Seguici sui social

Magazine

“IN-PERFEZIONE”, A ROMA L’EVENTO CONTEMPORANEO E BUTOH CON CRISTOPHARO E PAVONI

Pubblicato

-

Due eventi unici per chiunque passerà da Roma nelle giornate di Domenica 2  e Lunedì 3 Ottobre presso il ritrovo culturale INTERNO 4 di Via della Lungara.

Domenica 2 Ottobre si terrà difatti la terza edizione dello Scream Queer Festival, premiazione cinematografica dedicata ai film erotici/horror/sperimentali, ossia tutti quei film che in Italia passano perlopiù in secondo piano ma che in realtà hanno un alto seguito da parte di un pubblico ormai sempre più aperto alla concezione di cinema non necessariamente classificata nel generico mondo del “porno” dalle quale il Festival prende le giuste distinzioni.
Una serata dunque all’insegna di interessanti film che verrà presentata dal genio incompreso (in Italia ovviamente, nel mondo è stimatissimo e apprezzato) Domiziano Cristopharo, regista e attore con all’attivo oltre 20 film distribuiti in mezzo mondo. Presso il ritrovo culturale INTERNO 4 di Via della Lungara a Roma sarà possibile assistere alle premiazioni ma soprattutto prepararsi per uno spettacolo unico e iconico che sicuramente sarà spunto di riflessione per il pubblico e gli intepreti stessi.
Lunedì 3 alle 21.00, nel medesimo ritrovo culturale, sarà possibile ammirare l’arte di Cristopharo all’operativo con una performance di teatro contemporaneo e Butoh, ossia la nudità e l’espressione sotto forma di arte e comunicazione. Partner in scena di Cristopharo l’attrice Chiara Pavoni, musa del regista e già nota per molte interpretazioni sul grande schermo.
Due giornate dunque free, a ingresso libero, dedicate ad un pubblico adulto ma allo stesso con un chiaro e forte messaggio, l’arte va espressa e concepita sotto varie forme, ponendo interrogatori e miti da sdoganare e combattere attraverso le performance.
Un doppio evento unico per il pubblico italiano poco abituato a tali spettacoli. Da non perdere.

Alessandro Paola

Advertisement

Altre notizie

I LUOGHI DELLA MEMORIA – ”LA FOTO DELLA LIBERAZIONE”, 80 ANNI DOPO UNA FOTO CHE PARLA DI LIBERTA’

Pubblicato

-

I LUOGHI DELLA MEMORIA – ”LA FOTO DELLA LIBERAZIONE”, 80 ANNI DOPO UNA FOTO CHE PARLA DI LIBERTA’
Oggi raccontiamo una storia che a distanza di 80 anni dovrebbe farci riflettere molto sul significato di libertà e liberazione.
Nel 1944 Voghera subisce il più intenso e tragico bombardamento della storia.
Feriti, morti, dispersi e soprattutto tante case completamente distrutte.
Fra le vie più colpite vi era anche l’attuale via Felice Cavallotti che dalla Piazza Meardi porta a Pizza Cesare Battisti.
Nel secondo caseggiato di Via Cavallotti entrando da Piazza Meardi vi era un caseggiato che ospitava fra le altre famiglie la coppia di giovani sposini Anita Trabatti e Serafino Montagna.
Anita aveva avuto una figlia prima del matrimonio nata dalla sua storia con un carabiniere sardo in trasferimento per un breve periodo a Voghera, Francesco Piras, storia dalla quale nacque la loro unica figlia Franca Piras.
Franca, classe 1933, Vogherese, decise di vivere con i nonni materni la sua vita, nonni che abitavano nelle case operaie della SOMS, in via Dante.
Anita e il nuovo marito invece si trasferirono in via Cavallotti.
La loro caso fu bombardata e completamente distrutta nei bombardamenti del 1944 a poco più di un anno dalla liberazione.
Non rimase più nulla. Furono sfollati e ospitati da un loro ricco zio, il Cavalier Cirillo Scovenna, che abitava in una lussuosa villa in Via Garibaldi.
Di quella casa bombardata, fi ritrovata intatta solo una fotografia, che ritraeva la piccola Franca all’età di 8 anni nel 1941 in occasione della sua prima Comunione.
Quando anche Voghera fu liberata dagli orrori della guerra e dalle tragedie del nazifascismo, quella foto fu riprese dalla signora Anita e tramandata alla figlia Franca, oggi 90 enne, che ancora la custodisce gelosamente.
Sporca, ritagliata, annerita, l’immagine non ha subito modifiche ed è ancora lì, testimone delle complicazioni che una guerra può portare.
Testimone più di un racconto, di un libro, di un film.
Immaginate una casa completamente arredata, immaginata una palazzina come quelle odierne.
Il nulla. Solo una foto 80 anni dopo è ancora superstite e testimone del fatto che possiamo avere convinzioni, ideali, opinioni differenti, ma la storia sarà sempre dietro di noi a raccontarci cosa è giusto e cosa e sbagliato, anche al giorno d’oggi dove le guerre sono protagoniste di massacri e orrori in tutto il mondo.
È il caso di ritrovare una fotografia per capire cosa è giusto o cosa è sbagliato?
Una foto simile capace di resistere al tempo e alle stragi il simbolo migliore della liberazione.
Liberi di essere testimoni di una storia che si può evitare di ripetere se solo tutti si soffermassero 5 minuti a guardare una foto di 80 anni fa.

Conduce Alessandro Paola Schiavi

#memoria #liberazione #25Aprile #festadellaliberazione #alessandropaolaschiavi #paviaunotv #lombardialive24 #voghera #pirasfranca #viacavallotti #viagaribaldi #bombardamenti #foto #milano

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 25 APRILE

Pubblicato

-

Le segnalazioni di strade chiuse e lavori nel Pavese e zone limitrofe, con il servizio di Infotraffic e le vostre news (con foto e brevi video da inviare a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTIMANA 22-27 APRILE

Pubblicato

-

Gli appuntamenti e le segnalazioni per il tempo libero nel Pavese, Milanese e fuoriporta. Scriveteci a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296, inviandoci anche locandine e foto di eventi dal vostro territorio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano