Politica
Draghi “La Russia non è più Golia. No alla pace imposta”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La guerra in Ucraina, i prezzi dell’energia, l’inflazione, i rapporti tra America e Europa. Questi i temi al centro dell’incontro a Washington tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il premier italiano è volato a Washington per parlare di negoziati di pace, di come riuscire a far sedere tutti gli alleati intorno ad un tavolo, con Russia ed Ucraina precisando che: “questa pace deve essere quella che vuole l’Ucraina, non una pace imposta dagli alleati. Gli ucraini, Zelensky devono definire qual è la vittoria, non possiamo farlo noi. Con Biden siamo d’accordo sul fatto che occorre continuare a sostenere l’Ucraina, fare pressione sulla Russia e su come iniziare a costruire un percorso di pace. La guerra ha cambiato fisionomia, prima si pensava ci fosse un Golia e un Davide, oggi il panorama si è capovolto, non c’è più un Golia, quella che sembrava una potenza invincibile, si è dimostrata non invincibile. Ci si deve chiedere ora quali obiettivi ci si propone da entrambi le parti”.
Tra i rischi della guerra in Ucraina, si deve scongiurare quello di una “crisi alimentare e umanitaria, causata dal blocco delle esportazioni di grani vari da Russia e Ucraina, per questo con Biden abbiamo parlato dell’esigenza di sbloccare i porti in Russia e su questo serve collaborazione, per la pace i contatti con tutti devono essere riavviati, anche tra Russia e Usa, a tutti i livelli, bisogna essere capaci di guardare al futuro. La Russia deve lasciar partire le navi cariche di grano verso i paesi più poveri del mondo”. E a proposito di futuro il premier pensa a come aiutare il paese di Zelensky nella ricostruzione : “c’è la necessità anche di cominciare a pensare alla ricostruzione dell’Ucraina e i paesi europei, come l’Italia, non hanno le risorse nei bilanci, per farlo, quindi occorre che tutta l’Europa investa e faccia proprie queste sfide, occorre dare una risposta collettiva, l’Italia farà la sua parte ma insieme agli altri”. Un capitolo delicato, affrontato nel colloquio alla Casa Bianca, riguarda la questione energetica, i due leader si sono trovati d’accordo sulla necessità di mettere “un tetto al prezzo del gas, le cose nel campo del petrolio e del gas non funzionano bene, c’è la consapevolezza che l’attuale funzionamento dei mercati non va, i prezzi non hanno nessuna relazione con domanda e offerta, le distorsioni sono molto forti, e questo è iniziato ben prima della guerra”. Draghi ha ribadito: “Biden è un amico dell’Europa e possiamo contare sul suo sostegno. Questa guerra produrrà cambiamenti drastici nel nostro continente, Ue e Usa diventeranno più vicini”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
-
Papa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
-
Digital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
-
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
-
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
-
Maltempo nel Sud Italia, Musumeci “Non sarà possibile ricostruire come era prima”
Politica
Milano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
Pubblicato
47 minuti fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “In riferimento alle notizie circolate sulla presunta presenza di agenti dell’ICE statunitense in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, si precisa che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, rispondendo a una domanda dei giornalisti, che sottointendeva la presenza di ICE a Milano, non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo. Il presidente Fontana ha esclusivamente commentato, in via ipotetica, che, qualora fossero presenti agenti incaricati della sicurezza, il loro ruolo sarebbe limitato alla tutela delle personalità statunitensi eventualmente presenti, come il Vicepresidente J.D. Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio, con l’unico obiettivo di garantirne l’incolumità personale. Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti ICE non corrisponde a quanto dichiarato”. Così Regione Lombardia in una nota divulgata a precisazione delle dichiarazioni rese questa mattina dal governatore Attilio Fontana.
LE PAROLE DI FONTANA
“La presenza degli agenti dell’ICE [la polizia anti immigrazione degli Stati Uniti, ndr] è limitata a fare la guardia del corpo al Vice Presidente Vance e al Segretario di Stato Marco Rubio. Quindi che ci siano loro o altri, il lavoro che devono fare è sempre lo stesso: stare attenti che nessuno gli dia uno spintone o che gli succeda qualcosa”. Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine dell’evento per il record del treno di cioccolato più lungo al mondo alla domanda sulla presenza degli agenti dell’ICE ai giochi olimpici Milano-Cortina 2026. Alla domanda se si sentisse preoccupato vista l’escalation di violenza negli Stati Uniti da parte dell’ICE, il governatore ha risposto che “questo è tutto un altro discorso che non riguarda il nostro Paese e le problematiche che qui si possono verificare”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Papa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
Pubblicato
47 minuti fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in udienza privata il presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, che gli ha rinnovato l’invito a partecipare alla prossima edizione del Meeting di Rimini. “Sono molto grato di aver potuto illustrare al Santo Padre in un clima molto cordiale i contenuti del Meeting e i motivi del nostro impegno”, ha detto Scholz. La prossima edizione del Meeting si svolgerà dal 21 al 26 agosto 2026 e avrà come titolo l’ultimo versetto della Divina Comedia “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
– foto ufficio stampa Meeting di Rimini –
(ITALPRESS).
Politica
Maltempo nel Sud Italia, Musumeci “Non sarà possibile ricostruire come era prima”
Pubblicato
3 ore fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non facciamo calcoli che possono essere assolutamente privi di attendibilità al momento. Il primo stanziamento è quello che si dà di solito per consentire ai Comuni e agli Enti locali di far fronte alle spese di somma urgenza, per coprire le ordinanze che sono state adottate per il ripristino della viabilità, per il ripristino della funzionalità dei servizi essenziali. Il vero calcolo si fa quando sarà completa la ricognizione dei danni, è chiaro che non è un problema di risorse perché il tema essenziale è quello della progettualità e quello dell’apertura dei cantieri. Purtroppo, in Italia come si sa, da questo punto di vista – a macchia di leopardo – non sempre siamo efficienti”. Lo ha detto Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, a 24 Mattino su Radio 24.
“L’ho detto per Ischia, l’ho detto in Emilia-Romagna, l’ho detto per i campi Flegrei, lo dico anche in questa circostanza: non è più possibile ricostruire dov’era, com’era, almeno in alcune aree. La rete ferroviaria, per esempio della Sicilia Orientale o in parte della Calabria, lambiva la spiaggia, realizzata a due passi dal mare, il che significa che una forte mareggiata, con la quale dovremmo fare i conti perché è cambiato il clima, colpisce il sedime ferroviario e rimette a nudo il binario. Ecco perché, ho detto ieri in Calabria, che non è escluso che in alcune aree bisogna rivedere la pianificazione urbanistica, a patto che si tenga conto della pianificazione di Protezione Civile, lo dice il codice di protezione civile, ma finora non è stato mai fatto. Cioè, quando costruiamo, quando pianifichiamo, dobbiamo anche tenere conto della vulnerabilità di quell’area”.
“Da gennaio, piccole e medie imprese hanno l’obbligo di sottoscrivere l’assicurazione catastrofale. Mi sembra un elemento di grande civiltà. Pare che alcuni imprenditori, nel contatto con la propria assicurazione, si siano sentiti dire: ‘lei è assicurato per il ciclone e non per la mareggiata e questa è una mareggiata, non si può dire con esattezza se questo sia un ciclone, forse è un mini-ciclone’, insomma bizantinismi che da un lato mortificano chi ha sottoscritto la polizza, dall’altro non contribuiscono a creare una nuova e consapevole cultura del rischio, in un’Italia in cui ce ne è tanto bisogno. Ecco perché siamo intervenuti sull’Associazione nazionale delle Compagnie di Assicurazione, abbiamo trovato ascolto e disponibilità, nei prossimi giorni torneremo ad incontrarli ed apriremo un tavolo per capire se anche da loro possiamo trovare sostegno ed attenzione”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Milano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
Papa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
Digital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
Maltempo nel Sud Italia, Musumeci “Non sarà possibile ricostruire come era prima”
A scuola di sogni con Pan di Stelle, al via 2^ edizione del progetto educativo
Tajani “Board of Peace? Meloni chiara, per ora ostacolo costituzionale”
Giancarlo Arra entra nel consiglio di amministrazione dei Sons of Italy
Confindustria, economia quasi ferma, industria volatile ed export debole
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 25 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 gennaio 2026
Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
Pavia, cinque giovani pediatre in partenza per il Senegal
Messaggi di speranza – 24 Gennaio 2026
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
-
Sport23 ore faPazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
-
Cronaca21 ore faAl Ferraris il Genoa rimonta due reti e batte 3-2 il Bologna
-
Sport23 ore faTutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
-
Cronaca20 ore fa
La Voce Pavese – Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
-
Cronaca23 ore faPoker dell’Atalanta al Parma, primo gol in nerazzurro di Raspadori
-
Cronaca23 ore faRegeni, Mattarella “Rapimento e barbaro assassinio rimangono ferita aperta”
-
Cronaca19 ore faLa Juve stende 3-0 il Napoli, a segno David, Yildiz e Kostic

