifestanti del corteo Pro Palestina e quello della brigata ebraica. Divise dalle forze dell’ordine i due cortei sono quasi venuti in contatto, ma sono stati immediatamente separati grazie anche a dei fumogeni sparati dagli agenti in assetto antisommossa. (ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Leggi tutto

Cronaca

25 Aprile, Mattarella depone corona di fiori all’Altare della Patria

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblca Sergio Mattarella è appena arrivato all’Altare della Patria, accolto dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Dopo aver ascoltato l’inno nazionale, Mattarella ha deposto una corona di fiori al Milite Ignoto per celebrare la Festa della Liberazione. Ad accoglierlo anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana. (ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto

Cronaca

Parigi, si staccano le pale del Moulin Rouge. Nessun ferito

Pubblicato

-

PARIGI (ITALPRESS) – Le pale del mulino simbolo del noto teatro parigino del Moulin Rouge sono crollate nella notte. Lo riferiscono all’agenzia di stampa France-Presse i vigili del fuoco di Parigi. Non si registrano feriti, hanno precisato, aggiungendo che non vi è più alcun rischio di crollo. Le ragioni di questo calo sono al momento sconosciute. Il crollo delle pale ha provocato danni alla facciata del teatro, compresa la rottura delle prime lettere dell’insegna luminosa.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano