Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CRONACHE MARZIANE: LA PROVINCIA, IL TAR E IL CONSIGLIO DI STATO

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Il Consiglio di Stato ha disposto una verifica delle schede contestate alle ultime elezioni provinciali dell’ormai lontano 18 dicembre 2021 che, dopo lo strappo interno alla Lega, avevano visto vincere di misura Giovanni Palli, sindaco di Varzi e Presidente della Comunità Montana e compagno della parlamentare leghista Elena Lucchini, su Angelo Bargigia, sindaco di Marzano, sostenuto dall’europarlamentare Angelo Ciocca e dal consigliere regionale del Carroccio Roberto Mura. Era stata presentata in extremis una richiesta di riconteggio innanzi al TAR dopo che Palli si era già insediato (5 gennaio 2022). Istanza respinta il 30 marzo 2022 per vari vizi di forma e giudicata irricevibile nella sotanza. I ricorrenti non si sono persi d’animo e hanno portato la questione a Roma all’attenzione del Consiglio di Stato. Ieri, 25 luglio 2022, a sopresa, è arrivata la sentenza che impone alla Prefettura di Pavia di svolgere una verifica sulla base delle contestazioni presentate da Bargigia. Sotto la lente andranno 4 schede che Bargigia sostiene riportassero segni che avrebbero ribaltato a suo favore il risultato finale. Ora la Prefettura ha 60 giorni di tempo a partire dal 15 agosto per verificare, mentre il Consiglio di Stato avrà tempo di pronunciarsi entro il primo trimestre del 2023. Nel frattempo Bargigia, però, non è più sindaco e dunque non potrebbe ricoprire in caso di verdetto a lui favorevole il ruolo di presidente della Provincia. Nel caso in cui il Consiglio di Stato accogliesse il ricorso cosa accadrebbe? Un commissariamento in attesa di nuove elezioni con candidati diversi? Ma la Provincia di Pavia può permettersi un commissariamento con in campo tanti progetti, i bandi PNRR e scelte non di ordinaria amministrazione difficilmente differibili? Un vero guazzabuglio all’italiana, dove al TAR di Milano sembra essere vera una cosa e al Consiglio di Stato di Roma un’altra.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

10 MINUTI – LA CORSA AL VOTO: MA I PARTITI SANNO CHE L’EUROPA E’ UNA COSA SERIA?

Pubblicato

-

10 MINUTI – LA CORSA AL VOTO: MA I PARTITI SANNO CHE L’EUROPA E’ UNA COSA SERIA?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla delle imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. La domanda che nasce spontanea è: "Ma lo sanno i partiti che l’Europa è una cosa seria?". Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/04/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/04/2024
I fatti del giorno: Corteo del 1 Maggio a Milano dedicato all’Europa – Presidio della Cub il 1 Maggio contro il Modello Milano – Scontro tra auto e monopattino, 2 ragazzi gravi – Spacciava in casa della nonna di 104 anni, arrestato – Contributo all’affitto, Mantova cerca nuovi residenti – In Lombardia 450 casi di mesotelioma ogni anno – A Milano salvo il gelato di notte – Muratore cade in cantiere a Landriano, grave in ospedale – Fondi dall’Università di Pavia a sostegno degli affitti degli studenti – All’asta 170mila bottiglie della Cantina di Canneto. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 1 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 30/4/2024

Pubblicato

-

Tg News – 30/4/2024
I fatti del giorno: Governo approva misure sul lavoro, tra bonus e sgravi – Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi – Giudici: “Non si esclude che Saman sia stata uccisa dalla madre” – Bari, bimbo di 4 mesi in coma etilico per errore della mamma – A Londra uomo armato accoltella 5 persone, ucciso 13enne – Netanyahu: “Entreremo a Rafah con o senza accordo” – Astrazeneca: “Vaccino può causare sindrome da trombosi” – Italgas, un approccio pragmatico per la transizione energetica – Previsioni 3B Meteo 1 Maggio

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano