Seguici sui social

Cronaca

eCampus, al via ciclo di incontri su “Diversità e diseguaglianza”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il 16 settembre alle ore 18.30 verrà trasmesso online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Università eCampus il primo di una serie di incontri rivolti a genitori e docenti sui temi della “Diversità e Diseguaglianza – Progetto di vita: dalla famiglia alla scuola e al lavoro”. L’iniziativa, a cura di Alfonso Lovito, Direttore Generale dell’Università eCampus, è voluta per sottolineare l’importanza della cultura della Diversità e per incidere nel superamento della Diseguaglianza. Per tutto il ciclo di otto incontri a cadenza mensile, saranno presenti due realtà di rilievo: la Fondazione “Inno alla vita” e l’Agenzia “Andel”, le quali affiancheranno di volta in volta gli ospiti che esporranno le loro esperienze di comunità e di vita personale.
La Fondazione “Inno alla Vita – ETS” è nata per affrontare i problemi legati all’infertilità, soprattutto quando risiedono in specifici disagi vissuti dalle coppie che non riescono ad avere figli e interviene a sostegno dei genitori nel percorso pre e post natale.
La Andel – Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro si occupa dell’orientamento e dell’inserimento di persone diversamente abili nel mondo del lavoro attraverso specifiche consulenze e la formazione di personale aziendale.
In questo primo incontro dedicato a “La Famiglia: dove si forma il pensiero e la qualità della vita”, si parlerà in particolare di come riconoscere il desiderio di genitorialità, come superare stereotipi o condizionamenti e dell’importanza della famiglia come luogo di conoscenza e formazione prima di scegliere e avviare il percorso scolastico.
Interverranno: monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Francesca Malatacca, Psicologa e Psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Inno alla Vita – ETS”; Enrico Seta, Presidente ANDEL – Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro e Annalisa Minetti, che parlerà della sua esperienza come atleta paralimpica.
Tra i vari argomenti trattati negli incontri successivi, si parlerà: delle opportunità del PNRR per la lotta alle diseguaglianze; del ruolo della Scuola nell’Orientamento professionale; delle diversità e diseguaglianze nel mondo del lavoro; delle buone pratiche di inclusione lavorativa in Italia; della professionalità a supporto del “Progetto di vita indipendente”, della formazione e delle competenze per le professioni del futuro.
L’Università eCampus, tra i suoi obiettivi principali, pone particolare attenzione alla Disabilità e alle Diseguaglianze nei suoi percorsi di studio e tra i Master, soprattutto in quello già attivo in “Disability Job Supporter” e in quello in attivazione “Dalla prenatalità alla genitorialità – Aspetti neuroscientifici e giuridici”.
L’Ateneo, con il suo particolare metodo di studio di tipo “blended” ha dato la possibilità a molti atleti olimpici e paralimpici di conseguire la laurea.
L’incontro sarà trasmesso sulla pagina Facebook (https://it-it.facebook.com/unieCampus/) e sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCnLD4gg4FXDYpOoxY-C899g) dell’Ateneo.

– foto ufficio stampa eCampus –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Zelensky: “Le concessioni non fermeranno la Russia” – Uccisi in raid a Gaza 6 giornalisti e operatori di Al Jazeera – Nuova stretta per chi getta dal finestrino dell’auto – Milano, 71enne investita e uccisa da auto pirata – Bimbo di 4 anni muore per un colpo di calore in Sardegna – Richiamati marchi di friarelli per sospetto botulino – Fiamme sul Vesuvio, impegnati 80 Vigili del Fuoco e 4 Canadair – Incendio traghetto Palermo-Napoli, le reazioni dei passeggeri – Previsioni 3B Meteo 12 Agosto.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Gaza, 34 bambini arriveranno in Italia con coordinamento Palazzo Chigi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Palazzo Chigi continua a lavorare nell’ambito
delle operazioni umanitarie assicurate dall’Italia per aiutare la
popolazione civile di Gaza. Secondo quanto si apprende, per
consentire il trasporto di 34 bambini bisognosi di cure e di 91
famigliari loro accompagnatori in Italia, tre C-130
decolleranno domani da Pisa, per rientrare il giorno successivo
sugli aeroporti di Milano Linate, Ciampino e Pisa, dopo aver
imbarcato il personale presso lo scalo israeliano di Eilat Ramon.
Sono coinvolti nelle operazioni, sotto il coordinamento della
Presidenza del Consiglio, il ministero della Difesa, il ministero
degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il
ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.