Cronaca
Giorno della Memoria, ad Assago la mostra “Kukriinsky”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Ad Assago, domenica 23 gennaio, alle ore 15, nella Biblioteca Comunale, in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria”, che cade il 27 gennaio di ogni anno, vi sarà la mostra-concerto intitolata “KukrIinsky – Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra” con Natalya Chesnova fisarmonica e voce e Nicola Portonato chitarra e voce.
La musica, dunque, per raccontare, anche con l’ausilio della satira, uno dei più gravi scempi dell’umanità.
“La memoria è determinante, ci dà la possibilità di fare un esame di coscienza, pensare agli errori e alle cose giuste fatte; attraverso la memoria si possono fare bilanci, considerazioni e scelte, che ci consentono di poter dare un valore alla vita” ha dichiarato Donatella Santagostino, Assessore alle Manifestazioni, Cultura e Biblioteca, che ha organizzato l’iniziativa.
“Per questi motivi, come Amministrazione Comunale, abbiamo organizzato uno spettacolo dal titolo ‘KukrIinsky – Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra’, che si terrà nella biblioteca di Assago, domenica 23 gennaio, alle ore 15” ha aggiunto.
“Ricordare il giorno della memoria certamente è un dovere, ma un solo giorno all’anno non basta” ha dichiarato il Sindaco di Assago Lara Carano, la quale ha rimarcato con vigore: “E’ certo che occorra impegnarsi, quotidianamente, per evitare l’insorgere di ogni forma di razzismo”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Banca del Fucino apre le porte del Palazzetto Baschenis Borghese
-
Lotta scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì
-
MooneyGo completa l’offerta del telepedaggio con l’assistenza stradale
-
Confindustria, incertezza e dazi frenano export e investimenti
-
Lufthansa commercializza capacità cargo sulle rotte ITA Airways, Fiumicino il 5° hub
-
La Commissione Europea pubblica le Previsioni di Primavera, riviste al ribasso le stime per l’Italia
Cronaca
Banca del Fucino apre le porte del Palazzetto Baschenis Borghese
Pubblicato
3 minuti fa-
19 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino apre le porte del cinquecentesco Palazzetto Baschenis Borghese, sede storica della direzione in via Tomacelli 107, aderendo per la prima volta quest’anno a Open House Roma.
L’iniziativa Open House Roma, giunta oggi alla XIII edizione, è un evento annuale che celebra il design e l’architettura nella Capitale aprendo circa 200 siti solitamente inaccessibili e proponendo visite gratuite.
Il Palazzetto Baschenis Borghese è un elegante edificio cinquecentesco oggi di proprietà della Banca del Fucino. L’ingresso è su via Tomacelli e affaccia su via di Ripetta, una delle tre arterie del celebre “Tridente” nel Rione Campo Marzio, esempio di pianificazione urbana rinascimentale ancora oggi riconoscibile.
La costruzione risale al 1526, su iniziativa di Antonio Baschenis da Brescia, che acquistò i terreni in quell’area strategica della città. Il recente restauro ha restituito valore a questo storico palazzo, intervenendo in modo significativo sia a livello strutturale che decorativo.
L’ultima ristrutturazione del Palazzetto è stata curata dall’architetto Aslan Sanfelice di Bagnoli, che ha saputo coniugare l’esigenza di spazi funzionali alla sede generale della Banca con un attento intervento di valorizzazione artistica.
Le decorazioni, affidate a Roberto e Riccardo Cardone, integrano con maestria gli elementi originali, restituendo un apparato scenografico di forte impatto visivo e dal sorprendente effetto illusionistico.
-foto ufficio stampa Banca del Fucino –
(ITALPRESS).
Cronaca
Lotta scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì
Pubblicato
3 minuti fa-
19 Maggio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – il Consiglio di Lega, riunitosi questa mattina dopo l’esito della giornata di campionato di ieri, ha stabilito che Napoli-Cagliari e Como-Inter, gare valide per la 38esima e ultima giornata di Serie A e decisive per l’assegnazione della scudetto, si disputeranno venerdì 23 maggio alle ore 20.45 (diretta Dazn). Con l’anticipo al venerdì i nerazzurri di Inzaghi avranno anche più tempo per preparare la finale di Champions League contro il Paris Saint Germain in programma sabato 31 maggio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (ore 21). Sabato 24 le due partite che non incidono sulla classifica e che non avevano bisogno della contemporanietà, ovvero Bologna-Genoa (ore 18, Dazn) e Milan-Monza (20.45, Dazn); domenica 25 alle 20.45 il resto del programma, ovvero Atalanta-Parma (Dazn), Empoli-Verona (Dazn-Sky), Lazio-Lecce (Dazn-Sky), Torino-Roma (Dazn), Udinese-Fiorentina (Dazn) e Venezia-Juventus (Dazn-Sky).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
MooneyGo completa l’offerta del telepedaggio con l’assistenza stradale
Pubblicato
3 minuti fa-
19 Maggio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – L’app MooneyGo arricchisce da oggi la proposta di telepedaggio con l’assistenza stradale in tutta Italia. “Il servizio è sottoscrivibile tramite app al prezzo scontato di 1,50 euro al mese al posto di 2,00 euro, in base ai piani promozionali previsti, da chi ha già il telepedaggio MooneyGo, oppure da chi lo acquista contestualmente al telepedaggio – si legge in una nota -. L’assistenza stradale è disponibile per i clienti privati e prevede un intervento gratuito di soccorso stradale all’anno tra traino con carro attrezzi di un veicolo non marciante fino all’officina più vicina, riparazioni sul posto per ripartire subito o piccole riparazioni rapide da effettuare in una struttura convenzionata.
La gestione del servizio e delle sue funzionalità avviene interamente attraverso l’app MooneyGo ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su strade e autostrade in tutto il territorio italiano. Inoltre, consente di associare fino a due targhe differenti tra auto, moto e furgoni”.
I clienti possono richiedere il soccorso stradale tramite app o numero dedicato MooneyGo che permette anche di visualizzare il carro attrezzi in arrivo in tempo reale sulla mappa interattiva.
“L’assistenza stradale – prosegue la nota – è un servizio in abbonamento annuale il cui canone viene addebitato mensilmente sul metodo di pagamento associato dal cliente a scelta tra carte Mooney, carte di credito o debito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express o tramite Satispay”.
“Si stima che circa il 50% del parco auto non disponga di un servizio di soccorso su strada, dunque esiste un’ampia fascia di automobilisti potenzialmente interessanti a una soluzione semplice e accessibile. Proprio a loro si rivolge l’assistenza stradale attivabile con il telepedaggio MooneyGo – ha affermato Antonio Iannitti, Product Development Executive Manager – Mobility, Insurance & EasyCassa di Mooney – MooneyGo è già oggi tra le app leader in Italia per i servizi di mobilità e adesso diventa ancora più integrata, offrendo ai propri clienti del telepedaggio una tutela in più ad un prezzo molto competitivo, con la possibilità di gestire il tutto via app. Il telepedaggio MooneyGo insieme al servizio di assistenza stradale riassumono le caratteristiche di comodità, semplicità e sicurezza che contraddistinguono l’offerta di mobilità Mooney”.
– news in collaborazione con Mooney –
– foto ufficio stampa Mooney –
(ITALPRESS).


Banca del Fucino apre le porte del Palazzetto Baschenis Borghese

Lotta scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì

MooneyGo completa l’offerta del telepedaggio con l’assistenza stradale

Confindustria, incertezza e dazi frenano export e investimenti

Lufthansa commercializza capacità cargo sulle rotte ITA Airways, Fiumicino il 5° hub

La Commissione Europea pubblica le Previsioni di Primavera, riviste al ribasso le stime per l’Italia

Simonelli “La prossima Serie A senza soste natalizie, in campo anche a Pasqua”

Ghribi “Il mondo ha capito che avrà un Papa straordinario”

Incontro Papa-Vance, auspicio rispetto dei diritti in aree di conflitto

Meloni sente Trump, Starmer, Macron e Merz per cessate fuoco in Ucraina

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 19 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 19 MAGGIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 MAGGIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 18 MAGGIO
CRESCERE INSIEME – 18 MAGGIO
S. MESSA DI DOMENICA 18 MAGGIO 2025 – V di PASQUA
LA VOCE PAVESE – AMMINISTRARE UN MUNICIPIO, CHE TRISTEZZA!
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 18 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 18 MAGGIO 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 18 MAGGIO 2025
Primo piano
-
Politica21 ore fa
Ponte sullo Stretto, dal Mit in arrivo il nuovo piano anti-mafia
-
Economia21 ore fa
Donnarumma “In Fs stiamo costruendo un sistema connesso all’Europa”
-
Politica23 ore fa
Mattarella alla messa d’inizio pontificato di Papa Leone
-
Politica21 ore fa
Meloni incontra Vance e Von der Leyen “Nuovo inizio per dialogo Ue-Usa”
-
Sport22 ore fa
Trionfo Errani-Paolini a Roma, battute in finale doppio Kudermetova-Mertens
-
Cronaca22 ore fa
“Un’altra storia” di Maurizio Landini al Salone del Libro di Torino
-
Politica23 ore fa
Metsola “Dal Papa una voce potente per la pace e l’umanità”
-
Cronaca22 ore fa
Morto l’editore Nichi Grauso, tra i pionieri nel mondo informazione