Cronaca
Pubblicate regole per ritorno a scuola, mascherine solo per fragili
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Mascherine a scuola solo per il personale e gli alunni più fragili. Sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livellò che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria; utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19; sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti; ricambi d’aria frequenti. Il documento individua come possibili ulteriori misure di prevenzione sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico: distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento frequenza sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione; mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco.
– Foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Milan batte 2-1 la Fiorentina e vola in testa
-
Verstappen vince ad Austin davanti a Norris e Leclerc
-
L’Atalanta sbatte su Provedel e sul palo, 0-0 contro la Lazio
-
Soccorsi 91 migranti al largo di Lampedusa, due morti
-
Italpress Awards, a Washington la terza edizione del premio
-
Il Bologna espugna Cagliari: 2-0 firmato Holm e Orsolini
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 OTTOBRE 2025
Pubblicato
12 minuti fa-
20 Ottobre 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Cronaca
Il Milan batte 2-1 la Fiorentina e vola in testa
Pubblicato
7 ore fa-
20 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Milan, nonostante le assenze, vince in rimonta per 2-1 contro la Fiorentina e si regala il primo posto in solitaria in classifica. E’ una doppietta di Leao (la seconda rete dagli undici metri) a ribaltare il gol di Gosens.
Il primo tempo offre davvero poco. La prima opportunità è per i padroni di casa e arriva al 21′. Modric batte un piazzato dalla destra e la palla schizza sul destro di Pavlovic dopo un rimpallo, ma il centrale serbo spedisce alto da ottima posizione. Nei restanti minuti della prima frazione non accade granchè e le due squadre vanno così al riposo sullo 0-0. Gli ospiti si fanno vedere per la prima volta all’8′ della ripresa, quando Nicolussi Caviglia ci prova di destro dalla lunga distanza ma la palla termine alla destra del palo di un metro abbondante. Due minuti dopo, quasi dal nulla, sono gli uomini di Pioli a passare in vantaggio. Fagioli crossa dalla sinistra, Ranieri rimette al centro di testa e la palla carambola tra Maignan e Gabbia, finendo poi sulla linea di porta con Gosens che mette dentro il più facile dei gol.
Lo 0-1 sembra svegliare i rossoneri, anche grazie all’ingresso in campo di Gimenez, e al 18′ arriva il pareggio. Leao riceve palla dalla sinistra, si accentra e indovina un piatto destro dal limite dell’area che termina la sua corsa nell’angolino alla sinistra di De Gea (un pò in ritardo). Per il portoghese si interrompe un digiuno in Serie A che, davanti ai propri tifosi, durava addirittura da maggio 2024. Al 31′ proprio De Gea si riscatta e compie un miracolo alzando sopra la traversa un sinistro volante di Gimenez, bravo a raccogliere un cross dalla sinistra di Bartesaghi. Al 37′, poi, arriva la svolta. Gimenez cade in area per una trattenuta al colletto di Parisi, inizialmente non punita dall’arbitro. Il Var richiama però l’attenzione di Marinelli, che cambia decisione e assegna il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Leao, al suo primo tiro dal dischetto in carriera con questa maglia, che spiazza De Gea e completa la rimonta per il 2-1. L’assalto finale dei toscani non porta a vere occasioni e il risultato non cambia più. Il Milan vola così da solo in vetta a quota 16. La Fiorentina resta, invece, in coda, insieme a Genoa e Pisa: profondo viola.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


PRONTO METEO – PREVISIONI PER 20 OTTOBRE 2025

AMICI A 4 ZAMPE – 19 OTTOBRE 2025

Il Milan batte 2-1 la Fiorentina e vola in testa

Verstappen vince ad Austin davanti a Norris e Leclerc

L’Atalanta sbatte su Provedel e sul palo, 0-0 contro la Lazio

Soccorsi 91 migranti al largo di Lampedusa, due morti
AMICI A 4 ZAMPE – 19 OTTOBRE

Italpress Awards, a Washington la terza edizione del premio

Il Bologna espugna Cagliari: 2-0 firmato Holm e Orsolini

Suzuki para un rigore nel recupero, il Parma ferma il Genoa sullo 0-0

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo

Soccorsi 91 migranti al largo di Lampedusa, due morti
AMICI A 4 ZAMPE – 19 OTTOBRE

“No Kings”, manifestazioni contro Trump negli Stati Uniti

Eni, Margheri “Negli Usa una storia di relazioni in crescita”

A Washington la terza edizione degli Italpress Awards

Convention Fdi a Catania, La Russa “So che state lavorando bene”

Italpress Awards, Monti “Evento ormai riconosciuto, è un successo”

Mariani “Italoamericani ci tengono a essere riconosciuti negli Usa”

Canonizzazioni, Fontana in piazza San Pietro “Santi costruttori pace”

Motori Magazine – 19/10/2025
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 19 OTTOBRE 2025
-
Sport19 ore fa
Italia da sogno alle World Triathlon Championship Finals: Seregni argento e Crociani bronzo
-
Altre notizie24 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 OTTOBRE 2025
-
Altre notizie23 ore fa
IN ALTO I CALICI – IL “TANTO” E IL “GIUSTO”, FRANCIA E ITALIA A CONFRONTO
-
Sport21 ore fa
Fernandez vince in Australia, Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio
-
Cronaca22 ore fa
Italpress Awards, Lalli “Orgogliosa di ricevere questo premio”
-
Cronaca21 ore fa
Italpress Awards, Troncone “Riconoscimento ad aeroporto di Roma”
-
Cronaca21 ore fa
Italpress Awards, Zoppas “Riconoscimento a lavoro e a molti sacrifici”