Cronaca
Il Napoli risponde alle critiche, 6-1 al Sassuolo
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo aver raccolto un punto in tre partite, il Napoli travolge il Sassuolo per 6-1 al ‘Maradonà e scaccia le critiche. Ancora scottata dalla rimonta di Empoli, la squadra di Spalletti chiude i conti già nel primo tempo con un poker nei primi venti minuti. Il Sassuolo sembra in vacanza anticipata e lo si intuisce dopo 2′ quando Chiriches sbaglia un retropassaggio e premia Osimhen che scarta Consigli ma trova solo il palo da posizione defilata. Ma il vantaggio è solo rimandato e il Napoli trova due gol tra il 7′ e il 15′ su calcio d’angolo: l’autore del corner è sempre Insigne, di testa invece colpiscono Koulibaly prima e Osimhen poi. A dare la spallata definitiva al match ci pensa invece Lozano al 19′, su contropiede micidiale avviato da Mertens, rifinito da Osimhen e concluso dal messicano. Alla festa del gol si aggiunge anche lo stessa belga che batte Consigli con un destro sul primo palo e diventa il quarto giocatore in tutta la storia del club ad andare in doppia cifra di gol in cinque stagioni differenti in Serie A, dopo Vojak, Maradona e Insigne. Dionisi cambia tutto: fuori Djuricic, Scamacca e Chiriches; dentro Henrique, Defrel e Ayhan. Ma la scossa attesa non c’è. Al 54′ c’è l’altro gol napoletano. Fanno tutto Mertens e Fabian Ruiz: l’assist è dello spagnolo, il belga conclude e batte Consigli per la quinta volta. Il Sassuolo cerca il gol della bandiera con Frattesi che in area ci prova col destro in caduta senza però sorprendere Ospina. Quella emiliana è la squadra che ha portato più volte in fuorigioco i propri avversari in questa Serie A e gioca lo stesso scherzo ad Osimhen che al 70’ va in rete ma la bandierina si alza. Si abbassano i ritmi, il Napoli gestisce la partita ma affonda per il sesto gol: la firma è di Rrahmani che mette in rete dopo un tocco di Di Lorenzo. L’unica disattenzione è nel finale e ne approfitta Lopez per il gol della bandiera. Alla fine, dopo la contestazione in mattinata, c’è spazio per qualche timido applauso soprattutto per Koulibaly e Mertens, i veterani di un Napoli che ha blindato la Champions.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Lombardia in missione in Giappone per innovazione e crescita
-
“Ferrero Innovation Day Italia”, il gruppo lancia 5 nuovi prodotti
-
Pearson English Certificate tra certificazioni riconosciute da ministero
-
Cristante “Bello tornare in azzurro, Gattuso carico”
-
Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, partnership nell’insurbanking
-
Parlamento Ue “Sì al muro antidrone e a nuove sanzioni alla Russia”
Cronaca
CONTO ALLA ROVESCIA, VIA ALLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL VOGHERA DIGITAL
Pubblicato
2 minuti fa-
9 Ottobre 2025di
Redazione
Prende ufficialmente il via domani, 10 ottobre 2025, la quinta edizione del Festival Voghera Digital, che per tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, offrirà al pubblico un viaggio affascinante nella Storia della Tecnologia. Il cuore dell’evento sarà il Circolo Il Ritrovo di Voghera, trasformato per l’occasione in una vetrina capace di raccontare le origini dell’innovazione e il percorso che ha condotto fino all’era digitale.
La mostra sarà uno degli appuntamenti più attesi. In esposizione, apparecchi storici di telefonia, radio e fotografia che hanno segnato epoche e generazioni. Non si tratta soltanto di uno spazio espositivo, ma di un’occasione concreta per vedere da vicino e perfino toccare con mano gli oggetti che hanno gettato le basi della tecnologia che utilizziamo oggi. Un’esperienza consigliata in particolare a bambini e ragazzi, che potranno scoprire le origini dei dispositivi diventati parte integrante della loro quotidianità.
Tra gli eventi di maggiore rilievo spicca la conferenza di venerdì 10 ottobre alle ore 18, sempre al Circolo Il Ritrovo. A intervenire saranno due protagonisti di primo piano della storia delle telecomunicazioni italiane: l’ex Amministratore Delegato di TIM, Umberto De Julio, e Alessandro Betti, già dirigente SIP. Un’occasione rara per ascoltare dalla voce di testimoni diretti un racconto appassionante e approfondito di come l’Italia sia giunta all’attuale era digitale.
L’inaugurazione ufficiale della mostra, che coinciderà con l’apertura dell’intero Festival, è prevista per domani alle ore 10.30. Un momento che segnerà simbolicamente l’avvio di un percorso tra passato e futuro, pensato per ricordare le radici da cui nasce l’innovazione.
“Aprire il Festival con la storia significa dare radici al nostro futuro. Siamo felici di inaugurare questo percorso insieme a voi, per ricordare da dove veniamo e dove vogliamo andare”, ha dichiarato Gloria Chindamo, ideatrice e madrina della manifestazione.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 9 OTTOBRE 2025
Pubblicato
22 minuti fa-
9 Ottobre 2025di
RedazioneI fatti del giorno: Perquisito Pm che lavorava con ex Procuratore Venditti a Pavia – Slitta il trasferimento dei Sinti a Pavia Est – Nuova manifestazione per Gaza a Pavia – A Milano due anziane investite sulle strisce, sono gravi – Fugge da Carabinieri, 21enne si butta in fiume e muore – Arrestato il figlio del fotografo ucciso a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 10 ottobre.
Cronaca
Lombardia in missione in Giappone per innovazione e crescita
Pubblicato
57 minuti fa-
9 Ottobre 2025di
Redazione
TOKYO (ITALPRESS) – Si è aperta a Tokyo la missione istituzionale della Regione Lombardia in Giappone, guidata dal presidente Attilio Fontana e dal sottosegretario con delega alle relazioni internazionali Raffaele Cattaneo, in occasione della settimana lombarda al Padiglione Italia di Expo Osaka 2025. Una trasferta breve ma densa di incontri, nata per rafforzare i legami economici, culturali e istituzionali tra la Lombardia e il Giappone, due territori accomunati da una forte vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.
“Una rapida ma intensa missione – ha dichiarato Fontana – che ci ha permesso di incontrare il presidente di JETRO, il vice ministro agli Affari internazionali, i rappresentanti del Comitato olimpico giapponese e la governatrice di Tokyo. L’obiettivo è consolidare e ampliare relazioni già solide, favorendo nuove opportunità di collaborazione tra imprese e istituzioni”.
Il governatore ha sottolineato come “rafforzare i rapporti con i Paesi amici, storicamente e culturalmente vicini, sia oggi, soprattutto in questo momento storico, un impegno da sostenere con grande determinazione”, in un contesto internazionale che richiede alle regioni più dinamiche di saper costruire ponti concreti per la crescita economica e la cooperazione.
Domani la delegazione lombarda sarà a Osaka, dove parteciperà agli eventi conclusivi della settimana dedicata alla Lombardia all’interno del Padiglione Italia di Expo 2025.
“Presenteremo ancora una volta – ha aggiunto Fontana – il progetto delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ma anche le nostre eccellenze produttive, le opportunità di investimento e le storie di giovani startupper italiani che si stanno distinguendo a livello internazionale”.
Accanto alla dimensione istituzionale, la missione ha un marcato profilo economico e tecnologico. “La Lombardia esporta in Giappone 2,3 miliardi di euro, con un interscambio complessivo di 4 miliardi – ha spiegato Cattaneo – più di quanto esportiamo in tutta l’America del Sud. E’ un partner fondamentale, ma vogliamo far conoscere anche la nostra anima hi-tech: aerospazio, biotecnologie, scienze della vita, ricerca avanzata, insieme al Made in Italy che celebra lo stile di vita italiano – quindi moda, design e food”.
A Osaka verrà inoltre firmato il rinnovo dell’accordo di cooperazione tra la Regione Lombardia e la Prefettura di Osaka, a vent’anni dalla prima intesa. “Esiste una naturale affinità tra i nostri territori – ha ricordato Cattaneo – così come tra le città di Milano e Osaka, legate da un patto di amicizia che risale a oltre quarant’anni fa. Vogliamo rilanciare questa collaborazione soprattutto tra università, centri di ricerca e imprese ad alta tecnologia”.
Una missione che unisce tradizione e futuro, relazioni consolidate e nuovi orizzonti di cooperazione. “La Lombardia vuole essere presente dove si decide l’innovazione – ha concluso Fontana – e il Giappone è uno di questi luoghi”.
-foto ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS).


CONTO ALLA ROVESCIA, VIA ALLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL VOGHERA DIGITAL
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 9 OTTOBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/10/2025
AGRISAPORI – 9 OTTOBRE 2025

Lombardia in missione in Giappone per innovazione e crescita
TG NEWS 09/10/2025

“Ferrero Innovation Day Italia”, il gruppo lancia 5 nuovi prodotti

Pearson English Certificate tra certificazioni riconosciute da ministero

Cristante “Bello tornare in azzurro, Gattuso carico”

Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, partnership nell’insurbanking

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Intesa Sanpaolo conferma il posizionamento ai vertici per impatto sociale
ZONA LOMBARDIA – 12 AGOSTO 2025

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/10/2025
AGRISAPORI – 9 OTTOBRE 2025
TG NEWS 09/10/2025
ZONA LOMBARDIA – 9 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 9 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 9 OTTOBRE 2025
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 8 OTTOBRE
TG SPORT ITALPRESS – 8 OTTOBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 8 OTTOBRE
Primo piano
-
Economia19 ore fa
Guida Paese Smart, per le Pmi italiane è più facile investire nella West Coast
-
Cronaca19 ore fa
La Fondazione Cariplo lancia un progetto per avvicinare i giovani al teatro
-
Economia19 ore fa
La cooperazione finanziaria internazionale motore di fiducia e solidarietà
-
Politica20 ore fa
Regionali, il centrodestra candida Cirielli in Campania, Lobuono in Puglia e Stefani in Veneto
-
Sport23 ore fa
Il volley azzurro al Quirinale, Mattarella “Siete stati formidabili, gli italiani vi sono riconoscenti”
-
Cronaca19 ore fa
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
-
Altre notizie11 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 9 OTTOBRE 2025
-
Politica24 ore fa
Piantedosi “Magistratura accerterà se c’è regia dietro disordini”