Cronaca
Fondazione Cariplo celebra i 30 anni di attività, al via “Looking 4”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – E’ stato illustrato e descritto a Milano, presso la Sala Tiepolo di Fondazione Cariplo, il progetto “Looking 4”, ideato e voluto in occasione dei 30 anni di attività.
“Looking 4” è un percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo, che punta a coinvolgere 1500 persone in una importante sfida: “saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utili e come generare valore per le comunità”.
Tale percorso sarà declinato in cinque giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione a Milano con un importante obiettivo finale: disegnare insieme, grazie al contributo di visione e di esperienza di imprese sociali, enti non profit, università, istituzioni, aziende – con cui Fondazione Cariplo dialoga e opera ogni giorno – un “atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”.
Il format sarà comune per le varie tappe: la mattina, all’insegna dell’ascolto e della riflessione, con l’intervento di un keynote speaker e il successivo racconto di esperienze raccolte dal pubblico in sala; il pomeriggio, votato all’approfondimento e al confronto, con tavoli di lavoro sui temi più operativi.
In ogni giornata saranno più di 20 le persone che, salendo sul palco, porteranno le loro testimonianze ed esperienze: un centinaio in tutto, dunque, quelle a fine percorso.
Un primo modo per ascoltare sarà quello di rendere protagonisti chi, in questi anni, ha lavorato al fianco della Fondazione.
Un secondo modo sarà una survey rivolta ai cittadini, realizzata dall’Evaluation Lab della Fondazione Giordano dell’Amore – Social Venture, braccio operativo di Fondazione Cariplo, che completerà questa ricognizione “sul campo”, fornendo ulteriori spunti di attenzione e lavoro.
Un terzo modo saranno i tavoli di lavoro (circa 20 sulle 4 tappe), che si svolgeranno dei pomeriggi delle giornate organizzate. A chiusura, un evento finale di restituzione e condivisione per una riflessione ulteriore su quanto emerso lungo il percorso e avviarsi verso la sua meta, una mappa conoscitiva e proiettata al futuro dei bisogni e delle risorse di un territorio complesso e straordinariamente fertile.
“Vogliamo offrire uno spazio di riflessione e confronto in cui poter mettere a fuoco i temi e le sfide cruciali per il futuro delle persone, delle comunità e dei territori. Soprattutto lo vogliamo fare insieme, perchè la complessità e la portata di queste sfide può essere guardata e affrontata solamente dentro a una visione ampia e corale. Dopo questi due anni così difficili, crediamo che festeggiare il 30mo anniversario di Fondazione Cariplo significhi ritornare al cuore della nostra missione: promuovere comunità mobilitando le energie e le competenze dentro alle comunità. Ringrazio fin da ora tutti soggetti – associazioni, istituzioni e imprese – che nel corso di queste settimane vorranno prendere parte a questo percorso portando il proprio contributo di visione” ha commentato Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.
foto: Ufficio stampa Fondazione Cariplo
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Inaugurata la nuova sede della Cisl di Milano in via Valassina
-
Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
-
Lollobrigida “Speso il 99,4% dei fondi Ue per lo Sviluppo Rurale 2014-2022”
-
Pichetto “Con il nucleare prepariamo l’Italia al futuro”
-
Il 23 e 24 gennaio a Milano il Forum Internazionale del Turismo con Meloni, La Russa e Santanché
-
Collegio del Garante della Privacy “Piena fiducia nella magistratura, proseguiamo il nostro lavoro”
Cronaca
Inaugurata la nuova sede della Cisl di Milano in via Valassina
Pubblicato
3 minuti fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Cisl di Milano cambia casa e lascia la storica sede di via Tadino 23 per trasferirsi in via Valassina 22, in uno spazio più grande, moderno e funzionale. L’inaugurazione ufficiale si è svolta oggi alla presenza dell’arcivescovo e del sindaco di Milano, Mario Delpini e Giuseppe Sala, e della segretaria nazionale della Cisl Daniela Fumarola.
“Ci siamo spostati in questa sede per esercitare in modo più efficace il nostro ruolo e offrire servizi migliori agli iscritti e ai cittadini”, ha spiegato il segretario della Cisl milanese, Giovanni Abimelech. “Da via Tadino è passata la storia economica, sociale e del lavoro della città. In via Valassina vogliamo costruirne una nuova”. Nel suo intervento Abimelech ha richiamato l’appello lanciato dall’arcivescovo Delpini nel discorso di Sant’Ambrogio, sottolineando come Milano sia “sempre più dinamica e internazionale, ma anche più escludente, per pochi”, e invocando un cambio di passo per ridurre le disuguaglianze. “Milano deve tornare al suo spirito antico di città accogliente, che dà a tutti una possibilità e non lascia indietro nessuno”, ha ribadito.
La nuova sede, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ospita tutti i servizi del sindacato, dal patronato al Caf, dall’assistenza fiscale e previdenziale alla tutela dei consumatori, fino agli sportelli lavoro, immigrazione e supporto psicologico. Il complesso comprende anche due sale conferenze, una delle quali sarà messa a disposizione per incontri ed eventi aperti al pubblico.
La Cisl milanese conta 191.000 iscritti ed è presente in gran parte dei Comuni dell’area metropolitana con oltre 100 sedi e recapiti e 13 Punti Salute sul territorio. Nel solo 2025, secondo i dati forniti dal sindacato, migliaia di cittadini si sono rivolti agli sportelli per assistenza fiscale, previdenziale, abitativa e lavorativa, con il recupero di oltre cinque milioni di euro tra spettanze e crediti a favore dei lavoratori.
– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 16/1/2026
Pubblicato
38 minuti fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Ricercato negli Usa, arrestato nel Pavese – Garlasco, nuovi indizi sul pc da difesa Poggi – Lodi, influencer nel mirino su piattaforma Onlyfans – Omicidio dopo la lite a Rozzano, fermato 21enne – Dramma in via Padova a Milano, morto clochard – Sala pronto a mantenere delega sicurezza – Grande entusiasmo a Voghera per la fiamma olimpica – Pronto Meteo Lombardia 17 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 16/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
Pubblicato
2 ore fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nel terzo trimestre il Pil dell’Italia è leggermente aumentato, per effetto del deciso rialzo delle esportazioni e dell’espansione degli investimenti, che hanno beneficiato degli incentivi fiscali e delle altre misure connesse con il Pnrr. I consumi delle famiglie sono cresciuti in misura contenuta, risentendo di attese ancora sfavorevoli sull’evoluzione del quadro economico internazionale. Sulla base delle nostre valutazioni, nel quarto trimestre l’attività economica ha continuato a espandersi moderatamente, sospinta dal settore dei servizi, soprattutto quelli destinati alle imprese, e da un recupero nell’industria”. Così la Banca d’Italia nel Bollettino economico, sottolineando che “le prospettive per la manifattura restano incerte, anche per l’intensificarsi della concorrenza cinese in diversi comparti. Nelle nostre proiezioni elaborate in dicembre, si prefigura una crescita del prodotto dello 0,6% nel 2026, che si rafforzerebbe nel biennio 2027-2028”.
“Nel quarto trimestre l’inflazione si è collocata su livelli bassi nel confronto con l’area dell’euro, per la crescita più moderata dei prezzi dei servizi e per il calo più pronunciato di quelli dell’energia. L’inflazione al netto delle componenti più volatili è scesa al di sotto del 2% – spiega la Banca d’Italia –. Le pressioni all’origine continuano ad attenuarsi. Secondo le nostre proiezioni elaborate nel mese di dicembre, l’inflazione al consumo scenderà all’1,4% nel 2026, dall’1,7% dello scorso anno; risalirà gradualmente nel biennio successivo, portandosi su valori prossimi al 2% nella media del 2028, riflettendo il temporaneo aumento della componente energetica dovuto all’intro- duzione della normativa europea ETS2″.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Inaugurata la nuova sede della Cisl di Milano in via Valassina
Tg News 16/01/2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 16/1/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 16/1/2026
Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
Lollobrigida “Speso il 99,4% dei fondi Ue per lo Sviluppo Rurale 2014-2022”
Pichetto “Con il nucleare prepariamo l’Italia al futuro”
Il 23 e 24 gennaio a Milano il Forum Internazionale del Turismo con Meloni, La Russa e Santanché
Collegio del Garante della Privacy “Piena fiducia nella magistratura, proseguiamo il nostro lavoro”
Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 16 Gennaio
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Tg News 16/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 16/1/2026
Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 16 Gennaio
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 16 Gennaio
Tg News 15/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 15/1/2026
Agrisapori – 15 Gennaio 2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News
Primo piano
-
Sport19 ore faComo-Milan 1-3, Rabiot trascina i rossoneri al Sinigaglia
-
Cronaca23 ore fa
Tg News 15/1/2026
-
Cronaca22 ore fa
La Voce Pavese – Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News 15/01/2026
-
Cronaca20 ore faENTUSIASMO E GRANDE FOLLA PER LA FIAMMA OLIMPICA ARRIVATA NEL PAVESE
-
Politica22 ore faMattarella “In Iran un efferato sterminio di manifestanti” / Video
-
Altre notizie11 ore fa
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
-
Altre notizie20 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 16 Gennaio

