Seguici sui social

Cronaca

Morto Mino Raiola, la famiglia “Ha lottato fino all’ultimo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Mino Raiola non ce l’ha fatta. A dare la notizia, attraverso una nota sui profili social dell’agente italo-olandese, è stata la stessa famiglia. “Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre – si legge – Mino ha lottato fino all’ultimo istante con tutte le sue forze proprio come faceva per difendere i calciatori. E ancora una volta ci ha resi orgogliosi di lui, senza nemmeno rendersene conto. Mino è stato parte delle vite di tanti calciatori e ha scritto un capitolo indelebile della storia del calcio moderno. Ci mancherà per sempre e il suo progetto di rendere il mondo del calcio un posto migliore per i calciatori sarà portato avanti con la stessa passione. Ringraziamo di cuore coloro che gli sono stati vicini e chiediamo a tutti di rispettare la privacy di familiari e amici in questo momento di grande dolore”.
Raiola si trovava da alcuni giorni al San Raffaele di Milano e già giovedì si era diffusa la notizia della sua morte, smentita prima da Alberto Zangrillo, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale meneghino (“sono indignato dalle telefonate di pseudo giornalisti che speculano sulla vita di un uomo che sta combattendo”) che dallo stesso entourage di Raiola attraverso un tweet (“Stato di salute attuale per chi se lo chiede: incazzato, è la seconda volta in 4 mesi che mi danno per morto. Sembrano anche in grado di resuscitarmi”). Già lo scorso gennaio Raiola, 54enne agente di calciatori come Ibrahimovic, Donnarumma, Pogba o Haaland, era stato ricoverato al San Raffaele: all’epoca si parlò di intervento d’urgenza ma dal suo entourage precisarono che era stato “sottoposto a controlli medici ordinari che hanno necessitato di anestesia. Si tratta di controlli programmati”. La “Bild” si sbilanciò parlando di ricovero in terapia intensiva, altra indiscrezione che non trovò alcuna conferma, con Raiola che qualche giorno dopo fu dimesso.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

CONTO ALLA ROVESCIA, VIA ALLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL VOGHERA DIGITAL

Pubblicato

-

Prende ufficialmente il via domani, 10 ottobre 2025, la quinta edizione del Festival Voghera Digital, che per tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, offrirà al pubblico un viaggio affascinante nella Storia della Tecnologia. Il cuore dell’evento sarà il Circolo Il Ritrovo di Voghera, trasformato per l’occasione in una vetrina capace di raccontare le origini dell’innovazione e il percorso che ha condotto fino all’era digitale.

La mostra sarà uno degli appuntamenti più attesi. In esposizione, apparecchi storici di telefonia, radio e fotografia che hanno segnato epoche e generazioni. Non si tratta soltanto di uno spazio espositivo, ma di un’occasione concreta per vedere da vicino e perfino toccare con mano gli oggetti che hanno gettato le basi della tecnologia che utilizziamo oggi. Un’esperienza consigliata in particolare a bambini e ragazzi, che potranno scoprire le origini dei dispositivi diventati parte integrante della loro quotidianità.

Tra gli eventi di maggiore rilievo spicca la conferenza di venerdì 10 ottobre alle ore 18, sempre al Circolo Il Ritrovo. A intervenire saranno due protagonisti di primo piano della storia delle telecomunicazioni italiane: l’ex Amministratore Delegato di TIM, Umberto De Julio, e Alessandro Betti, già dirigente SIP. Un’occasione rara per ascoltare dalla voce di testimoni diretti un racconto appassionante e approfondito di come l’Italia sia giunta all’attuale era digitale.

L’inaugurazione ufficiale della mostra, che coinciderà con l’apertura dell’intero Festival, è prevista per domani alle ore 10.30. Un momento che segnerà simbolicamente l’avvio di un percorso tra passato e futuro, pensato per ricordare le radici da cui nasce l’innovazione.

Advertisement

“Aprire il Festival con la storia significa dare radici al nostro futuro. Siamo felici di inaugurare questo percorso insieme a voi, per ricordare da dove veniamo e dove vogliamo andare”, ha dichiarato Gloria Chindamo, ideatrice e madrina della manifestazione.

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 9 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Perquisito Pm che lavorava con ex Procuratore Venditti a Pavia – Slitta il trasferimento dei Sinti a Pavia Est – Nuova manifestazione per Gaza a Pavia – A Milano due anziane investite sulle strisce, sono gravi – Fugge da Carabinieri, 21enne si butta in fiume e muore – Arrestato il figlio del fotografo ucciso a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 10 ottobre.

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia in missione in Giappone per innovazione e crescita

Pubblicato

-

TOKYO (ITALPRESS) – Si è aperta a Tokyo la missione istituzionale della Regione Lombardia in Giappone, guidata dal presidente Attilio Fontana e dal sottosegretario con delega alle relazioni internazionali Raffaele Cattaneo, in occasione della settimana lombarda al Padiglione Italia di Expo Osaka 2025. Una trasferta breve ma densa di incontri, nata per rafforzare i legami economici, culturali e istituzionali tra la Lombardia e il Giappone, due territori accomunati da una forte vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.
“Una rapida ma intensa missione – ha dichiarato Fontana – che ci ha permesso di incontrare il presidente di JETRO, il vice ministro agli Affari internazionali, i rappresentanti del Comitato olimpico giapponese e la governatrice di Tokyo. L’obiettivo è consolidare e ampliare relazioni già solide, favorendo nuove opportunità di collaborazione tra imprese e istituzioni”.
Il governatore ha sottolineato come “rafforzare i rapporti con i Paesi amici, storicamente e culturalmente vicini, sia oggi, soprattutto in questo momento storico, un impegno da sostenere con grande determinazione”, in un contesto internazionale che richiede alle regioni più dinamiche di saper costruire ponti concreti per la crescita economica e la cooperazione.
Domani la delegazione lombarda sarà a Osaka, dove parteciperà agli eventi conclusivi della settimana dedicata alla Lombardia all’interno del Padiglione Italia di Expo 2025.
“Presenteremo ancora una volta – ha aggiunto Fontana – il progetto delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ma anche le nostre eccellenze produttive, le opportunità di investimento e le storie di giovani startupper italiani che si stanno distinguendo a livello internazionale”.
Accanto alla dimensione istituzionale, la missione ha un marcato profilo economico e tecnologico. “La Lombardia esporta in Giappone 2,3 miliardi di euro, con un interscambio complessivo di 4 miliardi – ha spiegato Cattaneo – più di quanto esportiamo in tutta l’America del Sud. E’ un partner fondamentale, ma vogliamo far conoscere anche la nostra anima hi-tech: aerospazio, biotecnologie, scienze della vita, ricerca avanzata, insieme al Made in Italy che celebra lo stile di vita italiano – quindi moda, design e food”.
A Osaka verrà inoltre firmato il rinnovo dell’accordo di cooperazione tra la Regione Lombardia e la Prefettura di Osaka, a vent’anni dalla prima intesa. “Esiste una naturale affinità tra i nostri territori – ha ricordato Cattaneo – così come tra le città di Milano e Osaka, legate da un patto di amicizia che risale a oltre quarant’anni fa. Vogliamo rilanciare questa collaborazione soprattutto tra università, centri di ricerca e imprese ad alta tecnologia”.
Una missione che unisce tradizione e futuro, relazioni consolidate e nuovi orizzonti di cooperazione. “La Lombardia vuole essere presente dove si decide l’innovazione – ha concluso Fontana – e il Giappone è uno di questi luoghi”.
-foto ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.