Sport
Le azzurre dell’Italvolley faticano ma battono anche Portorico
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ARNHEM (OLANDA) (ITALPRESS) – Seconda partita, seconda vittoria e sempre in tre set. Prosegue spedita la marcia delle azzurre ai Mondiali di volley anche se, rispetto all’esordio col Camerun, il Portorico si rivela avversario più tosto per l’Italia di Davide Mazzanti, che chiude sì 3-0 (28-26, 25-21, 26-24) ma è costretta alla rimonta in due dei tre parziali. “Abbiamo fatto fatica a leggere le situazioni sia di ricezione che di difesa, siamo stati lenti – ammette il ct – Poi siamo stati capaci, nelle difficoltà, a ritrovare questa capacità e abbiamo recuperato secondo e terzo set. Abbiamo lasciato troppo spazio agli avversari ma sono state bravissime le ragazze a riprendere il ritmo e mettere la qualità che ci appartiene nei finali di set”.
Nella formazione iniziale Mazzanti ha operato diverso cambi rispetto al match contro il Camerun, dentro Malinov per orro, Pietrini per Sylla e Lubian al posto di Chirichella. Confermate, invece, Danesi al centro, Bosetti in banda, Egonu opposto e libero De Gennaro. Il primo set ha visto le azzurre faticare a ingranare, il parziale è rimasto in equilibrio (16-16), poi Pietrini ed Egonu hanno spinto avanti le compagne fino al 24-22. Buttate vie due palle set e rischiata la beffa sul 25-26, alla fine le campionesse d’Europa si sono portare a casa il primo parziale (28-26). Nel secondo l’Italia ha dato l’impressione di comandare il gioco (11-8), poi una lunga serie di errori delle azzurre ha ridato coraggio alle caraibiche (14-17). Mazzanti ha risposto inserendo Orro e Nwakalor per Malinov ed Egonu, l’Italia ha perso ulteriormente terreno (14-19), poi ha dato segnali di crescita (17-21). Punto dopo punto Bosetti (3 i muri messi a segno) e compagne hanno dato vita a una perentoria rimonta fino al 25-21 che valeva il 2-0. Anche nel terzo parziale Portorico si è dimostrato combattivo, l’Italia è andata sotto anche 17-21 ma nel finale le azzurre hanno risalito la china e, dopo aver annullato la palla set alle avversare (23-24), l’hanno spuntata 26-24. Domani, alle 18, nuovo appuntamento ad Arnhem, stavolta col Belgio. “Sarà una partita più difficile come livello dell’avversario ma lo conosciamo meglio rispetto a Camerun e Portorico”, assicura Mazzanti, che cerca di alleggerire la pressione sulle sue ragazze: “Quello che ha fatto sempre la differenza non è come viviamo la pressione ma come viviamo la passione di quello che facciamo. Più che rompere il ghiaccio dobbiamo riscaldarci il cuore e dare ritmo al nostro Mondiale”.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Nuovo traguardo per la cura del tumore al polmone ALK-positivo
-
Borghi, la rinascita di Recoaro Terme prende forma con il progetto Pnrr da 20 mln
-
Mattarella “Percorso compiuto dall’Italia repubblicana è motivo di orgoglio”
-
Intesa Sanpaolo, dal credito al terzo settore 2,2 miliardi di impatto sociale
-
Gi Group Holding, il fatturato 2025 resta stabile a 4,7 miliardi di euro. L’Italia si conferma primo mercato
-
Ad aprile il fatturato dell’industria aumenta del +3,2% rispetto allo scorso anno
Sport
MotoGP, Bagnaia in Aprilia dal 2027: affiancherà Bezzecchi
Pubblicato
4 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
NOALE (VENEZIA) (ITALPRESS) – Una squadra tutta italiana in MotoGp dalla prossima stagione. Sarà la Aprilia Racing che ha ufficializzato l’ingaggio a partire dal 2027, con contratto quadriennale, di Pecco Bagnaia: il pilota torinese due volte campione del mondo nella classe regina, in uscita da Ducati, affiancherà Marco Bezzecchi in sella alla RS-GP al posto di Jorge Martin in una stagione che sarà contrassegnata da una rivoluzione tecnica, con l’introduzione dei nuovi motori da 850cc.
Bagnaia, iridato in Moto2 nel 2018, vanta nella classe regina, oltre i due titoli (2022 e 2023) 41 vittorie, 86 podi e 35 pole position, terzo italiano più vincente in MotoGp dietro solo a Giacomo Agostini e Valentino Rossi.
“Michele Colaninno ed io condividiamo l’idea di sostenere l’Italia e per questo abbiamo entrambi pensato a Marco e Pecco insieme per il prossimo capitolo di Aprilia Racing – le parole del Ceo Massimo Rivola – L’arrivo di Bagnaia rappresenta una conferma del valore dello sport italiano, che in questi ultimi mesi si è distinto a livello mondiale grazie alle imprese di Kimi Antonelli in Formula 1, di Jannik Sinner nel tennis e di Federica Brignone ai Giochi Olimpici di Milano Cortina. Per questo accogliere Pecco ci riempie d’orgoglio e dà un’ulteriore spinta allo sport italiano nel mondo. Daremo a lui e alla sua famiglia un caloroso benvenuto, ma prima cercheremo di batterlo. Avere un pluricampione del Mondo è una responsabilità che non vediamo l’ora di prenderci”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Ancelotti si gode il suo Brasile: “Ora stiamo giocando come una squadra”
Pubblicato
6 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ora stiamo giocando come una squadra, ed è questo l’obiettivo”. Carlo Ancelotti e il suo Brasile tagliano il primo traguardo, la qualificazione ai sedicesimi con tanto di primo posto nel girone.
Il ct verdeoro è consapevole che “non siamo perfetti, abbiamo ancora cose da migliorare. Possiamo essere un po’ più rapidi quando abbiamo il controllo del gioco. Ma sono contento perché la squadra è migliorata molto, adesso siamo solidi. E nelle partite a eliminazione diretta la solidità è molto importante. Rispetto alla prima partita commettiamo meno errori, abbiamo più ritmo e maggiore efficacia in attacco”, sottolinea ancora Ancelotti, che invita però alla calma i tifosi e si gode anche le prestazioni dei singoli, da Rayan (“Ha svolto un lavoro completo sia a livello difensivo sia offensivo, nessuno sa fin dove può arrivare“) e soprattutto Neymar, che contro la Scozia ha fatto il suo debutto nel Mondiale. “Ha avuto l’opportunità di giocare perché se l’è meritata. Ha lavorato e si è allenato per recuperare con grande professionalità. Grazie alle sue qualità può aiutare la squadra: Neymar non ha bisogno di motivazioni per giocare, e nessun giocatore ne ha bisogno quando indossa la maglia del Brasile. Con Neymar è lo stesso. Ha 34 anni e conserva la stessa passione di un ragazzo quando gioca per il Brasile”.
Inevitabile poi soffermarsi su Vinicius, sempre a segno in ogni partita della fase a gironi e protagonista con una doppietta contro la Scozia. “Non ho mai avuto dubbi su come potesse arrivare a questa Coppa del Mondo. Per lui è un onore giocare con la Seleçao. Per me Vini è un fuoriclasse, uno dei migliori giocatori del mondo”.
Ma i riflettori sono tutti per Neymar, tornato a vestire la maglia verdeoro 981 giorni dopo l’ultima volta. “Fisicamente sto bene. Ovviamente è stato difficile restare fermo per tutto questo tempo, ma mi sono allenato intensamente per quasi 25 giorni per arrivare in buone condizioni – assicura l’attaccante del Santos – Quando sono entrato in campo è stato un mix di emozioni, perché sono stati giorni lunghi lontano da questa maglia, lontano dalla Seleçao”.
Neymar, che sui social ha citato un post di Lewis Hamilton scrivendo “ricordati chi sei”, non ha esitato a definire questo giorno “come uno dei più speciali, perché il sogno di ogni ragazzo è indossare la maglia della nazionale brasiliana. Negli spogliatoi ho pianto da solo perché è stato un enorme sollievo vivere di nuovo tutto questo. È sempre stato il mio sogno indossare la maglia del Brasile, giocare un Mondiale e, chissà, magari vincerlo”.
Ma sul suo ruolo, l’ex stella di Barcellona e Psg mette le cose in chiaro: “Sono felice per l’affetto dei tifosi e di tutti, ma ancora più felice perché la nostra squadra sta andando bene. Sono molto contento per il momento che sta vivendo Vini. Oggi Vini è il nostro giocatore principale ed è in una forma straordinaria. Ci sta aiutando e sta decidendo le partite. Ora iniziano le sfide a eliminazione diretta: dobbiamo continuare a vincere per raggiungere il nostro obiettivo finale. Posso giocare anche 200 minuti…”, ha aggiunto con un sorriso.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Messico perfetto, 3-0 alla Repubblica Ceca e punteggio pieno
Pubblicato
10 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
CITTA’ DEL MESSICO (MESSICO) (ITALPRESS) – Il Messico fa tre su tre e batte 3-0 la Repubblica Ceca nell’ultima giornata del girone A dei Mondiali 2026. Succede tutto nel secondo tempo a Città del Messico, con i timbri di Chavez Garcia (55′) e Quinones (61′), che lanciano i centroamericani in vetta al girone a punteggio pieno. Completa l’opera Fidalgo per il 3-0 nel recupero. Passerella per il 40enne Guillermo Ochoa, subentrato per Rangel al 78′ e al suo sesto Mondiale con la maglia del Messico. Sei gol fatti, zero subiti e nove punti totalizzati per la selezione di Aguirre, che tornerà in campo per i sedicesimi di finale l’1 luglio alle 3 contro una delle migliori terze dei gironi C, E, F, H e I. Grande delusione per la Repubblica Ceca, che chiude all’ultimo posto con un solo punto.
Ritmi molto bassi in avvio di match, con la squadra di Aguirre che lascia l’iniziativa alla Repubblica Ceca. Il primo squillo arriva all’8′, con Visinsky che scheggia il palo alla destra di Rangel. Al 12′ ci prova Sadilek, che calcia largo da posizione defilata in area di rigore. Messico praticamente nullo in fase offensiva e aggrappato agli strappi di Quinones.
Repubblica Ceca con poca qualità in fase di rifinitura e distratta in ripiegamento. Il Messico ne approfitta e si porta avanti al 55′ con Chavez, che si addentra nel castello ceco e batte Kovar con un bel tocco sotto. Cechi in rottura prolungata e la squadra di Aguirre trova anche il raddoppio: Kovar travolge Sanchez in uscita, il pallone rimpalla su Hranac e Quinones mette dentro in tap in il 2-0 al 61′. Gioco molto spezzettato nell’ultima mezz’ora e Aguirre dà spazio a Ochoa, che si gode la standing ovation dell’Estadio Banorte al sesto Mondiale in carriera. In pieno recupero Fidalgo chiude definitivamente i conti per il 3-0 finale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Nuovo traguardo per la cura del tumore al polmone ALK-positivo
Borghi, la rinascita di Recoaro Terme prende forma con il progetto Pnrr da 20 mln
Mattarella “Percorso compiuto dall’Italia repubblicana è motivo di orgoglio”
Intesa Sanpaolo, dal credito al terzo settore 2,2 miliardi di impatto sociale
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 25 giugno 2026
Gi Group Holding, il fatturato 2025 resta stabile a 4,7 miliardi di euro. L’Italia si conferma primo mercato
Ad aprile il fatturato dell’industria aumenta del +3,2% rispetto allo scorso anno
Mattarella celebra gli 80 anni dell’Assemblea Costituente: “Il fascismo aveva messo a rischio l’unità d’Italia”
MotoGP, Bagnaia in Aprilia dal 2027: affiancherà Bezzecchi
Mercato immobiliare, in crescita l’offerta di case con l’aria condizionata
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 24 Giugno 2026
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25 Giugno EMERGENZA CALDO
Tg News 24/06/2026
Tg Lombardia 24/06/2026
Tg Giovani Italpress – 21 Giugno 2026
Ondate di calore, da Fnomceo i consigli per proteggersi dalle alte temperature
Primo piano
-
Economia23 ore faInvestimenti in aerospazio, difesa e sicurezza: Confindustria lancia Connext Filiere
-
Sport24 ore faSinner pronto per Wimbledon: “Vincere qui è speciale, ho riposato e ora sto bene”
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia 24/06/2026
-
Politica23 ore faVia libera dal Senato alla fiducia sul decreto Lavoro con 94 sì, è legge. Meloni “Con il salario giusto manteniamo gli impegni”
-
Cronaca22 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 24/6/2026
-
Sport24 ore faLa F1 fa tappa in Austria, Vasseur: “Segnali positivi nelle ultime gare, ma c’è tanto da fare”
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 24/06/2026
-
Politica21 ore faAmbasciatore Usa a Roma “Meloni ha fatto un lavoro eccellente, con lei l’Italia è un paese leader”

