Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA, IL NUOVO COMANDANTE DEI VIGILI CHE LASCIA E IL CONCORSO FLOP

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Il problema sicurezza è stato il tema cardine in campagna elettorale a Voghera. In un anno e mezzo la situazione in città si è deteriorata per i noti fatti di cronaca, eppure l’amministrazione Garlaschelli prima ha incassato l’annuncio di addio del neo comandante della Polizia Locale, Luigi Vella, e ora l’insuccesso del bando di reclutamento di nuovi agenti. Voghera cercava 10 vigili motociclisti ma alla fine delle prove scritte è arrivata solo a quota 3. Il risultato? Ad oggi a Voghera non ci sono che pochi agenti per le strade, non per negligenza ma per la coperta troppo corta di un organico che la politica in un anno e mezzo non ha saputo rinfoltire adeguatamente: il bando di concorso è stato inefficace. All’orizzonte ci sono anche altri pensionamenti, a partire da fine anno. Emanuele Bottiroli intervista sul tema Nicola Affronti, capogruppo dell’UDC in consiglio comunale.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Pavia, la docente over 67 che ha vinto contro il Ministero

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, la docente over 67 che ha vinto contro il Ministero

A 67 anni continuava a entrare in classe come sempre, con pazienza ed esperienza maturata in anni di supplenze. Poi l’esclusione dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il solo superamento del limite d’età. Una decisione amministrativa che ha cancellato il suo nome dalle liste, nonostante avesse insegnato regolarmente fino all’anno precedente in una scuola elementare della provincia di Pavia.
La docente non si è arresa e ha fatto ricorso al tribunale del Lavoro di Pavia, assistita dall’avvocato Sirio Solidoro. I giudici le hanno dato ragione, stabilendo che il compimento dei 67 anni durante la validità delle graduatorie non è motivo automatico di esclusione. Secondo la sentenza, il ministero non può depennare un insegnante in corso di graduatoria senza un’esplicita previsione normativa. Ora si attende l’esecuzione del provvedimento per il reintegro.
Una decisione che potrebbe fare scuola, soprattutto in un contesto di cronica carenza di docenti. Ogni anno, anche nel Pavese, restano scoperte centinaia di cattedre. Ma nell’Italia della scuola il problema sono gli “over”?

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 09/01/2026

Pubblicato

-

Tg News 09/01/2026
ROMA (ITALPRESS) – Strage Crans Montana, arrestato titolare locale – In Svizzera la commemorazione per le vittime – Palazzina esplode per fuga gas in Germania, muoiono italiani – Russia colpisce Kiev con missile ipersonico – Gli Usa sequestrano un’altra nave – Venezuela, dopo Gasperin liberato l’italiano Pilieri – La protesta dei trattori a Milano, traffico in tilt – Senzatetto, aumentano i morti per il freddo – Meloni, da Crans Montana a sicurezza e Ucraina – Previsioni 3B Meteo 10 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 8 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Inter non sbaglia a Parma, il Napoli frena col Verona – La Fiorentina pareggia con la Lazio, successi per Atalanta e Udinese – Sonego fuori nel singolare a Hong Kong, ma avanti in doppio – Champions Volley, Civitanova e Perugia vincono in trasferta – Ciclismo, si ritira Simon Yates “Il momento giusto”

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.