Seguici sui social

Cronaca

Berrettini rinuncia anche alla Davis “Ripartirò più forte”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Quello contro Zverev, interrotto dopo un set, resterà l’ultimo match di questo 2021 per Matteo Berrettini. L’infortunio agli addominali che lo ha costretto al ritiro dalle Atp Finals, infatti, costa al tennista romano anche la rinuncia alla Coppa Davis, come annuncia il diretto interessato in un post pubblicato su Instagram. “Quello che sto per scrivere è l’ultima cosa che avrei voluto comunicare per concludere la miglior stagione della mia carriera – le sue parole -. E’ stato un anno fantastico, pieno di emozioni, vittorie, sconfitte dolorose e purtroppo infortuni. Proprio questi ultimi sono i motivi per i quali non potrò partecipare alla Coppa Davis di quest’anno. E’ inutile dirvi quanto per me questi ultimi giorni siano stati dolorosi e deludenti, tra tutti gli scenari possibili questo sicuramente è quello più difficile da digerire. Mi fermo, sì, ma solo per ripartire più forte e per regalare a me stesso e a tutti voi vittorie ed emozioni ancora più grandi”. Berrettini fa l’in bocca al lupo ai compagni che la prossima settimana saranno a Torino per affrontare Usa e Colombia: “La nostra squadra è una delle più forti mai schierate e sono sicuro che porterà molto in alto i colori della nostra bandiera”. Poi, tornando alla sua stagione, ammette: “Il mio 2021 finisce con tanti rammarichi ma guardandomi indietro non posso che essere orgoglioso del cammino che ho fatto, quindi grazie a tutti Voi, al mio team e alla mia famiglia, per il supporto, il tifo e per le innumerevoli parole che avete speso per complimentarmi o come negli ultimi giorni, per tirarmi su”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Poker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta torna alla vittoria dopo due passaggi a vuoto, contro il Parma i bergamaschi vincono 4-0 con le reti di Scamacca (rigore), De Roon, Raspadori (al suo primo gol con la nuova maglia) e Krstovic. Settimo posto in classifica a -5 dal Como, domenica ci sarà lo scontro diretto. In settimana i bergamaschi affronteranno invece l’Union St-Gilloise per chiudere la fase a gironi di Champions League e sperare ancora nella qualificazione agli ottavi. Il Parma rimane a quota 23, a +6 dalla zona salvezza: nella prossima giornata i ducali ospiteranno la Juventus. Nessuna sorpresa sul modulo per quanto riguarda i nerazzurri, Palladino ha schierato l’attacco pesante con De Ketelaere, Scamacca e Raspadori, per la prima volta in campo dal primo minuto. Cuesta ha optato per un modulo speculare, con Benedyczak unico riferimento offensivo e Pellegrino in panchina. La prima vera occasione del match è capitata agli ospiti, ma il colpo di testa di Benedyczak – su calcio piazzato di Bernabè – è stato deviato in calcio d’angolo da Carnesecchi. I padroni di casa hanno alzato il ritmo sfruttando le corsie esterne, al quarto d’ora l’episodio che ha cambiato l’inerzia del match: calcio di rigore assegnato per un fallo di Britschgi su Zalewski, dal dischetto Scamacca ha messo a segno il suo sesto centro in Serie A, l’ottavo stagionale. Il Parma ha faticato a creare gioco, l’Atalanta ha sfruttato il momento positivo al 24′: De Ketelaere ha servito De Roon, l’olandese ha dovuto aprire soltanto il piattone per battere un incolpevole Corvi. Nella ripresa Cuesta ha effettuato tre cambi, all’8′ De Ketelaere ha salvato sulla linea il colpo di testa di Troilo. I nerazzurri hanno gestito il doppio vantaggio, Oristanio ha spaventato Carnesecchi con una conclusione dal limite terminata di poco a lato. I ducali hanno preso maggior coraggio, al 25′ l’occasione migliore per riaprire i conti, ma Carnesecchi ha respinto col piede il piazzato di Pellegrino. Al 28′ l’Atalanta ha archiviato il match, Krstovic ha prima rubato palla a Troilo, poi ha servito Raspadori per il 3-0. In pieno recupero è arrivata la rete dell’attaccante montenegrino, abile a trovare la girata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, turismo in crescita costante nello Xizang nel 2025

Pubblicato

-

LHASA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Regione Autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, ha registrato oltre 70,73 milioni di visite turistiche nel 2025, con un aumento del 10,71% su base annua, inoltre i turisti dall’estero sono cresciuti del 36,5%, raggiungendo quota 437.400. Lo ha annunciato sabato il dipartimento regionale della cultura e del turismo.

L’anno scorso ha visto anche un significativo arricchimento dell’offerta turistica dello Xizang. Il valore della produzione dell’industria culturale è salito a 15,01 miliardi di yuan (circa 2,15 miliardi di dollari), in aumento del 35,29%, mentre i ricavi complessivi del turismo hanno raggiunto 81,68 miliardi di yuan, con una crescita del 9,51%.

Questo sviluppo sostenuto è supportato da sforzi continui per preservare e valorizzare le risorse culturali della regione. Nel quarto censimento nazionale dei beni culturali, lo Xizang ha individuato 3.346 nuovi siti di interesse storico, collocandosi tra le prime regioni del Paese per nuove scoperte.

Dal lancio dell’indagine regionale sulle risorse turistiche nel 2023, sono state catalogate oltre 31.000 nuove risorse turistiche in tutto lo Xizang. Attività popolari tradizionali come la danza Guozhuang, una danza tibetana, e le competizioni con barche in pelle di bue hanno guadagnato popolarità, attirando visitatori desiderosi di vivere la cultura locale.

Advertisement

Per preservare e promuovere il patrimonio culturale – inclusi architetture antiche, reperti storici e patrimonio culturale immateriale – le autorità regionali stanno utilizzando attivamente piattaforme digitali. Alcune di queste, dedicate a siti iconici come il Palazzo del Potala, patrimonio mondiale dell’UNESCO, hanno registrato oltre 2,5 milioni di visite cumulative.
-foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Regeni, Mattarella “Rapimento e barbaro assassinio rimangono ferita aperta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’annuale commemorazione che la comunità di Fiumicello Villa Vicentina dedica a Giulio Regeni, raccoglie l’Italia intera in un sentito e commosso tributo per una vita ignobilmente spezzata. A dieci anni dalla sua scomparsa, ribadiamo le ragioni universali della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, contro ogni forma di tortura”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust.
“Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino – aggiunge – rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale. Rivolgo anzitutto un affettuoso pensiero ai suoi genitori, colpiti dal dolore inconsolabile per la perdita di un figlio – avvenuta per cause abiette e con modalità disumane – ammirevoli esempi di coraggio e determinazione nella ricerca della verità. Un’esigenza condivisa da tutti gli italiani e non solo. Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi, a tutela non solo delle legittime aspettative di chiarezza dei familiari, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali”. “L’impegno di quanti, con dedizione, hanno operato e operano per corrispondere, in questa vicenda, alla sete di verità storica e giudiziaria, merita rispetto e gratitudine. La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova. Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l’impegno del nostro ordinamento affinchè sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino” ha concluso Mattarella.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.