Neanche la forte pressione delle ultime settimane, che ha aggravato la situazione della guerra tra Russia e Ucraina, ha fermato la missione umanitaria dell’associazione “La Rinascita Degli Ultimi” di Giuseppe Dimasi. La scorsa settimana infatti, a poche ore dalla partenza, il gruppo di volontari era stato contattato dalla ONG che collabora e aggiorna i volontari per la distribuzione dei beni di prima necessità, la quale comunicò di non effettuare il viaggio per le forti tensioni e gli attacchi che stavano colpendo anche il confine. Dopo una settimana di pausa quindi, che è servita per aumentare le donazioni, l’associazione è riuscita finalmente a ripartire per la nuova missione. Alimenti, farmaci, prodotti per bambini e tanti altri beni di prima necessità andranno al confine per aiutare gli sfollati. Come sempre l’associazione primeggia e si distingue da tutte le altre associazioni di volontariato sul territorio non solo per la costanza delle missioni settimanali nonostante i gravi rischi, ma anche per l’aiuto umanitario che viene dato alle persone in cerca di una sistemazione. Ad oggi “La Rinascita Degli Ultimi” è l’unica associazione a garantire questo tipo di aiuto riprendendo e testimoniando tutto attraverso la pagina ufficiale di Facebook, un contributo che è già stato riconosciuto dai due paesi che attrubueranno un riconoscimento speciale alla neo associazione per l’impegno e la dedizione, così come comunica il Presidente e fondatore Giuseppe Dimasi: “Siamo tra i pochi gli che continuano a rappresentare una piccola parte dell’Italia, e gli unici della Lombardia con la provincia di Pavia e soprattutto con la città di Voghera dalla quale è nato tutto, gli unici inoltre a documentare tutto regolarmente. Siamo onorati e felici che raggi paesi e comuni ci riconoscano questo impegno. La Polonia e la Romania ci hanno appena fatto sapere della nostra candidatura ad un riconoscimento internazionale per questo contributo.” Un impegno che anche la città di Voghera, dalla quale l’associazione nasce, ci auspichiamo possa riconoscerne il livello con una benemerenza dedicata non solamente a tutte le famiglie e persone sino ad oggi aiutate e salvate, ma anche a tutti i volontari instancabili ormai impegnati da mesi, come Massimo Garofalo, Vittorio Alberico, Stefano Pastorelli, Chiara Binari, Fabio Vasta, Elisa, Paola e tanti altri. Per contribuire alle spedizioni è possibile portare alimenti e beni di prima necessità personalmente nella sede di Via Plana 23, presso la sede dell’associazione, mentre è possibile effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate: all’IBAN: IT12A0760111300001059907624. Tutto ciò che verrà raccolto sarà utilizzato per sovvenzionare i viaggi per portare aiuti alle persone in difficoltà.
LA VOCE PAVESE – VIGEVANO E ABBIATEGRASSO, LA BATTAGLIA PER IL TRIBUNALE RIPARTE
L’appello di Vigevano non è rimasto inascoltato. Abbiategrasso è il primo Comune a muoversi dopo l’incontro convocato in città e aperto ai parlamentari del territorio e alle amministrazioni dell’intera area che un tempo ricadeva nella circoscrizione del Tribunale vigevanese, un bacino da 250mila abitanti che comprendeva anche il sud Milano. A intervenire è Forza Italia, che ha presentato una mozione chiedendo al sindaco e alla Giunta di sostenere ufficialmente l’inserimento del Tribunale di Vigevano tra quelli da riaprire secondo la legge 2646 e gli emendamenti oggi all’esame della Commissione Giustizia.
La richiesta non si limita al sostegno formale: il gruppo azzurro propone infatti la creazione di un coordinamento tra i Comuni dell’Abbiatense, della Lomellina e dell’Ovest milanese, insieme agli Ordini degli Avvocati di Pavia e Milano, per dare vita a un fronte territoriale unitario. “Riaprire il Tribunale di Vigevano non è una questione politica ma di giustizia territoriale e di efficienza amministrativa per migliaia di cittadini”, afferma il capogruppo di Forza Italia, l’avvocato Francesco Catania.
Una posizione condivisa dal sindaco Cesare Nai, che ricorda come “Abbiategrasso sia da sempre al fianco di Vigevano in molte battaglie, dal raddoppio della Milano–Mortara alla vicenda del Tribunale”. Con gli emendamenti in Commissione Giustizia, osserva il primo cittadino, esiste ancora lo spazio per affiancare Vigevano ai tribunali di cui è già stata deliberata la riapertura, considerando che quello vigevanese era il più grande ed efficiente tra quelli soppressi durante la riforma di dieci anni fa.
ZONA LOMBARDIA – 17 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 17 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.