Seguici sui social

Sport

Bittner “Un Europeo che ci soddisfa a metà”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Un Europeo che ci soddisfa, a metà”. Così il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner, definisce la rassegna continentale terminata lo scorso lunedì a Szekesfehervar, in Ungheria. L’Italia del pentathlon moderno ha chiuso in bellezza con lo splendido argento nella staffetta mista conquistato da Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Matteo Cicinelli (Carabinieri), al termine di una grande rimonta. Un Europeo al quale “abbiamo partecipato con una squadra allargata” evidenzia ancora Bittner e che segna “un ottimo risultato nel finale, con la staffetta mista composta da Cicinelli e Frezza ai quali vanno i miei complimenti per questo prezioso argento”. La rassegna continentale è iniziata con il quinto posto, nella staffetta maschile, di Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Gianluca Micozzi (Esercito), e il settimo di Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare) e Irene Prampolini (Fiamme Oro), quest’ultima al rientro dopo otto mesi di stop per un infortunio, in quella femminile. Nelle gare individuali, invece, nono posto finale per Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) dodicesimo per Alessandra Frezza e quindicesimo per Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro). “Peccato per Alessandra Frezza nella gara individuale femminile, dove probabilmente ha pagato un pò l’emozione di partire tra le prime nella prova di laser run – prosegue ancora il numero uno della Fipm – Un pò più in difficoltà il settore maschile, soprattutto nella prova di scherma, anche se resta un buon risultato finale il nono posto di Giorgio Malan, che in un Europeo di qualifica olimpica sarebbe quasi valso la partecipazione a Parigi 2024. Consideriamo questo campionato – conclude Bittner – una tappa intermedia. Si doveva valutare il lavoro svolto in altura, durante il collegiale a Sestriere, e su quello tarare la programmazione per la stagione 2023, nella quale inizieranno le gare di qualificazione per le prossime Olimpiadi. Sono sicuro che il settore tecnico saprà prendere atto dei segnali prestativi per impostare la nuova stagione”. Proprio il direttore tecnico Andrea Valentini spiega: “Il bilancio di questo Campionato Europeo è contrastante. Da un lato abbiamo avuto conferma della crescita atletica e tecnica dei nostri ragazzi, dall’altro siamo delusi di non aver concretizzato abbastanza. Nonostante le assenze di Elena Micheli ed Alice Sotero abbiamo sfiorato la medaglia a squadre femminile e per un attimo abbiamo sognato anche quella individuale. Il solo argento nella staffetta mista ci sta un pò stretto. Abbiamo comunque raccolto molti dati da analizzare e molti spunti utili per lavorare”. Con gli Europei si è chiusa la stagione internazionale senior. I prossimi impegni per l’Italia del pentathlon moderno sono i Mondiali Junior in programma in Polonia, a Zielona Gora-Drzonkow, dal 30 settembre al 10 ottobre 2022, e i Campionati Europei U24 che si svolgeranno sempre in Polonia a metà novembre.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

De Rossi “Rispetto per la Juve, non molliamo alcun obiettivo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Roma è attesa da una settimana di fuoco. Da domani le gare con Juventus, Bayer Leverkusen e Atalanta: in pochi giorni i giallorossi si giocheranno un’intera stagione. La sconfitta contro i tedeschi ha compromesso la marcia in Europa League ma, adesso, c’è subito da rialzare la testa in vista della sfida di campionato contro la Juventus, fondamentale per continuare a inseguire l’altro obiettivo stagionale dei ragazzi di De Rossi, ovvero la qualificazione alla Champions League, che manca in casa giallorossa dalla stagione 2017-18. Il tecnico, che da giocatore ha affrontato tante volte i bianconeri, sa bene che tipo di partita aspettarsi e ha chiesto ai giocatori un ultimo sforzo e la giusta concentrazione, vista la posta in palio. “La Juventus si affronta con un bel pò di preparazione e di rispetto: è una formazione che ha avuto un periodo non positivo a livello di risultati, dove ha alternato prestazioni buone ad altre meno buone. Dobbiamo essere consapevoli che loro vorranno mettere il punto sul discorso Champions League. Noi di contro abbiamo bisogno di punti e possiamo farcela, anche perchè giochiamo in casa”, ha spiegato De Rossi, in conferenza stampa.
“Avremo bisogno di un’altra grande prestazione da parte dei nostri giocatori, ma anche di una prova fenomenale dei nostri tifosi. Servirà il loro sostegno in queste ultime partite, perchè vogliamo arrivare in fondo, come abbiamo sempre fatto”, ha precisato il tecnico della Roma. I dubbi sull’eventuale formazione sono ancora tutti da sciogliere: nel pomeriggio ci sarà un ulteriore allenamento, prima della rifinitura di domani mattina, nella quale De Rossi farà le ultime valutazioni. Il tecnico ha comunque rassicurato tutti circa le condizioni di Dybala, sottolineando che: “Sta benissimo, è triste per la sconfitta in Europa, però fisicamente sta avendo delle prestazioni importanti. Mi sta stupendo per quello che dà in allenamento e in partita, poi dal punto di vista tecnico lo conosciamo tutti. Finchè sta in piedi io lo faccio giocare”. Sui possibili traguardi della Roma, infine, De Rossi ha le idee chiare: “In Europa League possiamo ancora farcela contro il Leverkusen e dobbiamo dare il massimo. Il tutto senza trascurare il campionato, perchè vale la Champions League. Faremo delle scelte, non potranno giocare sempre gli stessi 11, questo è certo, ma non molliamo nessuno dei due obiettivi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Allegri “La Roma con De Rossi ha trovato spensieratezza”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Con De Rossi la Roma ha trovato spensieratezza, anche se Mourinho aveva fatto bene, con due finali europee negli ultimi anni. Troveremo una Roma arrabbiata, forse all’ultima spiaggia, e dovremo fare una grande partita”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida dell’Olimpico contro la Roma. “Finchè non c’è la matematica certezza della Champions, dovremo stare attenti perchè il calcio regala sempre sorprese – ha aggiunto il mister bianconero in conferenza stampa – La Roma ha grandi qualità e giocatori come Dybala, Paredes o anche El Shaarawy che possono fare la differenza in qualunque momento. Ci siamo avvicinati bene alla gara, vedremo se torneremo alla vittoria domani. Affronteremo una Roma forte, che sta facendo benissimo, nonostante la sconfitta di giovedì: sarà una partita affascinante ma difficile e complicata”. “Weah? Nell’ultimo periodo sta facendo bene e domani potrebbe giocare dall’inizio – ha spiegato il mister bianconero – Contro i giallorossi ci saranno due defezioni, quelle di Alex Sandro e di Yildiz, che a causa di gastroenterite non partirà per Roma”. Allegri rende anche omaggio al Grande Torino nel giorno in cui si celebra il 75° anniversario della scomparsa, avvenuta nell’incidente aereo di Superga del 4 maggio 1949: “E’ stata una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano e mondiale, è giusto ricordarla con grande affetto”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nei play-off Nba avanzano i Mavericks, Cavs-Magic a gara 7

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Una serie del primo turno dei play-off Nba finirà con gara 7. Si tratta dell’attesa sfida fra i Cleveland Cavaliers e gli Orlando Magic. Questi ultimi nella notte italiana hanno pareggiato i conti (3-3) vincendo fra le mura amiche per 103-96. Al Kia Center Donovan Mitchell ha toccato quota 50 ma ciò non è bastato ai Cavs, piegati dai 27 punti dell’italoamericano Paolo Banchero e dai 26 del tedesco Franz Wagner. Appuntamento alle 19 italiane di domani con la decisiva gara 7 in scena alla Rocket Mortgage FieldHouse di Cleveland. La vincente sfiderà al prossimo turno i Boston Celtics nella seconda semifinale della Eastern Conference. Nella prima invece si sfideranno i New York Knicks e gli Indiana Pacers con gara 1 in programma il 7 maggio.
Finiti invece i primi turni della Western Conference, dove l’ultimo team a strappare il pass per le semifinali è quello dei Dallas Mavericks, che nella notte hanno vinto la serie (per 4-2) contro i Los Angeles Clippers, imponendosi davanti al proprio pubblico per 114-101. All’American Airlines Center hanno brillato le stelle di Kyrie Irving, autore di 30 punti, e di Luka Doncic, giunto a quota 28.
Per quanto riguarda la zona occidentale, quindi, si affronteranno in semifinale da un lato i Denver Nuggets e i Minnesota Timberwolves, con gara 1 in scena questa notte, e dall’altro gli Oklahoma City Thunder e i Dallas Mavericks, con prima partita in programma l’8 maggio.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano