Seguici sui social

Magazine

SPECIALE ASTERISCO: DRAGHI SI DIMETTE, MATTARELLA SCIOGLIE LE CAMERE, AL VOTO IL 25 SETTEMBRE. IL GOVERNO CADE MA I PARLAMENTARI SALVANO IL VITALIZIO (PER POCHI GIORNI)

Pubblicato

-

La campagna elettorale di fatto è già iniziata, si va al voto Domenica 25 Settembre. In mattinata Draghi ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili, rimarrà in carica fino al voto per l’ordinaria amministrazione. Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Intanto il mancato sostegno a Draghi provoca liti e spaccature sia nel M5S che in Forza Italia, con fedelissimi come Gelmini, Brunetta, Cangini e quasi sicuramente anche Carfagna che lasciano il partito, amareggiati per aver scelto la linea leghista di Salvini e non quella più moderata che da sempre ha contraddistinto Berlusconi. E’ l’inizio dei lavori per un grande partito di centro? Renzi e Calenda lo auspicano da tempo. Mentre il Pd con Letta è chiaro: “Difficile ricomporre con i 5 Stelle dopo quello che è successo”. Sono molti gli elettori spiazzati da certi atteggiamenti, sia a destra che a sinistra: e poi si domandano perchè la gente ha il voltastomaco quando si parla di politici. E quando legge che il governo cade ma i parlamentari salvano il vitalizio, seppure per pochi giorni: si vota infatti il 25 Settembre e il 24 è la data di salvataggio del diritto alla pensione da parlamentari per 427 deputati e 234 senatori. Tutto calcolato? A voler pensar male…

Altre notizie

ROBERTO MARONI A VARZI – ANNO 2014 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Sono passati solo dieci anni da queste bellissime promesse, purtroppo la triste realtà è ben diversa!

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #sanitaregionelombardia #ospedaledivarzi #robertomaroni #gianmarcocentinaio #mariomelazzini #mariomantovani #gianfrancoalberti #salviamolospedaledivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME

Pubblicato

-

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
Un’occasione per vivere il Ticino da protagonisti: sabato 24 e domenica 25 maggio Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire il fiume che attraversa la città con l’iniziativa “Open Day sul Fiume”. Per due giorni sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo, esplorando le acque che da sempre rappresentano l’anima della città.
“Pavia senza il Ticino non è Pavia” afferma l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini, che sottolinea l’importanza di un rapporto diretto con il fiume. “Negli ultimi anni – aggiunge – sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se credo che una realtà naturalistica così importante sia ancora troppo poco conosciuta e frequentata”.
Durante l’Open Day, in programma dalle 10 alle 18, i partecipanti potranno provare diverse tipologie di imbarcazioni. A ciascuno sarà consegnato un “passaporto del fiume” e per ogni prova verrà apposto un timbro. Chi ne raccoglierà almeno due da due società differenti, potrà accedere a un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Cossa, che cureranno anche l’accoglienza.
A tutti sarà donato un ricordo simbolico ed ecologico: una matita con semi da piantare. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Già annunciata una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025.
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente la mattina stessa dell’evento.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.