Magazine
SICCITÀ, PAVIA: SOS RACCOLTI NEI CAMPI
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
E’ SOS raccolti nelle campagne pavesi, dove a causa della siccità preoccupa la riduzione delle rese e dello sviluppo di tutte le colture, dall’orzo al frumento, dal mais al riso fino alla vite. È l’allarme lanciato da Coldiretti Pavia mentre con l’arrivo di Scipione, l’anticiclone subtropicale che nei prossimi giorni farà impennare i termometri, la situazione diventerà ancora più difficile.
Nei campi pavesi – sottolinea Coldiretti – manca l’acqua necessaria ad irrigare le coltivazioni che si trovano in una situazione di stress idrico che mette a rischio le produzioni, in un 2022 segnato fino ad ora da precipitazioni praticamente dimezzate. “I gestori dei principali invasi idroelettrici, in un incontro con l’assessore regionale Sertori, si sono detti disponibili a sostenere le portate dei fiumi, ma finora si è mosso poco o nulla – afferma Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Il momento è complesso e difficile su più fronti, ma bisogna agire subito mettendo in pratica tutto quello che si può fare ora: insieme alle deroghe temporanee agli obblighi del deflusso minimo vitale, quindi, è necessario rilasciare l’acqua dagli invasi montani indipendentemente dalle dinamiche della produzione di energia. In questo momento – continua Greppi – serve chiarezza e un’azione coordinata anche con i Consorzi di Bonifica, così come già richiesto da ANBI Lombardia”.
Non solo diverse produzioni in campo sono già in parte compromesse – spiega Coldiretti Pavia – ma tra gli agricoltori c’è anche chi ha deciso di sospendere le semine dei secondi raccolti proprio a causa della scarsità idrica. Senza acqua – continua Coldiretti Pavia – non è possibile garantire la produzione di cibo Made in Italy sulle tavole dei cittadini in un momento peraltro difficile a causa della guerra in Ucraina e dei forti rincari nel carrello della spesa con aumenti di prezzi degli alimentari che hanno raggiunto a maggio il +7,1%.
La siccità – spiega Coldiretti Pavia – è diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura italiana e ha già determinato danni per oltre un miliardo a livello nazionale a seguito del calo delle produzioni agricole. Ad essere colpito dalla siccità è infatti l’intero territorio dell’Italia, ma particolarmente grave è la situazione nella pianura padana dove per la mancanza di acqua – precisa la Coldiretti – è minacciata oltre il 30% della produzione agricola nazionale e la metà dell’allevamento che danno origine alla food valley italiana conosciuta in tutto il mondo. Nonostante le ultime precipitazioni il livello del Po – conclude la Coldiretti – è sceso al Ponte della Becca a livelli più bassi che a Ferragosto.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Pubblicato
20 minuti fa-
11 Dicembre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Rafforzare la prevenzione, contrastare episodi di illegalità e garantire maggiore sicurezza dentro e fuori dai locali pubblici. È il cuore del protocollo siglato a Palazzo Malaspina da prefettura, Camera di Commercio, associazioni di categoria e undici Comuni della provincia, alla presenza di questore, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il documento punta a creare una rete stabile tra istituzioni e operatori economici. La prefetta Francesca De Carlini chiarisce che il contributo dei privati non sostituisce quello delle forze dell’ordine, ma può diventare essenziale per segnalare situazioni di rischio, avventori molesti e comportamenti che alimentano degrado. L’obiettivo è costruire un circuito virtuoso che renda più sicuri i centri storici e favorisca una socialità serena.
Dal primo settembre sono state effettuate 33 operazioni ad alto impatto in provincia, con 2470 persone identificate, 625 mezzi controllati e 64 esercizi verificati. A Pavia gli interventi sono stati 11. «Vanno sostenuti gli esercenti che rispettano le regole e arginati quelli che alimentano malamovida e irregolarità» ribadisce De Carlini.
Per il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il protocollo è parte di una strategia più ampia di prevenzione. Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, parla di «attenzione costante alla sicurezza». Da Vigevano, il primo cittadino Andrea Ceffa richiama la necessità di superare la percezione di insicurezza, mentre l’assessore alla Sicurezza di Voghera, William Tura, sottolinea il valore della sicurezza partecipata.
Infine Aldo Poli, vicepresidente della Camera di Commercio, richiama il ruolo dei negozi di vicinato, oggi in forte crisi ma sempre più vere sentinelle del territorio.
TG NEWS 11/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Ucraina, vertice di 4 Paesi Ue e Londra per sostegno a Kiev – Gaza, Amnesty: “Da Hamas crimini contro umanità dal 7 Ottobre 2023 in poi” – Maxi truffa all’Opera Santa Maria del Fiore di Firenze – Domani sciopero generale, stop a treni e scuole – Lavoro, Istat: frenata nel terzo trimestre – Forbes, Meloni è la quarta donna più potente al mondo nel 2025 – Per Time la persona dell’anno è l’Intelligenza Artificiale – Natale, a Milano l’Albero della Gentilezza del Centro Diagnostico Italiano – Previsioni 3B Meteo 12 Dicembre.
Altre notizie
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/12/2025
Pubblicato
4 ore fa-
11 Dicembre 2025di
Redazione
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/12/2025
I fatti del giorno: Rapine lampo a Pavia, fermati 3 minorenni – Semestre Medicina contestato in Università a Pavia – Accordo tra locali notturni e Prefettura Pavia contro malamovida – Inchieste Urbanistica, Gdf sequestra palazzo zona Brera a Milano – Anziano sfonda con auto muro garage e resta sospeso a 8 metri – Scala, maestro Chailly sta bene e rientra a casa – Pronto Meteo Lombardia per 12 Dicembre.

Mario Draghi è il vincitore del Premio Bancor 2025
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Cina, la Banca Mondiale alza le stime di crescita per il 2025
Trieste celebra Nino Benvenuti ai Campionati italiani Assoluti Elite 2025
TG NEWS 11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi “Il governo sta facendo bene, anche sulla manovra”
Bernini contestata ad Atreju, cita Berlusconi “Siete sempre dei poveri comunisti”
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Kreiviene “Interesse crescente di Lituania e Italia per nuove opportunità”
ASSIDIPOST-Federmanager rafforza competenze associati su corporate governance
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
TG NEWS 11/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 DICEMBRE 2025
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 11 DICEMBRE
TG NEWS 10/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025
Primo piano
-
Politica24 ore faIl ddl Concorrenza diventa legge, via libera definitivo dalla Camera
-
Politica24 ore faLa cucina italiana proclamata patrimonio dell’umanità Unesco. Il Colosseo si illumina per celebrare il riconoscimento / Video
-
Altre notizie13 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 DICEMBRE 2025
-
Politica8 ore faLa Russa “I rapporti tra Ue e Usa devono essere facilitati”. E sul referendum: “Non avrà conseguenze drastiche”
-
Cronaca9 ore faInchiesta urbanistica, sequestrato cantiere in zona Brera a Milano
-
Cronaca23 ore faCina, Changan raggiunge il traguardo di 30 milioni di veicoli prodotti
-
Altre notizie13 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2025
-
Cronaca21 ore faIl Napoli va ko in Champions, a Lisbona vince il Benfica 2-0







