Seguici sui social

Cronaca

Platini e Blatter assolti in Svizzera dall’accusa di frode

Pubblicato

-

BELLINZONA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Michel Platini e Joseph Blatter, rispettivamente ex presidenti di Uefa e Fifa, sono stati assolti oggi in Svizzera per il caso di frode che ha di fatto infranto le ambizioni dell’ex fuoriclasse francese di raggiungere la vetta del calcio mondiale nel 2015. Il tribunale penale federale di Bellinzona non ha accolto le richieste dell’accusa, che aveva chiesto a metà giugno, per i due imputati, un anno e otto mesi di reclusione con la sospensione della pena. Per due settimane il 67enne francese e l’86enne svizzero, che si sono sempre dichiarati innocenti, sono comparsi in aula con l’accusa di “ottenuto illegalmente, a spese della Fifa, il pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri (1,8 milioni di euro, ndr) a favore di Michele Platini”. Difesa e accusa hanno concordato su un punto: il tre volte Pallone d’Oro, ex fantasista della Juventus, è stato ottimo consigliere di Sepp Blatter tra il 1998 e il 2002, durante il primo mandato di quest’ultimo alla guida della federazione internazionale, e i due uomini hanno firmato un contratto nel 1999 accettando un compenso annuo di 300.000 svizzeri franchi, interamente versati dalla Fifa. Ma nel gennaio del 2011, l’ex centrocampista della nazionale transalpina, divenuto nel frattempo presidente dell’Uefa (2007-2015), “ha rivendicato una pretesa di 2 milioni di franchi svizzeri”, qualificata dall’accusa come “falsa fattura”. Da parte loro, i due dirigenti hanno sempre dichiarato di aver deciso fin dall’inizio uno stipendio annuo di un milione di franchi svizzeri, con una “gentlemen’s agreement” orale e senza testimoni, senza che il pagamento immediato a Platini gravasse sulle finanze della Fifa. Ai due dirigenti spetterà anche un indennizzo come risarcimento per una vicenda che ne ha anche rovinato l’immagine.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Cronaca

Ufficiale, Juric è il nuovo allenatore della Roma

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore dall’esonero di Daniele De Rossi, la Roma ha annunciato il nome del nuovo allenatore: Ivan Juric. Il tecnico croato classe 1975 ha firmato con i giallorossi fino al 30 giugno 2025. Juric, dopo una carriera da calciatore fra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese. Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata. Juric farà il suo esordio domenica all’Olimpico contro l’Udinese.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – LA MODA VALORIZZA ARTIGIANALITÀ E IL ‘SAPER FARE’ LOMBARDO

Pubblicato

-

Condividi

Torna la Milano Fashion Week, fino a lunedì 23 settembre 2024 la città diventa un vero e proprio tempio dello stile confermandosi capitale della moda italiana. L’assessore regionale con delega alla Moda Barbara Mazzali sottolinea come le sfilate siano l’epilogo di tanto lavoro, di passione e di artigianalità che esprime il ‘saper fare’ lombardo.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 SETTEMBRE

Pubblicato

-

Condividi

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano