Cronaca
Pubblicate regole per ritorno a scuola, mascherine solo per fragili
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Mascherine a scuola solo per il personale e gli alunni più fragili. Sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livellò che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria; utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19; sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti; ricambi d’aria frequenti. Il documento individua come possibili ulteriori misure di prevenzione sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico: distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento frequenza sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione; mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco.
– Foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”
-
Su Tivusat arriva la serie “China – The Masters of the Arts”
-
Meloni in visita a Niscemi, riunione operativa sull’emergenza frana
-
Pedemontana e linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano, in Regione riunito un tavolo tecnico
-
Università Cattolica prima in Italia per mobilità internazionale degli studenti
-
Nel 2024 la ricchezza delle famiglie italiane è aumentata del 2,8%, ma pesa l’inflazione
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 28/1/2026
Pubblicato
3 minuti fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Neve sulle zone montane e collinari dell’Oltrepo – Lascia casa per il vicino violento, invalido nella paura ad Albuzzano – Raid notturno nei garage di Pavia, residenti sotto choc – Neve sulle zone montane e collinari dell’Oltrepo – Ucciso da agente, prosegue indagine Procura Milano – Vigili del fuoco salvano 4 senzatetto da incendio a Milano – Sala risponde a Piantedosi sulla polemica sicurezza – Vogherese senza pace, via anche l’allenatore Macchetti – Pronto Meteo Lombardia per il 29 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 28/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Su Tivusat arriva la serie “China – The Masters of the Arts”
Pubblicato
2 ore fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Un viaggio affascinante nell’arte cinese, tra le più antiche, complesse e stratificate al mondo, arriva in esclusiva su Tivusat con la serie China – The Masters of the Arts.
A partire da oggi (28 gennaio), in prima serata e per tutto il mese di febbraio, il pubblico potrà seguire la serie sul canale Museum, interamente dedicato all’arte, al numero 220 di Tivusat, con una straordinaria resa visiva in qualità 4K.
Attraverso cinque ritratti d’autore, la serie accompagna lo spettatore alla scoperta di un patrimonio artistico millenario ancora poco conosciuto in Occidente. Il racconto si concentra sulla vita e sulle opere di cinque grandi maestri dell’arte cinese, artisti che hanno costruito il proprio percorso creativo all’interno di una tradizione tramandata nei secoli, reinterpretandola in modo personale e contemporaneo.
Pittura, calligrafia, poesia, musica e ceramica non vengono presentate come discipline separate, ma come parti di un unico universo espressivo. E’ l’idea di un’arte “totale”, codificata da oltre 3.000 anni, in cui ogni linguaggio dialoga costantemente con gli altri ed è profondamente radicato nella filosofia asiatica, tra taoismo, confucianesimo e buddismo.
China – The Masters of the Arts sarà trasmessa dal 28 gennaio in prima serata, con repliche durante tutto il mese di febbraio, offrendo al pubblico numerose occasioni per immergersi in questo racconto visivo e culturale di grande suggestione.
La messa in onda della serie arricchisce ulteriormente l’offerta di Tivusat, la piattaforma satellitare gratuita che mette a disposizione degli spettatori oltre 130 canali, di cui più di 70 in HD e 5 in 4K, confermandosi come punto di riferimento per contenuti culturali di alta qualità.
-news in collaborazione con Tivusat-
-foto ufficio stampa Tivusat-
(ITALPRESS).
Cronaca
Meloni in visita a Niscemi, riunione operativa sull’emergenza frana
Pubblicato
2 ore fa-
28 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata in visita a Niscemi, il comune in provincia di Caltanissetta colpito domenica scorsa da una frana che ha portato all’evacuazione di oltre 1.500 cittadini.
La premier in precedenza aveva sorvolato in elicottero le zone colpite dal maltempo in Sicilia, accompagnata dal capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano. Al Comune di Niscemi ha preso poi parte a una riunione operativa, erano presenti anche il sindaco sindaco Massimiliano Conti e il prefetto di Caltanissetta, Donatella Licia Messina.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).

Lombardia Live 24 Breaking News – 28/1/2026
Pnrr, Lollobrigida “Incremento del 142% di risorse per il settore agricolo”
Su Tivusat arriva la serie “China – The Masters of the Arts”
Meloni in visita a Niscemi, riunione operativa sull’emergenza frana
Dietro le Quinte – Al Fraschini di Pavia in scena L’Empireo di Lucy Kirkwood
Pedemontana e linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano, in Regione riunito un tavolo tecnico
Università Cattolica prima in Italia per mobilità internazionale degli studenti
Nel 2024 la ricchezza delle famiglie italiane è aumentata del 2,8%, ma pesa l’inflazione
Sinner, tutto facile contro Shelton: è in semifinale agli Australian Open. Ora la sfida con Djokovic
Ue, Urso “Il 2026 l’anno delle riforme non rinviabili”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Dietro le Quinte – Al Fraschini di Pavia in scena L’Empireo di Lucy Kirkwood
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 28 gennaio 2026
GIORNATA DELLA MEMORIA – DI REMO TAGLIANI
Radio Pavia Breakfast News – 28 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 28 gennaio 2026
Almanacco – 28 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 28 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 27 Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 27 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 27 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia21 ore faMichelangelo Suigo nominato Chief Public Affairs di Engineering
-
Sport21 ore faSpalletti “Il Monaco non farà calcoli, Juve in campo libera”
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 27/1/2026
-
Cronaca19 ore fa
Quirinale Live: Il Giorno della Memoria
-
Cronaca20 ore faCina, il turismo contribuisce per oltre un terzo al Pil di Hainan
-
Cronaca21 ore fa
La Voce Pavese – Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia
-
Cronaca20 ore faPiantedosi “Forze dell’Ice nelle nostre strade è una fake news”
-
Politica22 ore faMisure di sicurezza in vista di Milano-Cortina, Piantedosi incontra l’ambasciatore Usa: il braccio operativo dell’Ice non è coinvolto

