Seguici sui social

Altre notizie

VENERDÌ SANTO DI PACE E PARTENZE, NUOVA SPEDIZIONE PER “LA RINASCITA DEGLI ULTIMI”

Pubblicato

-

Non tutti festeggeranno la Santa Pasqua con la famiglia o gli amici, come di consueto accade per milioni di italiani e non solo. Le associazioni di volontariato difatti, non frenano il loro impegno e così anche la ormai nota “Rinascita degli Ultimi”, fondata da Giuseppe Dimasi, si prepara per la settimana spedizione che avviene come di consueto al Venerdì, nonostante questo Venerdì 15 Aprile sia diverso dai precedenti in quanto Venerdì Santo, almeno per i cristiani cattolici.
Un segnale molto chiaro e importante quello di partire nonostante le feste e la Pasqua, proprio perché la pace torni nel mondo dandoci la speranza che questi orrori possano finire al più presto.
E così, nella sede della “Dimasi Group S.R.L” di Voghera in via Plana 23, tutto è pronto sino al primo pomeriggio dove i volontari saranno pronti ad accogliere le ultime donazioni utili per la partenza: alimenti e medicinali su tutto.
I carichi che partiranno serviranno per una doppia causa, come ormai è noto l’associazione è stata scelta per gestire un campo di accoglienza direttamente al confine con la Polonia, continuado gli aiuti umanitari nel riportare profughi di guerra in salva direttamente nel nostro paese. Inoltre, il Presidente della ONG Obmayuk Sv, della città di Cerkasy,  ha chiesto personalmente aiuto al Fondatore dell’associazione Giuseppe Dimasi che in poco tempo ha mobilitato la sua vita e i suoi volontari per gestire una doppia missione umanitaria già dalla scorsa settimana.
Chiunque volesse contribuire con una piccola donazione per i viaggi e le spese di ogni tipo potrà farlo tramite l’IBAN: IT12A0760111300001059907624 oppure rispondendo alla raccolta fondi lanciata su Go Found Me al link: https://www.gofundme.com/f/dona-per-aiutare-lassociazione-nei-suoi-viaggi?utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=chat&utm_source=whatsApp
I nostri auguri di Buona Pasqua vanno quindi a tutte le associazioni di volontariato ed alla “Rinascita degli Ultimi” in particolare che tanto abbiamo seguito, al suo carissimo Presidente Giuseppe Dimasi e tutta la sua famiglia assieme ai tanti volontari operativi, su tutti: Massimo Garofalo, Vittorio Alberico, Stefano Pastorelli, Chiara Binari e Fabio Vasta, grazie per tutto ciò che fate per il prossimo. Il significato di Rinascere e Pasqua è proprio questo.

Alessandro Paola

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

ALLARME GIOVANI, AUMENTANO I NEET

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ALLARME GIOVANI, AUMENTANO I NEET
È un fenomeno che riguarda da vicino anche la provincia di Pavia l’aumento dei giovani che non studiano e non lavorano. In Lombardia i ragazzi tra i 15 e i 29 anni fuori da ogni percorso formativo o lavorativo sono circa 140 mila, una cifra che preoccupa e che fotografa una fragilità sociale sempre più diffusa.
Secondo l’Osservatorio dell’Università Cattolica e della Fondazione Sacro Cuore, il tasso regionale dei Neet è salito al 15,3%, in controtendenza rispetto alla media nazionale che scende all’8,9%. In provincia di Pavia la situazione rispecchia questa dinamica con un incremento costante dei giovani che interrompono studi, corsi di formazione o esperienze lavorative, spesso dopo periodi di difficoltà personali o familiari.
Il governatore Attilio Fontana parla di "dati allarmanti" e sottolinea come il disagio rischi di trasformarsi in esclusione sociale. In Lombardia il sostegno a percorsi di reinserimento passa anche da finanziamenti dedicati a sport, doposcuola e iniziative educative per le fasce più fragili, sostenuti da Regione, Comuni e Fondazioni.
Il problema, spiegano gli esperti, non è solo l’assenza di lavoro ma la perdita di fiducia, la difficoltà a costruire un progetto di vita, il senso di isolamento che porta molti giovani a staccarsi progressivamente da scuola e comunità. Un fenomeno che riguarda città e territori: da Milano a Pavia, dai capoluoghi ai centri più piccoli.
Per sociologi e amministratori locali serve una rete più solida di orientamento, servizi psicologici, percorsi professionalizzanti e attività sociali. Solo così, dicono, si può evitare che una generazione resti ai margini.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.