Magazine
PIANO CIMITERIALE, IL COMUNE DI VOGHERA AVVIA L’ITER DI REVISIONE
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Nel febbraio scorso su PaviaUnoTV a “La Voce Pavese” si era aperto il dibattito sul piano dei servizi cimiteriali del Comune di Voghera. Oggi con delibera di Giunta, il Comune di Voghera ha approvato l’avvio della revisione del Piano Regolatore Cimiteriale.
Il Piano Regolatore Cimiteriale Cittadino (PRCC) è uno strumento di settore che attiene all’organizzazione dei sistemi cimiteriali, è composto da documenti grafici e documenti testuali ed è finalizzato ad organizzare e risolvere la molteplicità delle problematiche attinenti la materia cimiteriale. A questo proposito l’Amministrazione comunale di Voghera intende avviare il processo di aggiornamento del PRCC alla luce della previsione delle necessità future di sepolture e loro tipologie, delle previsioni di ampliamento o ridefinizione delle aree cimiteriali e dei vincoli relativi, delle norme tecniche di attuazione che regolano gli interventi operativi.
“Avevamo detto fin da subito che sui cimiteri avremmo dedicato una particolare attenzione – le parole di Federico Taverna, Assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Voghera -, con questa delibera intendiamo avviare un iter che ci possa portare ad un ammodernamento dei nostri cimiteri sia da un punto di vista strutturale che amministrativo. Dopo ormai oltre 10 anni è arrivato il momento di studiare una nuova pianificazione che tenga in considerazione le nuove richieste proponendo un’offerta adeguata. Come primo atto avevamo aggiornato, su mia richiesta, le tariffe totalmente fuori mercato, ora andiamo verso importanti novità come ad esempio l’ipotesi di vendita delle cappelle dismesse della parte storica del cimitero e molto altro ancora”.
La revisione del documento, che prenderà il via con un’indagine esplorativa di mercato rivolta ai professionisti e agli studi che si occupano di strutture cimiteriali, mira ad ulteriori obiettivi programmatici:
• verifica della ricettività delle strutture esistenti, distinguendo i posti per sepolture a sistema di inumazione e di tumulazione, in rapporto anche alla durata delle concessioni;
• valutazione dell’evoluzione attesa della domanda delle diverse tipologie di sepoltura e di pratica funebre e relativi fabbisogni;
• valutazione della necessità di creare maggiore disponibilità di sepolture nei cimiteri esistenti a seguito, ove possibile, di una più razionale utilizzazione delle aree e dei manufatti, del recupero di tombe abbandonate, dell’applicazione delle deroghe ai criteri di utilizzo di manufatti, della realizzazione di loculi e cellette;
• individuazione delle zone cimiteriali soggette a vincolo paesaggistico ovvero a tutela monumentale, nonché i monumenti funerari di pregio, per cui prevedere la conservazione o il restauro, nonché la valorizzazione in un percorso di visita ed approfondimento;
• riduzione o abbattimento delle barriere architettoniche e interventi atti a favorire la sicurezza dei visitatori e degli operatori cimiteriali;
• necessità di garantire l’accesso ai mezzi meccanici e per la movimentazione dei feretri, indispensabili per la gestione del cimitero, nonché l’accesso straordinario di mezzi per permettere l’accessibilità al cimitero da parte di persone con difficoltà o limitazioni motorie ;
• necessità di garantire adeguata dotazione di impianti idrici e servizi igienici per il personale addetto e per i visitatori;
• realizzazione di una zona cimiteriale destinata alle sepolture di altri culti;
• realizzazione cimitero per gli animali di affezione.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Pubblicato
2 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
In via Volta all’incrocio con corso Garibaldi ieri mattina è apparso uno striscione provocatorio: "I commercianti si augurano che almeno Babbo Natale riesca a trovare parcheggio per la sua slitta". Un messaggio durato poche ore, rimosso nel pomeriggio dalla polizia locale, che però ha acceso i riflettori sul malcontento dei negozianti del centro.
Preoccupati dai problemi di sosta che immaginano per Babbo Natale ma soprattutto per i suoi “aiutanti” impegnati nello shopping, i commercianti hanno scritto una simbolica letterina al sindaco Michele Lissia e agli assessori Rodolfo Faldini e Alice Moggi. «Quest’anno siamo stati buoni, ci aspettiamo tanti doni con l’anno nuovo», hanno ironizzato chiedendo interventi immediati sulla questione parcheggi.
Al primo posto il tema degli stalli, con la richiesta di non eliminarne altri prima di crearne di nuovi e di rivedere l’assetto del lungoticino per recuperare posti auto e aree dedicate alle moto. Ma la lista dei desideri non finisce qui: strade più pulite, manutenzione ordinaria costante, rastrelliere per le biciclette e maggiore vigilanza contro truffatori, tombini sfondati e dissesti stradali.
C’è poi un appello estetico e turistico: rimuovere i cartelloni «squallidi e sudici» che segnalano vie e attività sostituendoli con strumenti davvero utili a visitatori e negozianti. E un invito a ripensare la distribuzione degli eventi cittadini, troppo spesso concentrati in piazza della Vittoria e Strada Nuova: i commercianti sognano un Natale fatto di iniziative diffuse tra vicoli e vie del centro.
Chiusura con un ultimo promemoria al Comune: «Anche quest’anno le luminarie le abbiamo pagate noi, ci piacerebbe ci pensaste voi per il prossimo».
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Altre notizie
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
Pubblicato
3 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Vincono Pistons e Cavs nella notte Nba, Minnesota piega i Warriors di Curry
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
Oggi in edicola – 13 dicembre 2025
Il Lecce batte il Pisa 1-0 e fa un passo verso la salvezza, decide Stulic
Cina, Shandong spinge sull’innovazione per far crescere l’economia pet
Il primo lampo di Stulic, il Lecce batte il Pisa 1-0
Da Tether una proposta ufficiale per acquisire la Juventus, Exor: “Il club non è in vendita”
Cina, produzione cerealicola supera 714 mln di tonnellate nel 2025
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Economia22 ore faDOS DESIGN, due minibond da 5 milioni sottoscritti da UniCredit e Microcredito Centrale
-
Economia24 ore faEx Ilva, ricevute due offerte da Bedrock e Flacks per l’acquisizione degli stabilimenti
-
Cronaca22 ore faMaserati celebra 2025 all’insegna di inclusione e valorizzazione talento femminile
-
Cronaca20 ore faPoste, a Bari un punto di riferimento per casa e famiglie
-
Cronaca21 ore faOspedale della Malpensa, Fontana “Passo decisivo per il futuro della sanità in Lombardia”
-
Sport21 ore faVolandri “Terza Coppa Davis di fila impresa dell’anno. Sinner aveva ragione, siamo comunque una squadra forte”
-
Cronaca22 ore faWomen Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 Pmi del Nord Italia
-
Cronaca18 ore faDecathlon, tavolo di lavoro a Como contro l’abbandono dello sport tra i ragazzi







