Cronaca
Pubblicate regole per ritorno a scuola, mascherine solo per fragili
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Mascherine a scuola solo per il personale e gli alunni più fragili. Sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livellò che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria; utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19; sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti; ricambi d’aria frequenti. Il documento individua come possibili ulteriori misure di prevenzione sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico: distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento frequenza sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione; mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco.
– Foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Protezione Civile, Musumeci “Firmato decreto risorse per emergenze regionali”
-
Ambiente, migliorano i parametri in Cina nel 2025
-
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
-
Inaugurata la nuova sede della Cisl di Milano in via Valassina
-
Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
-
Lollobrigida “Speso il 99,4% dei fondi Ue per lo Sviluppo Rurale 2014-2022”
Cronaca
La Voce Pavese – Stellantis entra in Fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Pubblicato
21 minuti fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
È stata ufficializzata il 15 gennaio, a Palazzo Piacentini, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’adesione di Stellantis all’Istituto italiano di intelligenza artificiale, primo istituto nazionale dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia reale con sede a Torino e alla Fondazione Chips-IT, polo nazionale di ricerca industriale su chip e semiconduttori con sede a Pavia. Un passaggio strategico che punta a rafforzare l’autonomia tecnologica dell’Italia e dell’Europa nella progettazione dei circuiti integrati.
«L’ingresso di Stellantis in AI4I e nella Fondazione Chips-IT rafforza la competitività del sistema produttivo e promuove l’innovazione tecnologica del settore automotive», ha sottolineato il ministro Urso, rimarcando come il potenziamento delle competenze nazionali in ambito di intelligenza artificiale e semiconduttori rappresenti una priorità della politica industriale. «La collaborazione tra pubblico e privato diventa una leva strategica per accelerare ricerca e sviluppo e consolidare la sovranità tecnologica italiana ed europea».
All’incontro hanno preso parte il chief operating officer di Stellantis per Enlarged Europe ed European Brands Emanuele Cappellano, il presidente di AI4I Fabio Pammolli, il presidente della Fondazione Chips-IT Alberto Sangiovanni-Vincentelli e Guglielmo Caviasso, direttore del Centro Ricerche CRF di Stellantis.
L’intesa si inserisce nel Piano d’azione per l’Italia sottoscritto il 17 dicembre 2024 tra il gruppo automobilistico e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al termine del tavolo dedicato. Un nuovo tassello nella collaborazione pubblico-privato sul fronte della ricerca e dello sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di rafforzare la filiera industriale nazionale nei settori chiave dell’innovazione.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Stellantis entra in Fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – Accoltellato in classe da un compagno, è gravissimo – Procura chiede 400 mila franchi per libertà coniugi Moretti – Iran, blocco internet potrebbe durare sino a fine Marzo – Groenlandia, minaccia dazi di Trump – Garlasco, Cassazione boccia inchiesta corruzione Venditti-Sempio – Bankitalia, famiglie frenano i consumi, aumenta risparmio – Milano capitale dei milionari, ha il più alto tasso al mondo – Artico, Crosetto “Costruire un sistema di regole” – Previsioni 3B Meteo 17 Gennaio.
L’articolo Tg News 16/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Protezione Civile, Musumeci “Firmato decreto risorse per emergenze regionali”
Pubblicato
2 ore fa-
16 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sono 12 milioni di euro le risorse destinate dal Governo alle Regioni per assicurare il concorso agli interventi e alle misure diretti a fronteggiare un’emergenza di rilievo regionale.
“Con il decreto firmato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, acquisita l’intesa della Conferenza unificata – si legge in una nota -, si avvia così una nuova e più efficiente modalità di gestione delle risorse statali, iscritte nel Fondo regionale di protezione civile, funzionali alla realizzazione di esigenze urgenti dopo una emergenza di rilievo regionale. Le risorse saranno destinate con provvedimento dello stesso ministro alle Regioni che abbiano documentato effettive ed urgenti esigenze”.
“Si terrà conto – spiega Musumeci – anche della tempistica e della rilevanza di ciascun intervento, in relazione alla salvaguardia della vita umana o alla ripresa delle ordinarie condizioni di vita . Particolare attenzione merita il monitoraggio, essendo richiesto alle Regioni di verificare l’effettivo utilizzo delle risorse trasferite, relazionando al Dipartimento nazionale della Protezione civile con cadenza semestrale”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

La salute vien mangiando – 16 Gennaio 2026
America Week – 16 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 16 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 15 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 15 Gennaio 2026
La Voce Pavese – Stellantis entra in Fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 17-18 Gennaio
Tg News 16/1/2026
Protezione Civile, Musumeci “Firmato decreto risorse per emergenze regionali”
Ambiente, migliorano i parametri in Cina nel 2025
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
America Week – 16 Gennaio 2026
La salute vien mangiando – 16 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 16 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 15 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 15 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 17-18 Gennaio
Tg News 16/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 16/1/2026
Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 16 Gennaio
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
Primo piano
-
Sport21 ore faComo-Milan 1-3, Rabiot trascina i rossoneri al Sinigaglia
-
Cronaca22 ore faENTUSIASMO E GRANDE FOLLA PER LA FIAMMA OLIMPICA ARRIVATA NEL PAVESE
-
Altre notizie13 ore fa
Stellantis entra in fondazione Chips-It e nell’Istituto italiano di IA
-
Altre notizie22 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 16 Gennaio
-
Cronaca6 ore faVoghera brilla di luce olimpica, migliaia in strada per l’abbraccio alla fiamma verso Milano Cortina 2026
-
Sport7 ore faSerie A, gli arbitri della 21esima giornata: a Di Bello Udinese-Inter, Fourneau per Napoli-Sassuolo
-
Altre notizie14 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 gennaio 2026
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026

