Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CASO ALAN-FORSU, ASM VOGHERA CONDANNATA IN APPELLO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Un pesante conto da pagare per Asm Voghera ma anche la malafede in sede processuale in primo e secondo grado: è scritto nella sentenza della Corte d’Appello di Milano. Il caso è quello che ha visto per anni contrapposte Asm Voghera e Alan, una vicenda che ruota intorno all’impianto FORSU (trattamento dei rifiuti umidi) di Medassino. La presidente di Corte d’Appello Marina Marchetti ha dato pesantemente torto ad Asm condannandola nella causa contro Alan srl e contro l’ex direttore generale Piero Mognaschi. Questa mattina l’ex presidente e amministratore delegato di Asm, Delio Todeschini, in conferenza stampa insieme all’avvocato Enrico Spagnolo ha spiegato perché la sentenza d’Appello testimonia di un fatto grave e anche del pregiudizio nei confronti degli ex vertici Asm. Ora chi pagherà? L’azienda prenderà provvedimenti rispetto agli attuali vertici? Il tema della transazione con Alan era tra l’altro contenuto nella Due Diligence voluta dai nuovi vertici Asm – il cui testo non è mai stato trasmesso a Todeschini nonostante reiterate richieste – per imputare a Mognaschi e Todeschini una presunta negligenza che sulla base della sentenza della Corte d’Appello di Milano non c’è assolutamente stata, sebbene Asm Voghera si apprestasse addirituttura a chiedere i danni ai due ex.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Salvaguardare le tradizioni significa tenere viva l’identità. Celebrazioni a Pavia ma ieri pomeriggio anche Voghera ha onorato la festività di Sant’Antonio Abate con il rito officiato da Monsignor Marco Daniele sul sagrato del Duomo, tra tanti amici a quattro zampe, dagli animali domestici fino a una bellissima cavalla, insieme ai loro padroni. Nel rispetto della tradizione, insieme agli animali è stato benedetto anche il fuoco, acceso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Voghera, alla presenza del capo distaccamento Mariano Oliviero.

L’evento di ieri, patrocinato dal Comune, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale La Clessidra, presieduta da Luisa Dosseni Spalla. Presente anche l’associazione Polizia Penitenziaria.

Advertisement

A portare il saluto dell’amministrazione comunale in apertura è stata la vicesindaca Simona Virgilio, che ha sottolineato il valore, non solo simbolico, che questa tradizione riveste per la città di Voghera. Un ringraziamento speciale è andato anche alla Comunità Pastorale di Voghera.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 18 gennaio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 18 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – Oltrepò Pavese, il Nebbiolo dei Doria di Montalto e il futuro della cooperazione

Pubblicato

-

In alto i calici – Oltrepò Pavese, il Nebbiolo dei Doria di Montalto e il futuro della cooperazione

Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi si parte da una riflessione sul progetto culturale ed enologico dell’azienda Doria di Montalto Pavese, tra Nebbiolo e Riesling, per poi passare all’analisi dello scenario post crisi di Terre d’Oltrepò.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.