Seguici sui social

Magazine

Giovanna festeggia i 55 anni di carriera su Rai 1 – L’intervista con Serena Bortone a ”Oggi è un altro giorno”

Pubblicato

-

Ripresa ormai la regolare programmazione televisiva, sono tanti i programmi che ospitano i grandi volti che hanno fatto la storia della musica, del cinema e della cultura pop. Su Rai 1 diventa sempre più principale il programma pomeridiano di Serena Bortone ”Oggi è un altro giorno”, in onda dalle 14.00 alle 16.00, che in un certo senso ricorda i pomeriggi spensierati di Paolo Limiti con ”Ci vediamo in TV”. Chi quindi, meglio di Giovanna, poteva essere ospite della Bortone per festeggiare i propri 55 anni di carriera, di cui 40 passati proprio al fianco del compianto Paolo imiti? Ovviamente Giovanna, all’anagrafe Giovanna Nocetti, protagonista della musica leggera italiana tra gli anni ’70 e ’80 e produttrice musicale dal 1980 con la sua casa discografica ”Kicco Music”, talent scout per molti cantanti lirici.

Giovanna ha saputo attraversare 7 decenni di televisione, essendo presente costantemente in Rai, Mediaset, Tv 2000 e anche in reti private come Antenna 3, da quel suo debutto nel 1967. Da ”Settevoci”, ”Cantagiro”, ”Canzonissima”, ”Festivalbar”, ”Ci vediamo in Tv” e ”Porta a Porta”, tanti programmi, tante canzoni e tanti incontri unici come quello con Raffaella Carrà, la prima ad averla annunciata in Tv in un programma di successo, nonché personaggio televisivo con la quale nacque una forte stima ed amicizia ”era unica, mi ha spronato a non essere timida e a divertirmi. Faceva ballare qualsiasi persona, coinvolgeva tutti. Un mito.” ha detto Giovanna nel corso del suo ricordo..

A suo agio nel salotto della Bortone, Giovanna ha raccontato inoltre del suo incontro unico ed esclusivo con il Papa Karol Wojtyla, per il quale compose un ”Ave Maria” nel 1985 , la stessa con la quale si esibì in Vaticano proprio davanti al Santo Padre, trovando spazio anche per raccontare gli esordi difficili ma la determinazione e le follie in Harley Davidson o con il paracadutismo.

Non è mancato nella lunga intervista un omaggio proprio a Raffaella eseguito Memo Remigi e tanti videoclip celebrativi ricercati dalle teche Rai.

Advertisement

Giovanna, instancabile e sempre solare, ha ricordato al pubblico che mai l’ha dimenticata la sua carriera di icona della cultura pop.

Alessandro Paola

Altre notizie

A PAVIA CRESCE L’ALLARME TRUFFE AGLI ANZIANI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – A PAVIA CRESCE L’ALLARME TRUFFE AGLI ANZIANI
Anche in provincia di Pavia cresce l’allarme per le truffe agli anziani, un fenomeno in preoccupante aumento che rispecchia quanto sta accadendo a livello regionale e nazionale. Con una popolazione anziana in costante crescita, il territorio pavese è sempre più esposto ai raggiri messi in atto da individui senza scrupoli, spesso ben organizzati e capaci di sfruttare la fragilità e la solitudine delle vittime.
Negli ultimi anni, si è registrato un forte incremento delle denunce, in particolare per truffe commesse con il metodo del “falso incidente”, finte telefonate di emergenza, sedicenti tecnici o funzionari pubblici e truffe online. Le forze dell’ordine e le istituzioni locali hanno intensificato le campagne di informazione e prevenzione, con incontri pubblici, distribuzione di materiale informativo e progetti dedicati.
Il fenomeno non riguarda solo Pavia: in tutta la Lombardia i casi sono in aumento, spingendo anche la Regione ad attivare strumenti di supporto psicologico e legale per le vittime, oltre a investire in azioni preventive nei comuni più esposti. A livello nazionale, l’impennata di truffe agli over 65 è ormai un’emergenza, con danni economici sempre più ingenti e conseguenze emotive spesso drammatiche per chi subisce questi raggiri.
Contrastare le truffe agli anziani è oggi una priorità, che richiede un’azione sinergica tra famiglie, istituzioni, forze dell’ordine e società civile. L’obiettivo è rafforzare l’informazione, la vigilanza e il sostegno alle fasce più vulnerabili, affinché nessuno venga lasciato solo di fronte a queste forme subdole di criminalità.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 12 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 12 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.