Seguici sui social

Cronaca

Nel 2020 lavoratori in lieve crescita ma reddito in calo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2020, secondo i dati dell’Osservatorio Inps, il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 25.630.000, in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,3%). Dal 2015 il numero complessivo di lavoratori è aumentato di 569mila unità (+2,3%), mentre – a causa della pandemia – è diminuito il numero medio di settimane lavorate nell’anno: dalle 42,9 settimane del 2019 si è scesi a 40,2 nel 2020. Anche il reddito medio annuo da lavoro ha subito una diminuzione, pari al -6%. Nel 2020 gli uomini rappresentano il 56% degli occupati, con un numero medio di settimane lavorate pari a 41,3 e un reddito medio annuo di 24.702 euro. Le donne hanno lavorato in media 38,8 settimane, con un reddito medio annuo di 17.929 euro. Osservando l’andamento per classe di età emerge l’incremento dei giovani da 20 a 24 anni (+2% nel periodo 2015-2020). Andamenti decisamente crescenti per le classi di età più anziane, in particolare 55 anni e oltre, in conseguenza del generale invecchiamento della popolazione. Riguardo alla distribuzione territoriale dei lavoratori, nel 2020 il 29,3% degli occupati è attivo nel Nord ovest (7,5 milioni di lavoratori). A seguire il Nord est con il 22,7%, pari a circa 5,8 milioni di lavoratori, il Centro con il 21,2% (oltre 5,4 milioni di lavoratori) e infine il Sud, con il 18,4% (circa 4,7 milioni di lavoratori) e le Isole con l’8,3% (2,1 milioni di lavoratori). Nel 2020 i lavoratori con cittadinanza extra Ue sono il 9,4% (-1% rispetto al 2019), mentre i lavoratori comunitari risultano pressochè stabili rispetto all’anno precedente. Nel 2020, inoltre, 875.978 lavoratori (pari al 3,4% dei lavoratori dell’anno) sono sicuramente pensionati che lavorano.
(ITALPRESS).

Cronaca

Iran, Tajani “Spero nuova dirigenza lavori per la pace”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Voglio rassicurare tutti, i messaggi che arrivano da Teheran sono tranquillizzanti. Tutto lascia pensare che si sia trattato di un incidente provocato dal maltempo o di un incidente provocato da un guasto all’elicottero. Noi abbiamo espresso le nostre condoglianze al popolo iraniano. Ci auguriamo che la nuova classe dirigente che guiderà l’Iran possa lavorare per la pace, per la stabilità dell’intera area del Medio Oriente”. Così il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di una conferenza stampa.
“La politica estera europea va comunque rafforzata, indipendentemente da quello che è accaduto ieri. Il punto principale di Forza Italia è quello di avere una difesa europea perchè permette di garantire meglio la nostra sicurezza”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE A BELLINZAGO E GESSATE

Pubblicato

-

Condividi

Sopralluogo del presidente della Regione Lombardia e degli assessori alla Protezione civile e al territorio a Bellinzago lombardo e Gessate, due dei comuni più colpiti dal maltempo degli ultimi giorni. “A loro, ai Vigili del fuoco, ai volontari e a tutti coloro che sono prontamente intervenuti con grande professionalità – ha detto il governatore – rivolgo, ancora una volta, il ringraziamento della Regione e dei lombardi”. In questa intervista il sindaco di Bellinzago, Michele Avola, spiega come stanno reagendo i comuni”.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 20 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Iran, presidente Raisi morto nello schianto in elicottero – Corte penale internazionale: “Arrestare Netanyahu e capi di Hamas” – Assange potrà presentare appallo contro estradizione negli Usa – Gran Bretagna, lo scandalo del sangue infetto – Grosseto, neonato morto su nave crociera, fermata madre – Fmi, debito Italia alto, ritirare misure crisi inefficienti – Fedez rassicura i fan: “Non sono in fin di vita” – Ai funerali di Franco Di Mare anche i vertici Rai – Previsioni 3B Meteo 21 Maggio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano