Magazine
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA PANCHINA ROSSA DELLA CRI DI VOGHERA
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
di Emanuele Bottiroli
Una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, è stata inaugurata questa mattina davanti alla sede della Croce Rossa Italiana di via Carlo Emanuele a Voghera: così il Comitato C.R.I. intende far aprire gli occhi sui sempre più numerosi episodi di violenza di cui sono pieni le cronache quotidiane anche a livello locale. Presenti al cerimonia di varo le autorità cittadine, a partire dal sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, insieme al mondo dell’associazionismo che si batte ogni giorno per tendere una mano a chi soffre, magari anche dentro le mura di casa.
Era lì presente dal 2019, davanti alla sede della Croce Rossa di Voghera. Con il passare del tempo, sottoposta alle intemperie, si era deteriorata, c’era bisogno di una bella operazione di restyling. Le Giovani della C.R.I. allora hanno pensato anche di dare un significato a quella panchina, ed abbraccia al meglio il messaggio di questa Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 Novembre: “Insieme ce la possiamo fare”.
Un messaggio lanciato in occasione dell’inaugurazione della “Panchina Rossa” della C.R.I. dalla stessa Presidente del Comitato Chiara Fantin, dal Sindaco Paola Garlaschelli e dalle altre autorità vogheresi, oltre alle responsabili dell’associazione C.H.I.A.R.A., che si occupa proprio di donne maltrattate, con un Centro Antiviolenza che accoglie molte di loro.
Sulla panchina inaugurata è stata posta una frase di Frida Kahlo, pittrice messicana la cui vena artistica ha sposato diverse cause sociali: “Innamorati di te stessa, della vita e dopo di chi vuoi”.
Numeri alla mano, oggi c’è una recrudescenza di fenomeni legati soprattutto alla violenza domestica, da quando è iniziata la pandemia. “La panchina è un simbolo ma è anche un messaggio, un indicatore evidente – spiega Chiara Fantin -. E’ come dire: “Siamo qui, non giudichiamo, vogliamo ascoltare, possiamo aiutare”. L’anno scorso la nostra campagna del 25 Novembre diceva “Non sei sola”, noi ci siamo. Quest’anno vogliamo dire di più! Vi chiediamo di sedervi sulla panchina, scattare un selfie, diffondere la foto sui vostri social, stiamo chiedendo a voi di dire “non sei sola!”. Non è solo una foto, è una grande responsabilità da condividere. State dicendo “se hai bisogno vieni da me!”.
Per il sindaco Paola Garlaschelli “la violenza di genere è ancora un tema che ha tanto di sommerso: spesso è difficile per le donne trovare il coraggio di denunciare. Poco più del 30% arriva a denunciare gli episodi, è quindi proprio questo sommerso che si vuole intercettare e fare uscire. Non c’è solo una violenza fisica ma anche psicologica, bene questo messaggio che possa essere di aiuto a chi vive situazioni di disagio ma anche cambiare la cultura”.
Per Cristina Boffelli, Presidente di Associazione C.H.I.A.R.A., spiega che “i numeri aggiornati al Giugno 2021 ci danno una linea molto in verticale: molte più donne stanno arrivando al Centro Antiviolenza, ben 110, quasi tutte donne di Voghera e dell’Oltrepo Pavese, per la maggior parte donne italiane, sposate e con figli minori. E noi sappiamo fortemente che i figli sono il nostro futuro: aiutando queste donne oggi noi stiamo già lavorando per il loro futuro. Il nostro centro antiviolenza è aperto tutti i giorni con operatori qualificati. Se tutti insieme faremo rete aiuteremo più donne per costruire un futuro migliore”.
Aggiunge la vicepresidente Barbara Mingari: “Diamo anche un messaggio positivo a questa giornata: tante donne ce l’hanno fatta. Vi chiediamo di fare un selfie ma positivo. Uscire dalla violenza si può, con l’aiuto dei centri antiviolenza, delle autorità della Croce Rossa, di tutti: facciamo rete perché le donne possono farcela”.
Sempre la Croce Rossa di Voghera, in occasione della Giornata Internazionale Antiviolenza del 25 Novembre, alle ore 21 organizza una call che avrà come ospite Marina Carbone, editor e scrittrice: prendendo spunto proprio dagli scritti di Frida Kahlo coloro che interverranno potranno confrontarsi e offrire la propria riflessione sul tema. Alla call prenderanno parte anche gli alunni del corso di scrittura creativa della libreria Ubik di Voghera, tenuto dal Direttore del settimanale diocesano “Il Popolo” Matteo Colombo.
LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE













L’articolo PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA PANCHINA ROSSA DELLA CRI DI VOGHERA proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
Infotraffic Pavia – Lavori dal 19 al 23 Gennaio 2026
Pubblicato
38 minuti fa-
19 Gennaio 2026di
Redazione
INFOTRAFFIC: ATTENZIONE ALLE CHIUSURE NOTTURNE AL PONTE DEL PO DI BRESSANA
A seguito della richiesta pervenuta da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., è prevista la chiusura temporanea notturna, del tratto stradale interessato dai lavori sul ponte sul fiume Po di Bressana.
L’intervento riguarda il proseguimento delle attività lavorative sull’impalcato stradale del ponte, per le quali, al fine di garantire le condizioni di sicurezza, è prevista la chiusura totale al traffico veicolare e ciclopedonale nelle seguenti fasce orarie notturne:
dalle ore 23:00 del 22 gennaio 2026 alle ore 05:00 del 23 gennaio 2026;
dalle ore 23:00 del 23 gennaio 2026 alle ore 05:00 del 24 gennaio 2026.
Durante gli orari indicati il tratto di strada interessato dai lavori non sarà percorribile né da veicoli né da pedoni e ciclisti.
INFOTRAFFIC: DA LUNEDI’ 19 GENNAIO CHIUSI DUE PONTI A VOGHERA
Da Lunedì 19 Gennaio chiusura totale del ponte di via Piacenza a Voghera, danneggiato dalla piena del torrente Staffora risalente all’ottobre del 2023. Fino al 31 marzo la struttura sarà completamente chiusa al traffico sia per le auto che per i pedoni, per posizionare dei micropali sotto al ponte stesso. Sempre da stamane via ai lavori per l’abbattimento del ponte di strada Folciona sul Cavo Lagozzo. La strada è stata completamente chiusa al traffico sino a quando non sarà realizzata la nuova struttura.
Altre notizie
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 20 Gennaio 2026
Pubblicato
43 minuti fa-
19 Gennaio 2026di
Redazione
Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con ARPA LOMBARDIA sul nostro sito prontometeo.it.
Tg News 19/01/2026
ROMA (ITALPRESS) – Strage Andalusia, 39 morti, tra ipotesi giunto saltato – Anguillara, Procuratore “Delitto di Federica feroce” – La Spezia, tensioni fuori dalla scuola di Abu – Maltempo, decine di famiglie evacuate nel nuorese – Borse, Europa in rosso per minacce Trump a Groenlandia – Cisgiordania, Israele lancia operazione a Hebron – Nigeria, almeno 160 cristiani rapiti in attacco a due chiese – Meloni incontra imprese italiane in Corea e presidente Lee Jae-Myung – Previsioni 3B Meteo 20 Gennaio.

Cina, atterrata a Dongfeng la capsula di rientro Shenzhou-20
Infotraffic Pavia – Lavori dal 19 al 23 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 20 Gennaio 2026
Conte “Partita decisiva, col Copenhagen bisogna vincere”
La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori
E’ morto lo stilista Valentino
Nordio “Esondazione da parte del Csm, correnti interferiscono su vita politica”
Tg News 19/01/2026
Dall’oro all’argento, la nuova febbre dei metalli preziosi
Lombardia Live 24 Breaking News – 19/1/2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Infotraffic Pavia – Lavori dal 19 al 23 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 20 Gennaio 2026
Tg News 19/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 19/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 19 gennaio 2026
San Matteo, caos sosta dentro e fuori
Medicina Top – 19 Gennaio 2026
Realpolitik – 18 Gennaio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 gennaio 2026
S. MESSA DI DOMENICA 18 GENNAIO 2026 – II DEL TEMPO ORDINARIO/A
Primo piano
-
Altre notizie12 ore fa
San Matteo, caos sosta dentro e fuori
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 19 gennaio 2026
-
Politica12 ore faMeloni incontra il Presidente della Repubblica di Corea Lee: impegno su pace, sicurezza e sfide globali / Video
-
Economia11 ore faSSN, Corte dei Conti “Incidenza stabile sul Pil, con criticità gestionali e forti divari territoriali”
-
Cronaca12 ore faScontro tra due treni in Andalusia, 39 i morti
-
Cronaca12 ore faSequestrata cocaina per 1 milione di euro, cinque arresti nel cosentino
-
Altre notizie24 ore fa
Medicina Top – 19 Gennaio 2026
-
Sport21 ore faSubito Malen, la Roma sfata il tabù Torino e si prende il 4° posto

