Seguici sui social

Altre notizie

MINO MILANI: CI LASCIA L’ULTIMO GRANDE PAVESE

Pubblicato

-

(Tutte le notizie sempre verificate su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it, lombardialive24.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

Una vita passata dietro la macchina da scrivere, il pavese più rappresentativo di Pavia e provincia. Si è spento Giovedì pomeriggio Mino Milani all’età di 94 anni, festeggiati qualche giorno fa con la sua famiglia, che è sempre rimasta al suo fianco. Si è spento nella sua casa liberty in piazza S. Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, quella città che lui ha rappresentato al meglio nei suoi libri. I suoi genitori lo avrebbero voluto medico, in compenso lui è diventato tante altre cose: romanziere, fumettista, giornalista, appassionato di storia e del Risorgimento. Il suo romanzo più famoso, «Fantasma d’amore», era diventato poi il film di successo diretto da Dino Risi con Marcello Mastroianni e Romy Schneider; le avventure di «Tommy River», invece, erano uscite sul Corriere dei Piccoli. In redazione, al Corriere dei Piccoli, prima, e a Corriere dei Ragazzi, poi, aveva parlato ai giovani, appassionandoli: più di settecento, dal 1952 ad oggi, i titoli pubblicati dal «Salgari pavese». E’ stato per un breve periodo anche direttore della “Provincia Pavese”, incarico che lasciò ben presto per dedicarsi alla scrittura di romanzi e, soprattutto, di saggi e biografie di argomento storico. Ecco, Mino Milani era la storia. In particolare ricordiamo  i libri sulla storia di Pavia, le biografie di Giuseppe (del 1982) e Anita Garibaldi (del 1995), parte di un percorso risorgimentale che era iniziato nel 1971, con la meticolosa ricostruzione della Battaglia di Solferino e San Martino. Vincitore di numerosi premi letterari, in occasione dell’ottantesimo compleanno, è stato celebrato a Pavia con la mostra Le mani di Mino, curata da Grazia Nidasio e dal MUF, che ripercorre le tappe più significative della sua sterminata produzione letteraria e fumettistica. Un altro grande scrittore, Gianni Rodari, diceva di lui: “Mino Milani non è un romanziere d’una volta, ma uno scrittore d’oggi, contemporaneo del cinematografo e della TV, due invenzioni con le quali ha fatto da un pezzo i suoi conti, traducendo in una tecnica moderna la loro grande lezione: narrare per immagini ritmando velocemente l’azione”. Ecco la differenza tra Mino Milani e gli altri scrittori: un passo avanti a tutti. Buon viaggio Mino!

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto

Altre notizie

L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI

Pubblicato

-

Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara "molto preoccupati". In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano