Cronaca
Pietro Labriola nuovo direttore generale di Tim, deleghe a Rossi
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Pietro Labriola è il nuovo direttore generale di Tim. E’ quanto si legge in una nota diffusa al termine della riunione del Cda che, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, si legge in una nota, ha preso atto della remissione delle deleghe da parte di Luigi Gubitosi e, avendola accettata, ha deliberato di revocare Luigi Gubitosi dalle cariche di CEO e Direttore Generale della Società e dai relativi poteri, procedendo, quindi, ad un riassetto della governance e alla riallocazione delle deleghe. Luigi Gubitosi rimane consigliere di amministrazione. Gubitosi detiene 3.957.152 azioni TIM.
Il Presidente Salvatore Rossi, a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, esprime il suo ringraziamento più sentito per il lavoro svolto a Gubitosi, sottolinea la nota.
Su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione, in applicazione del Piano di successione della Società, il Consiglio ha deliberato di nominare come Direttore Generale, Pietro Labriola, che manterrà la carica di CEO della controllata TIM S.A., determinandone attribuzioni, facoltà e poteri, in modo da garantire assoluta continuità e stabilità nella gestione aziendale. Le deliberazioni sono soggette alle comunicazioni e determinazioni di tutte le Autorità ed altri soggetti coinvolti, evidenzia la nota.
Al contempo al Presidente Salvatore Rossi sono state attribuite responsabilità e deleghe relative a Partnership & Alliances, Institutional Communications, Sustainability Projects & Sponsorship, Public Affairs, nonchè la responsabilità di gestione degli assets e delle attività di TIM di rilevanza strategica per il sistema di difesa e di sicurezza nazionale.
“Il nuovo assetto di vertice della società – si legge nella nota – garantisce da subito, nell’interesse di tutti gli stakeholder, la piena operatività del Gruppo. Assicura, inoltre, in una fase così articolata una guida coesa, salda e determinata nella piena valorizzazione delle capacità operative della società e del posizionamento sul mercato, nel rispetto del ruolo di tutti gli azionisti e degli altri stakeholder coinvolti. La soluzione di governance individuata costituisce un passo essenziale del processo di CEO Succession Planning, sul quale continua l’impegno del Consiglio nel suo insieme e, in particolare, del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, assistito dall’advisor Spencer Stuart. Impegno teso a definire una leadership esecutiva di medio termine della società stabile e duratura, che tenga conto dell’evoluzione dell’assetto societario complessivo di TIM e del relativo perimetro di attività”.
Pietro Labriola, si legge sempre nella nota, “vanta un’esperienza professionale tutta spesa all’interno del settore delle telecomunicazioni. Negli ultimi 20 anni ha operato all’interno del Gruppo TIM in ruoli diversificati di crescente responsabilità fino ad assumere la guida complessiva delle attività del Gruppo in Brasile. L’assoluta internazionalità e la riconoscibilità come uno dei maggiori esperti delle tematiche relative al mondo delle telecomunicazioni e all’innovazione caratterizzano il suo profilo”. Pietro Labriola non risulta in possesso di azioni TIM.
Il Presidente Rossi, ha dichiarato: “Esprimo a titolo personale e del Consiglio tutto, grande soddisfazione per la nomina di Pietro Labriola a nuovo Direttore Generale di TIM. Questa nomina mostra ancora una volta il valore del management della società e la capacità di valorizzare competenze, merito ed innovazione”.
Dal canto suo Pietro Labriola ha espresso un sentito ringraziamento al Consiglio di Amministrazione per la fiducia dimostrata e ha assicurato il massimo impegno nell’accompagnare TIM nel suo percorso di sviluppo.
Per agevolare i processi interni in una fase di intenso lavoro, prosegue la nota, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di dotarsi di un Lead Independent Director, con le attribuzioni previste dal Codice di corporate governance di Borsa Italiana, chiamando ad assumere la carica la Consigliera Paola Sapienza.
Il Consiglio di Amministrazione, infine, in relazione alla manifestazione di interesse indicativa e non vincolante inviata da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (“KKR”), in data 19 novembre (la “Manifestazione d’Interesse”), riservandosi di valutare ogni opzione strategica nell’interesse della società e degli stakeholder ha istituito, su proposta del Comitato per il Controllo e Rischi un Comitato ad hoc costituito dal Presidente del Consiglio di Amministrazione e da quattro Amministratori Indipendenti: il Lead Independent Director e gli Amministratori Paolo Boccardelli, Marella Moretti e Ilaria Romagnoli.
Il comitato avvierà tempestivamente e svolgerà, con il supporto degli advisor che all’uopo provvederà ad incaricare, tutte le attività istruttorie propedeutiche all’analisi del contenuto della Manifestazione non vincolante. Le attività e istruttorie del comitato saranno condotte secondo le migliori prassi al fine di consentire al Consiglio di valutare compiutamente la portata, il contenuto, le condizioni e le conseguenze della Manifestazione non vincolante, nonchè maturare e assumere, in maniera adeguatamente informata, le determinazioni in relazione alla stessa per quanto di propria competenza.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
-
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
-
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
-
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
-
Reati su minori, in Italia quasi 7.000 nel 2023. 19 al giorno
-
Pallanuoto al via, Barelli “Fin punta sui due campionati”
Cronaca
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pubblicato
11 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi. I livelli idrometrici aggiornati alle ore 14:30: Seveso: Cesano Maderno 1,86 – Palazzolo 0,66 – Ornato 2,09 – Valfurva 2,61; Lambro: Peregallo 1,83 – Brugherio 2,89 – Feltre 2,58”. Lo riporta su Facebook l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.(ITALPRESS).
Foto: Sala stampa Vigili del Fuoco Milano
Cronaca
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
Pubblicato
11 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Prima di tutto non condivido l’approccio, non condivido la modalità, diciamo come giustificazione che sono dei ragazzi”. Così il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione della presentazione di ‘Ottobre in salute… donna. Prevenzione tumore al senò, commenta gli striscioni esposti a Pontida e i cori contro Tajani. “A volte i ragazzi sono un pò esagerati nell’esprimere certi principi, ma questo non toglie che questi comportamenti vanno condannati” aggiunge.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia
Cronaca
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Pubblicato
2 ore fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. Vale, è valso, per le alluvioni che colpiscono l’Italia, con prove di autentica responsabilità e solidarietà. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
in occasione dell’80/mo anniversario della Coldiretti.
“La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli”, ha osservato il capo dello Stato. “L’invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma. La indispensabile cooperazione internazionale, nella quale siete impegnati per la vostra parte, vi fa veicoli di pace. L’agricoltura è futuro per l’umanità. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Coldiretti-
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Reati su minori, in Italia quasi 7.000 nel 2023. 19 al giorno
Pallanuoto al via, Barelli “Fin punta sui due campionati”
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Serbia, Palalic “Noi unici candidati Ue che hanno rating d’investimento”
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
SAGRE E FESTE: CHE NOSTALGIA! – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 8 OTTOBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 8 OTTOBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 OTTOBRE 2024
ALMANACCO – 8 OTTOBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE
ALMANACCO – 8 OTTOBRE
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
REGIONE LOMBARDIA – L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I BAMBINI
-
Cronaca20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI 8 OTTOBRE
-
Cronaca21 ore fa
Lombardia, al via incontri per disegnare futuro relazioni con Kazakistan
-
Cronaca21 ore fa
EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record
-
Economia21 ore fa
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
-
Altre notizie21 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO SETTIMANA 07-11 OTTOBRE
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 OTTOBRE 2024
-
Altre notizie19 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE