Magazine
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA PANCHINA ROSSA DELLA CRI DI VOGHERA
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
di Emanuele Bottiroli
Una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, è stata inaugurata questa mattina davanti alla sede della Croce Rossa Italiana di via Carlo Emanuele a Voghera: così il Comitato C.R.I. intende far aprire gli occhi sui sempre più numerosi episodi di violenza di cui sono pieni le cronache quotidiane anche a livello locale. Presenti al cerimonia di varo le autorità cittadine, a partire dal sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, insieme al mondo dell’associazionismo che si batte ogni giorno per tendere una mano a chi soffre, magari anche dentro le mura di casa.
Era lì presente dal 2019, davanti alla sede della Croce Rossa di Voghera. Con il passare del tempo, sottoposta alle intemperie, si era deteriorata, c’era bisogno di una bella operazione di restyling. Le Giovani della C.R.I. allora hanno pensato anche di dare un significato a quella panchina, ed abbraccia al meglio il messaggio di questa Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 Novembre: “Insieme ce la possiamo fare”.
Un messaggio lanciato in occasione dell’inaugurazione della “Panchina Rossa” della C.R.I. dalla stessa Presidente del Comitato Chiara Fantin, dal Sindaco Paola Garlaschelli e dalle altre autorità vogheresi, oltre alle responsabili dell’associazione C.H.I.A.R.A., che si occupa proprio di donne maltrattate, con un Centro Antiviolenza che accoglie molte di loro.
Sulla panchina inaugurata è stata posta una frase di Frida Kahlo, pittrice messicana la cui vena artistica ha sposato diverse cause sociali: “Innamorati di te stessa, della vita e dopo di chi vuoi”.
Numeri alla mano, oggi c’è una recrudescenza di fenomeni legati soprattutto alla violenza domestica, da quando è iniziata la pandemia. “La panchina è un simbolo ma è anche un messaggio, un indicatore evidente – spiega Chiara Fantin -. E’ come dire: “Siamo qui, non giudichiamo, vogliamo ascoltare, possiamo aiutare”. L’anno scorso la nostra campagna del 25 Novembre diceva “Non sei sola”, noi ci siamo. Quest’anno vogliamo dire di più! Vi chiediamo di sedervi sulla panchina, scattare un selfie, diffondere la foto sui vostri social, stiamo chiedendo a voi di dire “non sei sola!”. Non è solo una foto, è una grande responsabilità da condividere. State dicendo “se hai bisogno vieni da me!”.
Per il sindaco Paola Garlaschelli “la violenza di genere è ancora un tema che ha tanto di sommerso: spesso è difficile per le donne trovare il coraggio di denunciare. Poco più del 30% arriva a denunciare gli episodi, è quindi proprio questo sommerso che si vuole intercettare e fare uscire. Non c’è solo una violenza fisica ma anche psicologica, bene questo messaggio che possa essere di aiuto a chi vive situazioni di disagio ma anche cambiare la cultura”.
Per Cristina Boffelli, Presidente di Associazione C.H.I.A.R.A., spiega che “i numeri aggiornati al Giugno 2021 ci danno una linea molto in verticale: molte più donne stanno arrivando al Centro Antiviolenza, ben 110, quasi tutte donne di Voghera e dell’Oltrepo Pavese, per la maggior parte donne italiane, sposate e con figli minori. E noi sappiamo fortemente che i figli sono il nostro futuro: aiutando queste donne oggi noi stiamo già lavorando per il loro futuro. Il nostro centro antiviolenza è aperto tutti i giorni con operatori qualificati. Se tutti insieme faremo rete aiuteremo più donne per costruire un futuro migliore”.
Aggiunge la vicepresidente Barbara Mingari: “Diamo anche un messaggio positivo a questa giornata: tante donne ce l’hanno fatta. Vi chiediamo di fare un selfie ma positivo. Uscire dalla violenza si può, con l’aiuto dei centri antiviolenza, delle autorità della Croce Rossa, di tutti: facciamo rete perché le donne possono farcela”.
Sempre la Croce Rossa di Voghera, in occasione della Giornata Internazionale Antiviolenza del 25 Novembre, alle ore 21 organizza una call che avrà come ospite Marina Carbone, editor e scrittrice: prendendo spunto proprio dagli scritti di Frida Kahlo coloro che interverranno potranno confrontarsi e offrire la propria riflessione sul tema. Alla call prenderanno parte anche gli alunni del corso di scrittura creativa della libreria Ubik di Voghera, tenuto dal Direttore del settimanale diocesano “Il Popolo” Matteo Colombo.
LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE
L’articolo PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – LA PANCHINA ROSSA DELLA CRI DI VOGHERA proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Istanbul, condanne a 24 anni per uccisione figlio chef Minguzzi – Sarkozy entrato in carcere, sarà in isolamento – Trump “Hamas rispetti accordo altrimenti sarà una fine brutale” – Lavrov “Contrari al cessate il fuoco immediato in Ucraina” – Scandicci, sequestra e tenta di uccidere la compagna – Manovra, Tajani “No alla tassa sugli affitti brevi” – Istat, nascite ancora in calo in Italia – Giuli visita mostra Webuild EVOLUTIO, "Autobiografia dello sviluppo" – Previsioni 3B Meteo 22 Ottobre
Altre notizie
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 21 OTTOBRE
Pubblicato
7 ore fa-
21 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Una "Offline Room" per il benessere degli studenti – Nasce la nuova web radio di Unitelmasapienza – Riparte l’Università del Tempo Libero di Mestre
TG NEWS 21/10/2025
ROMA (ITALPRESS) – Istanbul, condanne a 24 anni per uccisione chef Minguzzi – Sarkozy entrato in carcere, sarà in isolamento – Trump: “Hamas rispetti accordo altrimenti sarà una fine brutale” – Lavrov: “Contrari al cessate il fuoco immediato in Ucraina” – Scandicci, sequestra e tenta di uccidere la compagna – Manovra, Tajani: “No alla tassa sugli affitti brevi” – Istat, nascite ancora in calo in Italia – Giuli visita mostra Webuild EVOLUTIO, "Autobiografia dello sviluppo" – Previsioni 3BMeteo 22 Ottobre.


L’Inter vince 4-0 in Belgio contro l’Union SG e resta a punteggio pieno

Sconfitta shock del Napoli a Eindhoven, il PSV domina e dilaga per 6 a 2

Pazza e bella Inter, poker in Champions sul campo dell’Union SG

Allarme rosso in casa Napoli, clamoroso ko sul campo del Psv

Tudor “A Madrid mi aspetto una grande reazione”

Juric avverte “Lo Slavia Praga ha ritmo, sarà una gara difficile”

Atp Vienna, debutto vincente per Musetti
TG NEWS ITALPRESS – 21 OTTOBRE

Bruxelles, Mattarella al teatro La Monnaie

Nel 2024 turismo record nell’UE

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
TG NEWS ITALPRESS – 21 OTTOBRE

Bruxelles, Mattarella al teatro La Monnaie

Nel 2024 turismo record nell’UE

Antibiotico-resistenza, i medici lanciano l’allarme
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 21 OTTOBRE

“Uniti contro la disinformazione”, Tim al fianco dei giovani

Ad agosto cala la produzione nelle costruzioni

Banche, crescono i prestiti alle imprese

Tg Economia – 21/10/2025

Rocca “Con Casa della Comunità di via Antistio sanità Lazio più umana”
Primo piano
-
Economia13 ore fa
Il Gruppo Sae finalizza l’accordo per l’ingresso di Uniting Group in Next Different
-
Sport16 ore fa
Arrestati 180 tifosi del Napoli ad Eindhoven, la Polizia: “Azione preventiva per evitare disordini”. Tajani “Seguo il caso”
-
Cronaca14 ore fa
EICMA 2025, l’edizione numero 82 è un tributo alla passione
-
Cronaca14 ore fa
Le cause civili pendenti diminuiscono, in Lombardia spiccano Lodi e Varese
-
Sport16 ore fa
Taekwondo, Mondiali Wuxi: dieci azzurri a caccia di medaglie
-
Sport14 ore fa
Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: giovedì non sarà in panchina
-
Altre notizie12 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 21/10/2025
-
Altre notizie21 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 21 OTTOBRE 2025