Seguici sui social

Cronaca

Webuild, “Cantieri in diretta” per le infrastrutture dei cittadini

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Salire su un ponte disegnato solo nei progetti, ammirare una stazione della metropolitana ancora chiusa al pubblico, passeggiare nei tunnel dove correrà un treno ad alta velocità, ma soprattutto entrare, fisicamente o virtualmente, dentro cantieri solitamente blindati, dove vengono realizzate le grandi infrastrutture complesse. Webuild ha scelto la trasparenza e la partecipazione della cittadinanza alle fasi di costruzione delle infrastrutture con l’operazione “cantieri in diretta”, per mettere al centro della ripresa dell’Italia i progetti, il lavoro in sicurezza, l’innovazione e la sostenibilità. Un progetto di comunicazione attiva con i territori, che unisce l’Italia, dal Nord al Sud, per far seguire da vicino anche ai non addetti ai lavori le opere che Webuild sta realizzando con la filiera tutta, nella fase della loro costruzione. Ad oggi sono 15 le webcam live attive, montate all’interno dei cantieri in Italia, con cui è possibile seguire in tempo reale l’avanzamento dei lavori in corso. 12 webcam sono consultabili collegandosi direttamente sul sito corporate Webuild.
Di queste, 4 webcam sono operative nei cantieri del Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova (l’alta velocità che collegherà Genova con Milano in meno di un’ora), un grande acceleratore di sviluppo che impegna 2.300 imprese (dirette e indirette) e circa 5mila lavoratori; altre 4 webcam sono distribuite tra i cantieri San Babila e Sant’Ambrogio della metropolitana M4 di Milano, la metropolitana che collegherà il centro all’aeroporto di Linate in pochi minuti; altre 4 webcam sono montate nei cantieri siciliani della linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova, parte del collegamento veloce Palermo-Catania. In aggiunta, sono attive anche 3 webcam nei cantieri della Linea C di Roma, che a breve si potranno consultare anche via sito web Webuild. Ulteriori 6 webcam live saranno attivate a breve, di cui 2 nei cantieri del Nodo di Genova e 4 in quelli dell’alta velocità/alta capacità Verona-Padova. Il tutto sempre nel rispetto della privacy dei lavoratori, grazie a sistemi che inibiscono il riconoscimento dei volti.
Opere trasparenti, aperte ai cittadini, aspiranti ingegneri o anche solo curiosi, interessati a capire cosa accade dentro un cantiere. Una prassi nelle infrastrutture realizzate da Webuild, che dall’esperienza della ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio si sta estendendo alle altre opere in corso in Italia.
Webuild è stata una delle prime aziende del settore al mondo ad aprire i propri cantieri al pubblico. Lo ha fatto, appunto, con il nuovo Ponte Genova San Giorgio, divenuto un grande banco di prova di questo patto con la cittadinanza, per cui erano operative 6 webcam, attive 24 ore su 24, dalle quali era possibile seguire l’evoluzione delle lavorazioni in tempo reale, o ancora con l’apertura di Spazio Ponte, un’area espositiva nel cuore della città che ha permesso di presentare l’opera alla cittadinanza e ai ragazzi delle scuole di Genova. Una occasione, utilizzata a suo tempo, anche per lanciare eventi culturali come il Festival della Scienza, con migliaia di persone coinvolte in 12 laboratori sul ponte per bambini e adulti.
I cantieri trasparenti sono anche i cantieri aperti fisicamente alla cittadinanza, per avvicinare le opere a quelli che saranno i loro fruitori finali. “Un esperimento di successo – si legge in una nota -, spesso occasione per il Gruppo per raccontare tecnologia, innovazione e sostenibilità che c’è dietro alle opere realizzate: come già avvenuto in passato, solo per fare un esempio, con gli open day organizzati nei cantieri della Linea 4 della Metropolitana di Milano e della linea ad alta velocità/alta capacità Verona-Padova in Italia e, all’estero, per i cantieri Webuild della Linea 16 del Grand Paris Express a Parigi”.
In Italia sono 27 i grandi progetti infrastrutturali su cui Webuild è oggi impegnata insieme con una filiera di 8.000 imprese, una grande spinta alla ripartenza dell’economia italiana attraverso meraviglie dell’ingegneria e della tecnica, che anche grazie alle iniziative sulla trasparenza, diventano patrimonio collettivo.
foto ufficio stampa Webuild
(ITALPRESS).

Cronaca

Zelensky “Con militari europei meno rischi di una nuova invasione russa”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La presenza di militari europei in Ucraina sarebbe un deterrente e porterebbe a un calo delle possibilità di una nuova invasione da parte russa. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles. “Non stiamo dicendo che (queste truppe) devono combattere“, ha precisato Zelensky. Per quanto riguarda invece il piano di pace degli Stati Uniti, il capo dello Stato ucraino è tornato a puntare l’attenzione sulle garanzie di sicurezza, che sono al centro dei negoziati. La stessa fine della guerra, ha detto Zelensky, è legata a questo punto.

-Foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

McDonald’s, 4.000 volontari hanno raccolto oltre 10 tonnellate di rifiuti nel 2025

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Più di 3.500 sacchi, pari a oltre 10 tonnellate di rifiuti, raccolti da più di 4.000 volontari. E’ questo il bilancio della quinta edizione di “Insieme a te per l’ambiente”, il progetto avviato da McDonald’s nel 2021 in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia per contrastare il fenomeno del littering e promuovere la cura degli spazi pubblici nelle città italiane.
Da settembre a dicembre, in più di 100 giornate, dipendenti e licenziatari, istituzioni e circa 100 realtà tra enti, scuole e associazioni locali hanno partecipato all’attività, contribuendo a ripulire alcuni spazi verdi e aree pubbliche e riqualificare aree giochi e complementi di arredo urbano per generare un impatto positivo sul territorio. Più della metà delle tappe ha ricevuto il patrocinio di amministrazioni locali e municipi, un riconoscimento che testimonia la crescente vicinanza delle istituzioni all’iniziativa.
L’edizione di quest’anno si è distinta per interventi di valore che hanno lasciato un segno visibile nei territori coinvolti. Tra questi, due opere murarie firmate dall’artista Octofly e realizzate con vernici dotate di rivestimento antismog: a Milano, l’opera “Dove fiorisce la cura” ha preso forma grazie alla collaborazione con il Municipio 4 e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dando nuova vita alle pareti di Viale Puglie 33, mentre a Roma “Gesti che nutrono” è stata realizzata presso il Mercato Corinto, grazie alla collaborazione con il Municipio 8 della città, diventando un simbolo di accoglienza e attenzione verso la comunità locale. A completare le novità, nella Capitale McDonald’s contribuirà a realizzare una nuova area giochi all’interno del Giardino Corinto, pensata per offrire a bambini e famiglie uno spazio sicuro, inclusivo e rigenerato. Interventi che si affiancano alle attività di pulizia e riqualificazione realizzate nelle tappe locali e che hanno contribuito a rafforzare il valore di un impegno condiviso verso la cura delle città e delle comunità che la abitano.
“Questa edizione di “Insieme a te per l’ambiente” racconta il valore della cura, un gesto semplice che diventa potente quando è condiviso – ha commentato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia -. I volontari, i nostri ristoranti, le istituzioni e le comunità locali hanno dimostrato ancora una volta che prendersi a cuore un luogo significa migliorarne la vita quotidiana. Quest’anno abbiamo scelto di accompagnare le attività di riqualificazione con interventi che restano nel tempo, segni concreti della nostra vicinanza ai territori. Crediamo profondamente che la bellezza e l’attenzione verso gli spazi pubblici possano generare benessere e creare nuovi legami nelle città in cui operiamo, e continueremo a impegnarci in questa direzione”.
Anche quest’anno il progetto ha potuto contare sul supporto tecnico di Retake, Fondazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni, con la quale McDonald’s prosegue un percorso di collaborazione ormai consolidato. Insieme, le due realtà hanno lavorato fianco a fianco per organizzare tappe partecipate e coordinate, restituendo vitalità agli spazi urbani e coinvolgendo direttamente cittadini e istituzioni.
“Insieme a te per l’ambiente”, aperto a dipendenti McDonald’s e cittadini, ha visto nelle precedenti edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14.000 sacchi di rifiuti per 500 tappe realizzate, di cui circa la metà patrocinate. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dal packaging e dai ristoranti, in termini di raccolta differenziata e riciclo.
Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.
L’iniziativa è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e azioni concrete su tutto il territorio nazionale, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema Paese.

– foto ufficio stampa McDonald’s –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il sollevamento pesi, uno sport che ha fatto la storia delle Olimpiadi, cresce e investe sul suo futuro. “E’ stato un anno scintillante sotto tutti i punti di vista, sia sotto quello tecnico-agonistico, sia sotto quello dello sviluppo e delle iniziative”, sono le parole di Alberto Miglietta, presidente della Federazione Italiana Pesistica, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Italpress, tracciando un bilancio di quello che è stato il suo primo anno da numero 1 federale, dopo la lunga era (19 anni) di Antonio Urso. All’orizzonte ci sono i Giochi di Los Angeles 2028.

“Obiettivi? Nella vita in generale, nello sport in particolare, c’è un pò di scaramanzia. Partiamo dalle ultime edizioni dove siamo saliti sul podio sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi. Mi fermerei qua. Ma l’impegno è fortissimo e pensiamo a Los Angeles col sorriso”, assicura il vertice della Fipe, che poi assegna gli Oscar 2025 della pesistica azzurra. La scelta ricade su due giovani: “Al femminile senza dubbio a Genna Toko, al maschile a Christian Di Maria”. La classe 2002 “solo da pochi anni pratica con noi il sollevamento pesi olimpico e ha già dei risultati pazzeschi”, mentre Di Maria “è addirittura un 2010 che sta gareggiando già con i senior con risultati incredibili. Su di lui abbiamo fatto un grande investimento ed è proprio l’esempio di come si possa formare un atleta di altissimo livello”.

Tra le novità del 2025 c’è l’ingresso del powerlifting tra le attività sportive targate Fipe: “Noi desideriamo essere individuati come la federazione della forza. Per cui diamo casa a tutte le organizzazioni e a tutte le discipline in maniera molto seria e molto professionale, trasferendo loro esperienza – spiega Miglietta – Dal 1° gennaio 2026 partirà il primo campionato italiano di powerlifting con 17 tappe su tutto il territorio italiano e una fase finale che assegnerà il titolo. C’è poi lo sthenathlon, l’altra nostra disciplina funzionale, che sta andando non bene, ma benissimo. Anche per questo non riesco a trovare dei punti negativi quest’anno”. Idee chiare sui prossimi passi da compiere: “Vogliamo continuare a sostenere con forza tutta la parte agonistica che per noi ovviamente, come per tutte le federazioni, è il cuore e fiore all’occhiello, oltre alla parte legata alla formazione, che è il nostro secondo cuore, dove il nostro livello è sempre più alto. Stiamo cercando in maniera trasversale di collaborare con altre federazioni ma soprattutto puntiamo ad alzare ancora il livello”, aggiunge Miglietta.

La formazione va di pari passo con il settore agonistico: “Assegnerei una medaglia a GiocaFIPE, un progetto che ci permette di avvicinare i più piccoli alla conoscenza su come sollevare correttamente un sovraccarico. Così possono aiutare meglio la mamma, il papà, i nonni e i fratelli più piccoli. Ci stiamo divertendo e loro diventano dei campioni”, conclude Miglietta.

Advertisement

– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.