Seguici sui social

Magazine

NUTRISCORE, CIOCCA (LEGA): “CI VOLEVA LA PRESIDENZA CECA PER SALVARCI DALL’ENNESIMO ATTACCATO AL MADE IN ITALY”

Pubblicato

-

On. Angelo Ciocca

“Bisognava aspettare l’inizio della Presidenza ceca, e la fine di quella francese, per far sì che in Europa qualcuno si rendesse contro che il Nutriscore fosse una fesseria. Un’assurdità su cui la Presidenza francese ha insistito per mesi, con forti pressioni sulla Commissione europea per l’adozione di uno strumento che va a danneggiare i nostri produttori locali e, come ribadito recentemente anche dall’Antitrust, che ha denunciato una violazione di alcuni articoli del Codice de Consumo, fornisce indicazioni fuorvianti ai consumatori.” Così l’eurodeputato Angelo Ciocca (Lega), membro titolare della commissione AGRI al Parlamento europeo, a margine dell’incontro sulle priorità della Presidenza ceca del Consiglio dell’Ue nel settore dell’agricoltura.

“Serviva la Presidenza ceca in Consiglio per salvarci dall’ennesimo attacco al nostro Made in Italy” – ha ricordato Ciocca, che era già intervenuto sulla questione prima dell’insediamento della Presidenza francese. “Ora, serve un sistema volontario che possa rappresentare il contenuto nutrizionale del prodotto in modo obiettivo, chiaro e descrittivo, senza criminalizzarlo”, ha ribadito l’eurodeputato leghista. “Battaglia che porto avanti da mesi per tutelare il patrimonio agroalimentare italiano”.

“Il sistema di etichettatura a semaforo voluto dalla Commissione attraverso la sua strategia ‘Farm to Fork’, e pensata proprio sul modello francese, pensa di rendere l’alimentazione più sostenibile e salutare, ma finisce per ingannare ancor più i consumatori nella loro scelta e danneggiare prodotti ad indicazione geografica oltre che il nostro sistema agroalimentare”, ha infine concluso.

Advertisement

Altre notizie

HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 22 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – I robot umanoidi sono sempre più autonomi – Marche a tutta velocità con il Piano Banda Ultra Larga di Open Fiber – Sicurezza stradale, modello AI stima rischi con il 95% di accuratezza

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 22 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Modric, Dzeko e Immobile per una Serie A più esperta – Il Liverpool esclude Chiesa, pronto un ritorno in Italia – Arnaldi salva quattro match point e vince a Washington – Van Der Poel si ritira dal tour, ha la polmonite – Il 28 settembre Half Marathon Viterbo, sport come valore sociale

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 22/07/2025

Pubblicato

-

Tg News 22/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Nuova offensiva Idf a Gaza, oltre 60 morti – Separazione carriere Magistrati, secondo ok dal Senato – Dj Godzi morto a Ibiza, il padre: “E’ stato legato e picchiato” – A Pisa guardia giurata spara a moglie, poi si toglie la vita – Perugia, suicidio assistito a casa per giornalista Laura Santi – A Milano Sala affida deleghe Urbanistica a vicesindaca – Fmi all’Italia: solida performance fiscale – Webuild, completata galleria Casalnuovo sulla linea Av/Ac Napoli – Bari – Previsioni 3B Meteo 23 Luglio.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.