Seguici sui social

Sport

Mornati “Giochi Mediterraneo confermano crescita sport italiano”

Pubblicato

-

ORANO (ALGERIA) (ITALPRESS) – “Migliorare il risultato ottenuto quattro anni fa a Tarragona non è solo un fatto numerico, ma dà il trend di quanto sta succedendo allo sport italiano. E’ una continua escalation e i Giochi del Mediterraneo lo confermano”. Carlo Mornati è comprensibilmente soddisfatto del risultato dell’Italia Team ai Giochi di Orano, che stasera vivranno l’epilogo con la cerimonia nel nuovo Stadio Olimpico. La squadra azzurra ha vinto il medagliere per la quinta volta consecutiva, la 14esima in 19 edizioni della manifestazione. E stavolta non è stato semplice, perchè la Turchia ha portato tanti atleti di punta e stanziato cifre importanti per ottenere il successo. “Con l’eccezione della pallamano, che aveva un compito particolarmente difficile, tutte le federazioni presenti sono andate a medaglia – ha rimarcato il segretario generale del Coni – La sfida alla Turchia è stata avvincente e ha confermato come i Giochi del Mediterraneo abbiano un grosso significato, perchè ci sono nazioni evolute che investono tanto. Abbiamo confermato di essere davanti ai nostri concorrenti come Francia, Spagna e paesi balcanici, anche con le squadre B”, ha proseguito Mornati ricordando, nella conferenza organizzata a Casa Italia, il bottino importante dell’Italia Team: con 48 ori, 50 argenti e 61 bronzi, dunque 159 medaglie, la squadra azzurra ha infatti migliorato il bottino complessivo di podi conquistati a Tarragona (156), traguardo tutt’altro che banale visto il minor numero di gare in programma a Orano. “Per la prima volta da tanto tempo abbiamo visto gli stadi e i palazzetti pieni. Bisogna rendere onore all’Algeria, al suo comitato olimpico e vedere tutti i lati positivi capendo che organizzare un evento simile qui non è così semplice”, ha dichiarato Mornati. Tra quattro anni i Giochi del Mediterraneo sbarcheranno in Puglia, a Taranto. “Per l’Italia è una grande scommessa, non solo sportiva ma anche organizzativa – ha osservato il segretario generale del Coni – Non ho dubbi che sarà un’edizione fantastica. Sarà importante capire cosa lasceranno i Giochi alla Puglia e all’Italia: sono abbastanza confidente perchè c’è tanta voglia di sport anche nel sud del nostro Paese e sono certo che Taranto coglierà questa opportunità per sviluppare discipline che oggi non ci sono”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Il Settebello fuori ai quarti del Mondiale di Singapore, decisivo il ko con la Grecia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Settebello sconfitto per 17 a 11 dalla Grecia ai quarti di finale dei mondiali di nuoto in corso a Singapore. In zona medaglie ci va la Grecia che piazza un break di 8-0 approfittando dell’espulsione di Iocchi Gratta dopo 6’10 per una ginocchiata sott’acqua data ad un avversario e ravvisata dal VAR. Il Settebello non ha contenuto gli attacchi ellenici e si è trovata sotto 9-1, risegnando dopo 11 minuti. Si gira sotto 9-2 con la doppietta di Bruni, tra gli ultimi ad arrendersi con una tripletta.

Campagna prova a rigirare uomini e schemi, prova a motivare il gruppo, inserisce e poi toglie Baggi Necchi, gioca alla fine senza portiere in attacco, ma non si accende mai la luce. Finisce 17-11 (6-1, 3-1, 4-4, 4-5) con a segno anche capitan Di Fulvio, Di Somma e Cassia, autori di una doppietta, Damonte, Cannella e Cassia. Adesso si torna in vasca martedì 16 luglio alle 10:00 italiane contro la perdente di Spagna-Montenegro per la semifinale valida per il quinto posto.

“Abbiamo sbagliato partita. Chiediamo scusa ad appassionati e telespettatori perché si aspettavano un Settebello diverso”. Così il ct azzurro dopo la sfida persa con la Grecia che mette fuori gioco gli azzurri in tema medaglie. “L’impegno non è mancato, ma non è stato sufficiente. La Grecia ha giocato la partita perfetta, noi invece ce la siamo incasinati. Siamo andati a finire 9-1; comunque ci credevo perché abbiamo le caratteristiche per piazzare un break di 4/5-0, avremmo potuto mettergli pressione e provare a riaprirla. Anche il loro portiere è stato bravo e li ha salvati in alcuni momenti che potevano girare la partita. Però bisogna ammettere che l’avversario è stato superiore. Il percorso di questa squadra è appena cominciato, dobbiamo continuare a lavorare”.

-Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Sport

Argento Italia nella staffetta 4×1.5 mista km ai mondiali di Fondo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Argento Italia nella staffetta 4×1.5 chilometri ai mondiali di nuoto sull’isola di Sentosa. Il quartetto azzurro, formato da Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Marcello Guidi e Gregorio Paltrinieri chiude in 1h09’15″4, a 2″1 dai tedeschi con Celine Rieder, Oliver Klemet e Isabelle Gose e Florian Wellbrock, che cala il poker d’oro dimostrandosi invincibile dopo un’anno olimpico tribolato.

Azzurri sempre a podio nella specialità dal 2017 quando fu inserita nel programma con l’oro a Fukuoka nel 2023. E’ il sesto argento di squadra a Sentosa che conferma la densità e la qualità di un gruppo capitanato ancora da un superlativo Gregorio Paltrinieri che chiude con tre argenti una rassegna iridata condizionata dai problemi al dito e dalle condizioni estreme di gara. E’ la diciannovesima medaglia mondiale in otto edizioni per l’olimpionico carpigiano che vive e si allena al centro federale di Ostia con Fabrizio Antonelli.

Al top Ginevra Taddeucci, sempre seconda nelle quattro prove affrontate e best medallist della rassegna iridata. Al terzo posto l’Ungheria, campionessa d’Europa, riportata a galla da una ultima superfrazione di Betlehem 1h19’16″7. L’Australia campione in carica è solo quinta con 46 secondi di ritardo.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Sport

Tennis, Darderi in finale all’Atp 250 di Bastad: sfiderà De Jong

Pubblicato

-

BASTAD (SVEZIA) (ITALPRESS) – Luciano Darderi si guadagna la finale del “Nordea Open”, torneo Atp 250 in scena sulla terra battuta di Bastad, in Svezia, con montepremi totale pari a 596.035 euro.

Il 23enne italo-argentino, numero 55 Atp e settimo favorito del seeding, ha la meglio su Francisco Cerundolo, testa di serie numero 1, per 6-2 3-6 7-6(3) dopo oltre due ore e mezza di gioco. Alla terza finale in carriera dopo i successi di Cordoba lo scorso anno e Marrakech ad aprile, Darderi se la vedrà domani con Jesper De Jong, numero 106 del mondo: nessun precedente fra l’azzurro e il 25enne olandese.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.