Politica
Mattarella “Leggere rende liberi, sostenere l’intera filiera”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “In occasione dell’inaugurazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, desidero far giungere a lei, ai suoi collaboratori, agli editori, agli autori, ai librai e ai visitatori i miei più calorosi auguri. La 34a edizione di questa tradizionale iniziativa culturale ed editoriale torna a svolgersi in presenza del pubblico che, ne sono certo, risponderà con entusiasmo e ritrovato interesse, facendo nutrire la speranza di confermare e, anzi, di incrementare lo straordinario aumento del numero dei lettori verificatosi durante il lockdown”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Silvio Viale, presidente dell’Associazione Culturale Torino, la Città del Libro.
“Scriveva Pier Paolo Pasolini, di cui abbiamo recentemente celebrato i cento anni dalla nascita: “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.
I libri, la lettura – anche con i nuovi strumenti che la tecnologia ci offre e che vanno considerati come un arricchimento – restano la base imprescindibile della formazione intellettuale, scientifica e culturale. Leggere è una risorsa per la società”, spiega il capo dello Stato.
“Leggere rende liberi. Lo scambio di conoscenza e cultura crea ponti. I libri aprono alla comprensione reciproca e al dialogo.
Un ringraziamento va rivolto a tutti gli operatori economici del libro che devono continuamente misurarsi con nuove sfide: dal prezzo della carta e dei trasporti, alla concorrenza dei nuovi media e dei grandi gruppi multinazionali di vendita e distribuzione – conclude Mattarella -. Sostenere la lettura significa pertanto sostenere l’intera filiera: stampatori, editori, distributori e librerie, con una particolare attenzione alle librerie indipendenti che rappresentano una risorsa preziosa per tanti nostri concittadini”.
– foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese
-
Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo
-
Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”
-
Paolini vola al terzo turno degli Australian Open, nessun problema anche per Alcaraz e Sabalenka
-
Ritrovato a Milano il 14enne scomparso nove giorni fa nel Veronese, sta bene
-
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il 2026 si apre con numeri da record
Politica
Giustizia, Nordio alla Camera “Entro fine 2026 riempiremo l’organico dei magistrati”
Pubblicato
5 ore fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “L’attuazione del Pnrr ha rappresentato il motore principale di riforme e investimenti, segnando una svolta epocale nella modernizzazione del sistema giudiziario italiano: a fine 2025, a fronte di 2,7 miliardi di euro di risorse Pnrr assegnate al ministero della Giustizia, sono stati rendicontati pagamenti per un totale di 1,98 miliardi”. A dirlo è il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua relazione alla Camera. “Siamo primi in Europa per finanziamenti ricevuti nell’ambito del Pnrr, a testimonianza dell’efficacia e della credibilità delle politiche adottate – continua Nordio, – La stessa Commissione europea ha sottolineato la puntualità e la qualità degli interventi realizzati: lo sforzo realizzato dal ministero per l’attuazione degli investimenti e delle riforme andrà oltre l’orizzonte temporale del 2026. Il governo ha identificato ulteriori obiettivi da realizzare entro il 2029: essi prevedono in particolare la semplificazione delle procedure nell’ambito del processo civile, l’incoraggiamento di forme alternative di risoluzione delle controversie, la riduzione della durata delle procedure fallimentari, la promozione dell’uso di strumenti extragiudiziali e la riduzione ulteriore dell’arretrato civile e della durata dei processi; la lentezza della giustizia civile ci costava oltre il 2% del Pil. Sulla digitalizzazione le criticità dei primi momenti sono state superate: l’intelligenza artificiale la utilizziamo nei limiti disciplinati dalla legge, dal buon senso e dalla logica”.
“Il 2025 ha rappresentato un anno di svolta anche sul fronte degli organici, segnando un rafforzamento senza precedenti, una valorizzazione delle competenze e una rinnovata attenzione al benessere organizzativo: da ottobre 2022 a oggi sono state assunte 3.586 unità a tempo indeterminato, per un totale di circa 120 milioni di euro; per il 2026 sono già programmate una serie di assunzioni”, ha aggiunto. “Con la legge di bilancio abbiamo previsto la possibilità di scorrere la graduatoria della stabilizzazione per altri tre anni, permettendo ulteriori assunzioni – aggiunge Nordio, – Entro quest’anno riempiremo l’organico dei magistrati per la prima volta dalla costituzione della Repubblica: due anni fa era sotto di 15 punti percentuali, la mancanza di 1.600-1.700 magistrati costituisce una delle cause fondamentali della lentezza della nostra giustizia. Fino all’altro ieri i magistrati onorari erano figli di un dio minore, in ambito sia penale che civile, e non avevano garanzie economiche o previdenziali: attraverso una legge opportuna siamo riusciti a rendere dignitoso il loro trattamento, la loro funzione è equiparabile a quella dei magistrati di carriera”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Groenlandia, Tajani “Lavoriamo per una soluzione in ambito Nato”
Pubblicato
5 ore fa-
21 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sulla Groenlandia tra Europa e Stati Uniti “non parlerei di mediazione, ma del tentativo di razionalizzare il problema. Trump pone in maniera talvolta insolita questioni reali. Fino a un anno fa nessuno si preoccupava della Groenlandia. Nel 2012 firmai a Nuuk un accordo sulle materie prime con il governo groenlandese, da vice-presidente della Commissione Ue. Ero già allora convinto dell’importanza dell’isola artica”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista al Giornale.
“Oggi tutti ne siamo consapevoli del peso strategico, economico, energetico del territorio e del problema di garantirne la sicurezza. Da un lato l’integrità territoriale del Regno di Danimarca va garantita, dall’altro la gestione di un problema così grande non può essere solo sulle spalle di Danimarca e Groenlandia – prosegue -. La Nato esiste per questo e in quell’ambito si può trovare una soluzione. Lavoriamo in questo senso, con un ruolo importante in Europa e ottimi rapporti con gli Usa”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Musumeci nomina il Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario straordinario alla ricostruzione per il sisma del 2012
Pubblicato
21 ore fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Governo, su proposta del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha nominato oggi pomeriggio il Presidente della Regione Emilia-Romagna quale Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori regionali colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. “La nomina – spiega Musumeci – è finalizzata ad assicurare il coordinamento e l’efficace prosecuzione delle attività di ricostruzione ancora in corso. Si stabilisce inoltre che l’incarico avrà una durata pari allo stato di ricostruzione e, comunque, non oltre il termine del mandato politico. L’incarico è svolto senza corresponsione di compensi, gettoni di presenza, rimborsi spesa o altri emolumenti a carico della finanza pubblica”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese
Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo
Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”
Paolini vola al terzo turno degli Australian Open, nessun problema anche per Alcaraz e Sabalenka
Ritrovato a Milano il 14enne scomparso nove giorni fa nel Veronese, sta bene
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il 2026 si apre con numeri da record
Omaggio ad Anna Magnani all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Dazi, Panetta “Mondo più furbo dei vincoli, il commercio si è riallocato”
Serie A, gli arbitri della 22esima giornata: Mariani per Juve-Napoli, Roma-Milan a Colombo
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026
Hi-Tech & Innovazione Magazine – 20 Gennaio 2026
Almanacco – 21 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 20 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 20 Gennaio 2026
Tg News 20/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026
Primo piano
-
Cronaca22 ore faSanta Messa di San Sebastiano Martire officiata dal Vescovo per San Lorenzo Martire, patrono della Polizia Locale. Consegnato il restauro della tela-simbolo
-
Cronaca23 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 20/1/2026
-
Sport23 ore faStrabiliante Brignone al rientro, è sesta nel gigante di Kronplatz. Vince l’austriaca Scheib
-
Cronaca23 ore faSpalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026
-
Cronaca23 ore faUcraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi
-
Cronaca23 ore faCina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6
-
Altre notizie18 ore fa
Almanacco – 21 Gennaio 2026

