Politica
Cappato in caserma si autodenuncia per il suicidio assistito di Elena
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni Marco Cappato si è presentato dai Carabinieri a Milano per autodenunciarsi dopo avere accompagnato in Svizzera Elena, 69enne malata oncologica che aveva deciso di ricorrere al suicidio
assistito. Insieme a Cappato, anche la sua avvocata Filomena Gallo. “Voglio ringraziare il marito e la figlia di Elena per la fiducia e la vicinanza che anche in queste ore non hanno mancato di fare sentire” ha detto Cappato. “Abbiamo depositato l’autodenuncia – ha spiegato l’avvocata Filomena Gallo – che evidenzia l’aiuto al suicidio fornito alla signora Elena sin dai primi contatti, l’accompagnamento in Svizzera, le fasi durante la permanenza presso la struttura a Basilea, anche di interpretariato della modulistica che la signora ha dovuto firmare a ulteriore conferma della sua volontà di voler procedere. Ora è tutto in mano alle forze delle ordine e sarà trasmesso alla magistratura. Evidenziato nell’autodenuncia anche l’aiuto che Marco Cappato fornirà alle persone che vogliono decidere sul proprio fine vita”. “Di fronte alla richiesta di Elena, che non aveva altre possibilità se non quella di mettere a rischio la libertà di suo marito e di sua figlia – ha detto Cappato – potevamo lasciarla col suo problema, girare la testa dall’altra parte o farci carico e assumerci la responsabilità di dare l’aiuto che cercava e chiedeva. Naturalmente facendolo alla luce del sole e assumendoci totalmente la responsabilità di questo. In queste
ultime due legislature non è mai stata discussa nemmeno un minuto la nostra legge di iniziativa popolare presentata 9 anni fa e ora con lo scioglimento delle camere è decaduta”.
-Foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Carapaz vince in solitaria al Giro, Del Toro resta maglia rosa
-
Acuto di Carapaz nell’undicesima tappa del Giro d’Italia, Del Toro sempre in rosa
-
Ex Ilva, Urso “Faremo il possibile per garantire ripresa del sito”
-
Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, un ruolo sempre più strategico e moderno
-
Intesa Sanpaolo, il fatturato dell’industria manifatturiera italiana stabile a prezzi costanti
-
SG Company acquisisce il 25% di Core nelle relazioni istituzionali
Politica
Ex Ilva, Urso “Faremo il possibile per garantire ripresa del sito”
Pubblicato
4 ore fa-
21 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho già condiviso la scorsa settimana con il presidente della Regione Puglia, l’esigenza di sottoscrivere un accordo di programma che preveda la piena decarbonizzazione del sito di Taranto, come stiamo già facendo a Piombino e Terni: la decisione della Procura mette a rischio il processo di riconversione ambientale del sito siderurgico per quanto riguarda sia la sostenibilità economica dello stabilimento sia il negoziato in corso con le aziende che hanno partecipato alla procedura di gara che si ritrovano condizioni diverse rispetto a quelle prospettate sia soprattutto i rilevanti impatti occupazionali diretti e indiretti che coinvolgono anche le imprese della filiera e dell’indotto. Si è dovuto quindi rivedere il piano di transizione e il conseguente ricorso alla cassa integrazione: nessuno è rimasto infortunato nell’incidente all’altoforno 1”.
Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso del question time alla Camera sull’ex Ilva. “A oggi non risulta ancora pervenuta l’autorizzazione a procedere al colaggio dei fusi, ma tale attività risulterebbe in ogni caso impossibile. Il governo intende perseguire tutte le strade possibili per garantire la ripresa del sito siderurgico attraverso tre forni elettrici: per fare in modo che l’Italia diventi il primo paese europeo a produrre solo acciaio green e il più avanzato nella tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini sono necessarie tre condizioni preliminari. La prima – ha spiegato – è il rilascio in tempi brevi di un’utorizzazione aintegrale ambientale, che garantisca la piena tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e che sia sostenibile sul piano economico; la seconda è l’impegno delle autorità competenti al rilascio delle autorizzazioni per la nave rigassificatrice, che dovrà rifornire gli impianti e alimentare i forni elettrici man mano che saranno realizzati; la terza è il mantenimento in attività dello stabilimento per tenere un livello produttivo adeguato. Queste tre condizioni sono necessarie per concludere il negoziato: serve quindi la piena e leale collaborazione istituzionale”, ha concluso Urso.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS)
Politica
Papa, 3 italiani su 4 apprezzano gli appelli per la pace
Pubblicato
6 ore fa-
21 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Domenica 18 maggio, sul sagrato di Piazza San Pietro, si è celebrata la messa di intronizzazione di Papa Leone XIV. Una cerimonia che segna l’inizio del pontificato dell’americano Robert Francis Prevost. Un pontificato che la maggioranza della popolazione italiana vorrebbe in continuità con quella che è stata l’opera di Papa Francesco I nei suoi 12 anni di attività. Nel suo primo discorso ai popoli, in uno scenario geopolitico complesso, Papa Leone XIV ha parlato più volte di pace. Una scelta che è stata apprezzata da 3 cittadini su 4, secondo un sondaggio di Euromedia Research. Nel complesso, considerando la situazione internazionale che stiamo attraversando, la scelta della nomina di Robert Francis Prevost, anche in considerazione delle sue origini, delle sue idee e del suo operato, viene ritenuta giusta e apprezzata dalla metà della popolazione italiana. Restano, però, delle perplessità sull’effettiva capacità di poter agevolare, grazie alla sua provenienza, i rapporti internazionali con il presidente americano Donald Trump. A mostrare il maggiore scetticismo sotto questo aspetto è la fascia di popolazione più giovane. Oltre la metà dei cittadini tra i 18 e i 24 anni, infatti, giudica sbagliata questa nomina e non ritiene che possa agevolare i rapporti con Trump. Il sondaggio è stato realizzato il 09/05/2025 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
– Foto Euromedia Research –
(ITALPRESS).
Politica
Ue, Mattarella “Istituzioni efficaci rafforzano consenso sociale” / Video
Pubblicato
8 ore fa-
21 Maggio 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Quello attuale è “un momento storico davvero decisivo per la nostra Unione, che induce a ripercorrere la strada compiuta in questi decenni, e pur consapevoli di lacune e di ritardi, ad avvertire l’orgoglio della costruzione europea che tutti abbiamo contribuito a edificare”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Bruxelles la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il collegio dei commissari.
LE PAROLE DI VON DER LEYEN
“Io credo che occorra partire da questa consapevolezza per riflettere sul futuro del progetto di integrazione continentale in un frangente storico così inquieto e così esposto a molteplici e anche impreviste perturbazioni dell’ordine internazionale – ha aggiunto il capo dello Stato -. Un ordine che abbiamo sempre visto da qui, tutti noi, come fondato sulle regole, rispettoso dei popoli e della pari dignità tra le nazioni. Una riflessione che deve essere orientata all’azione e alla concretezza, con il fine di salvaguardare prestigio e autorevolezza dell’Unione Europea nel mondo e di promuoverne interessi e valori”.
“Sono anch’io convinto, come tanti, che quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti ed efficienti, efficaci nel fornire risposte rapide e razionali alle esigenze e alle fondate preoccupazioni dei nostri concittadini dell’Unione, tanto più se ne rafforza l’indispensabile consenso sociale – ha detto ancora Mattarella -. Oggi, accanto a sensibilità sempre preminenti nei popoli europei, dalla prosperità economica allo stato di diritto, dalla difesa dell’ambiente all’aspirazione a una società equa, ben istruita e coesa, dalla regolarizzazione dei fenomeni migratori a sistemi di welfare efficienti, acquisisce, come ben sappiamo, rilievo crescente la dimensione della sicurezza rispetto a possibili minacce esterne”.
IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI MATTARELLA
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).


BAMBINFESTIVAL 2025, ATTIVA LA RACCOLTA FONDI PER EDIZIONE 2026

TG NEWS ITALPRESS – 21 MAGGIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 21 MAGGIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 MAGGIO

Carapaz vince in solitaria al Giro, Del Toro resta maglia rosa

Acuto di Carapaz nell’undicesima tappa del Giro d’Italia, Del Toro sempre in rosa

Ex Ilva, Urso “Faremo il possibile per garantire ripresa del sito”

Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, un ruolo sempre più strategico e moderno

Intesa Sanpaolo, il fatturato dell’industria manifatturiera italiana stabile a prezzi costanti

SG Company acquisisce il 25% di Core nelle relazioni istituzionali

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Unicredit, dalla Bundeskartellamt autorizzazione ad aumento partecipazione in Commerzbank
TG SPORT ITALPRESS – 21 MAGGIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 MAGGIO
Tg News 21/05/2025
GARLASCO, PROCURA PAVIA: “IMPRONTA SEMPIO CORRISPONDE PER 15 PUNTI DI CONTATTO”
ZONA LOMBARDIA – 21 MAGGIO 2025
ROBERTO MARONI A VARZI – ANNO 2014 – DI REMO TAGLIANI
PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 21 MAGGIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
PET NEWS MAGAZINE – 20 MAGGIO
-
Cronaca13 ore fa
Traffico di droga e riciclaggio, 24 arresti tra Italia e Spagna
-
Cronaca24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 MAGGIO 2025
-
Cronaca24 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 20 MAGGIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
ECCO L’IMPRONTA 33 CHE COLLOCHEREBBE ANDREA SEMPIO SUL LUOGO DEL DELITTO DI GARLASCO
-
Altre notizie16 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2025
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025
-
Altre notizie24 ore fa
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 20 MAGGIO