Seguici sui social

Cronaca

Giustizia, Cartabia “Tornati a parlare di riforme condivise”

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – “I governi precedenti avevano visioni diverse sulla giustizia. Noi siamo tornati a parlare di giustizia e a parlare di riforme sulla giustizia condivise. E’ l’inizio di condivisione di un percorso”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo nel corso del ‘Festival dell’ottimismò, in svolgimento a Palazzo Vecchio a Firenze. “L’unico faro che io ho – ha continuato – in tutte le azioni che faccio è la Costituzione. Sono una costituzionalista, ho avuto nove anni di esperienza alla Corte costituzionale. Sono quindi convinta che il potere giudiziario sia un potere necessario, altrimenti la legge del più forte non avrebbe argine, ma trattandosi di un potere come gli altri, forse più severo, come tutti i poteri deve incontrare limiti e garanzie per i diritti dei cittadini. Il lavoro che stiamo facendo è connotato dall’obiettivo che ci siamo presi con l’Europa che è ridurre il tempo dei processi”. “La situazione che abbiamo trovato – ha aggiunto – era molto grave e nel Pnrr ci siamo impegnati a ridurre i tempi dei processi. Lo stiamo facendo con investimenti, interventi di digitalizzazione ed organizzazione e tre riforme, quella del processo penale, delle crisi di impresa e del processo civile, che abbiamo messe in atto. Questi interventi devono far nutrire ottimismo nei cittadini e gli operatori economici che possano vedere un cambio di passo nel nostro Paese. Abbiamo favorito processi attraverso concorsi “per l’ingresso di 8000 giuristi, un cambiamento importante per far si che il giudice non lavori più da solo, per aumentare la qualità di risposta della giustizia oltre che i tempi”. “La nostra magistratura ha una forte indipendenza dal potere politico, ce l’ha. Nonostante ciò nel nostro Paese si è creato il problema della garanzia dell’indipendenza del singolo giudice anche all’interno della stessa magistratura. La rafforzeremo con la prossima riforma del Csm, che ci è stata sollecitata in modo molto energico dal presidente della Repubblica che ha ragione. Finiti i compiti per l’Europa e il Pnrr metteremo mano a questo”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Bollette elettriche -19,8% per il mercato tutelato

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Cala del 19,8% la bolletta elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre, in quello che è l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non
vulnerabili. Il calo – secondo l’Arera – è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in
corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. In termini di effetti finali, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024) sarà di circa 662 euro. La spesa si riavvicina ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -47,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2022- 30 giugno 2023), periodo in cui il prezzo della materia energia raggiunse i suoi picchi massimi. Al 31 dicembre 2023 quasi il 73% dei clienti domestici aveva scelto un’offerta nel mercato libero, pertanto, i clienti domestici non vulnerabili serviti in maggior tutela ammontavano a circa 4,5 milioni.
Dal 1° luglio, tutti i clienti non vulnerabili serviti in maggior tutela passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali, con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona. Questo servizio transitorio sarà attivo per poco meno di tre anni (fino al 31 marzo 2027) al termine dei quali, in mancanza di una scelta espressa, i clienti continueranno a essere riforniti dallo
stesso venditore sul mercato libero. Per i clienti vulnerabili, invece, Area continuerà ad aggiornare trimestralmente le condizioni economiche della maggior tutela, fino all’esperimento delle aste previste dal Dl sicurezza energetica.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – MOTOMORPHOSIS, PREMIATI I VINCITORI CONCORSO ‘ACCENDI LA MENTE’

Pubblicato

-

Condividi

Presentato a Milano la quarta edizione di ‘Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival’, in programma tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 14 aprile. “Un’occasione – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – per conoscere e apprezzare le 14 Dop lombarde e i migliori formaggi di tutta Italia e gustare vere eccellenze gastronomiche”. Ricco il calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri legati all’arte casearia.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 28 MARZO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Ilaria Salis resta in carcere a Budapest – Niente estradizione per Marchesi in Ungheria – Germania, 19enne sardo stermina famiglia – Putin: “Colpiremmo gli F-16 anche nelle basi Nato” – Tabaccaio a giudizio, uccise ladro nel torinese – Strada sprofonda a Roma, auto inghiottite da voragine – Partenze di Pasqua sotto la pioggia – Meloni in Libano: “La pace non si fa con le parole, ma con impegno e deterrenza” – Previsioni 3B Meteo 29 Marzo.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano