Seguici sui social

Sport

Pisani corre con protesi donata da Giusy Versace

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Marco Pisani, il soldato che nel 2019 perse la gamba sinistra in seguito ad un attentato mentre si trovava in missione in Iraq e che lo scorso 19 aprile ha vinto l’oro nei 100 metri agli Invictus Games (evento sportivo ideato dal principe Harry del Galles e dedicato ai veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti mentre erano in servizio), è pronto ad iniziare una nuova carriera sportiva sulla velocità, grazie alla protesi da corsa ricevuta dalla Disabili No Limits, la onlus fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace. In pochi sanno che Pisani ha vinto quella medaglia d’oro senza aver mai provato a correre con una protesi. “Ho ricevuto l’arto tre giorni prima di partire per gli Invictus Games e quindi ho praticamente fatto il rodaggio direttamente in gara, partecipando prima alla staffetta e poi alla gara individuale dei 100 metri dove ho vinto correndo in 21″80”. Dopo questa bellissima esperienza, il 33enne fiorentino tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha deciso di affacciarsi seriamente al mondo della velocità. “Prima di ricevere la protesi e di scoprire l’ebrezza della velocità in pista – racconta Pisani – mi cimentavo in tutte quelle discipline dove la mia disabilità influiva poco come i lanci, ma non ero del tutto appagato perchè ritengo che l’obiettivo dello sport sia quello di aiutarmi a superare la mia disabilità e non di farmi adattare ad essa, per cui d’ora in poi prediligerò la corsa. Non ho ancora un piano preciso di gare, anche perchè subito dopo gli Invictus Games mi sono preso una pausa e ho ricominciato da poco a corricchiare, ma presto inizierò a fare sul serio”. Felice di aver contributo a questo successo anche Giusy Versace: “Sono contentissima del risultato che Marco Pisani ha ottenuto, ma soprattutto sono felice che si stia appassionando, come me, alla velocità. E’ un bravo ragazzo che ha trovato il coraggio e la forza di affrontare la sua nuova vita e al tempo stesso di rappresentare il suo Paese in una veste diversa, quella di atleta. Voglio ringraziare lo staff dell’officina ortopedica Michelotti di Lucca che si è subito resa disponibile ad effettuare dei test con Marco realizzando una protesi adeguata in tempi brevi. Faccio a Marco un grande in bocca al lupo per una nuova carriera ricca di successi, se li merita tutti e la nostra Onlus continuerà a rimanere al suo fianco”.
– Foto Ufficio Stampa Giusy Versace –
(ITALPRESS).

Sport

Sonego avanza a Wimbledon, ora la sfida con Nadal

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Lorenzo Sonego vince e convince, raggiungendo Jannik Sinner al terzo turno e prenotando la sfida con Rafael Nadal. Il torinese era l’unico azzurro in campo oggi a Wimbledon e non ha tradito le attese contro il talentuoso francese Hugo Gaston: punteggio di 7-6(4) 6-4 6-4 a favore della testa di serie numero 27. Dopo un primo set equilibrato, a Sonego sono bastati due break nei restanti due set per archiviare la pratica e confermare l’ottima confidenza con l’erba, superficie che nel 2019 lo ha visto vincere il suo primo titolo Atp in Turchia. Ora l’ostacolo è tra i più tosti. ‘Sonny’ se la vedrà sabato contro Rafael Nadal per tentare un complicato accesso alla seconda settimana dei Championships. Il maiorchino si è imposto in serata – dopo l’interruzione per pioggia – sul lituano Ricardas Berankis con lo score di 6-4 6-4 4-6 6-3.
– foto LivePhotoSport –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Milan-Udinese primo anticipo, Juve-Sassuolo a Ferragosto

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il primo anticipo della Serie A 2022/23 sarà Milan-Udinese, in programma sabato 13 agosto alle 18.30. Lunedì 15 agosto, alle 20.45, si disputerà Juventus-Sassuolo. Lo ha annunciato il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, nel corso di una conferenza stampa al termine dell’assemblea odierna.
Questo il programma completo della prima giornata:

SABATO 13 AGOSTO
ore 18.30: Milan – Udinese (Dazn)
ore 18.30: Sampdoria – Atalanta (Dazn/Sky)
ore 20.45: Lecce – Inter (Dazn/Sky)
ore 20.45: Monza – Torino (Dazn)

DOMENICA 14 AGOSTO
ore 18.30: Fiorentina – Cremonese (Dazn)
ore 18.30: Lazio – Bologna (Dazn/Sky)
ore 20.45: Spezia – Empoli (Dazn)
ore 20.45: Salernitana – Roma (Dazn)

LUNEDI’ 15 AGOSTO
ore 18.30: Verona – Napoli (Dazn)
ore 20.45: Juventus – Sassuolo (Dazn)
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Atletica, niente 100 metri a Stoccolma per Jacobs

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Niente 100 metri per il campione olimpico dei 100 e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs nella tappa di stasera della Wanda Diamond League in programma a Stoccolma, ultimo impegno agonistico prima della partenza per i Mondiali di Eugene. L’azzurro è stato fermato a scopo precauzionale. Secondo quanto si apprende dal tecnico Paolo Camossi – riporta la Fidal – la scelta dello sprinter azzurro delle Fiamme Oro è motivata da ragioni di cautela dopo un consulto con il proprio staff. “Da ieri, dopo l’allenamento, Marcell avverte un fastidio al gluteo – le parole di Camossi – non possiamo prenderci il rischio di correre stasera”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano