Seguici sui social

Magazine

50 SFUMATURE DI PINOT NOIR, VOGHERA E’ CAPITALE DEL VINO

Pubblicato

-

Si è aperta questo pomeriggio a Voghera la terza edizione di 50^ Sfumature di Pinot Noir, a cura del Movimento Turismo del Vino della Lombardia, di Ferrari Eventi e realizzata con il sostegno di Regione Lombardia oltre che con il patrocinio del Comune di Voghera. L’Amministrazione comunale vogherese del sindaco Paola Garlaschelli ha dedicato un brindisi iniziale alla kermesse alle 15.45 con la suggestiva piazza Duomo a fare da sfondo. Presenti all’appuntamento di varo insieme al primo cittadino anche il vicesindaco, Simona Virgilio, e gli assessori Maria Cristina Malvicini, Giancarlo Gabba e William Tura. Accanto a loro il vicepresidente del Consiglio Comunale, Gloria Chindamo, e i consiglieri Laura Anselmi, Giuseppe Carbone e Cristian Achille. Da tutti è arrivato un plauso al comitato organizzatore, coordinato da Lucilla Ortani, giornalista ed esperta di marketing territoriale ed enogastronomico, oltre che per Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino della Lombardia.

L’occasione del varo della manifestazione è servita anche per ringraziare tutte le attività che fanno battere il cuore del centro vogherese e che oggi e domani collaboreranno per garantire il successo a un evento di “degustazione diffusa” che ha già conquistato la ribalta delle cronache locali, regionali e nazionali.

Un format vincente ed elegante, fortemente atteso, che armonizza le esigenze di vignaioli, ristoratori, griffe, realtà commerciali della città e winelovers,

In questa terza edizione oltre cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni provenienti dal territorio, dalle regioni italiane e dall’estero. Voghera vanta cortiletti, veri gioiellini architettonici: qui si insedieranno i Pinot Noir francesi (Champagne e Borgogna), i Blauburgunder, quelli d’oltreoceano di Napa Valley e del “Nuovo Mondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Sudafrica).

Advertisement

Oggi e domani a Voghera si celebra il nobile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali, nei ristoranti e negli incantevoli cortiletti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato. Un raffinato shopping a giro di calice, senza assembramenti

Come funziona l’evento? Con 25 euro (diritto di prevendita compreso) si ha diritto a tasca, calice, mappa e coupon per 10 degustazioni. Il kit è acquistabile in prevendita attraverso il portale Enonautilus (www.enonautilus.com): questo garantisce il salta coda e una degustazione in più

AI “cortiletti esteri” si avrà accesso con appositi drink tokens del valore di 3€
Con EnoNautilus (www.enonautilus.com) si può acquistare il carnet da 5 tokens a € 20 (diritto di prevendita compreso) per garantirsi il salta coda e in omaggio altre due degustazioni per i Pinot Noir italiani.

I calici e i tokens si ritirano al Pinot Noir Point in Piazza Duomo 26 a Voghera (PV) e hanno durata per l’intero evento.

Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
La Polizia di Stato ha bloccato una serie di rapine lampo messe in atto da tre minori italiani, due ragazzi e una ragazza, nel giro di mezz’ora tra via Bricchetti e via Aselli. I tre sono stati arrestati in flagranza mentre stavano aggredendo la quarta vittima. A dare l’allarme al 112 sono stati una persona presa di mira e un testimone.

Determinante l’intuizione di due agenti della Questura fuori servizio che, passando in zona, hanno notato un giovane in difficoltà. I poliziotti hanno avvisato la sala operativa fornendo in tempo reale descrizione e movimenti del terzetto, permettendo alle Volanti di intervenire rapidamente.

All’arrivo degli equipaggi, i tre stavano colpendo un uomo con due pugni al volto, provocandogli una ferita al labbro e rompendo i suoi occhiali. Le indagini hanno poi ricostruito la dinamica delle aggressioni: la ragazza avvicinava le vittime fingendo di aver bisogno di aiuto, a quel punto i due complici intervenivano con calci e pugni per strappare borse, zaini e denaro. In uno degli episodi la violenza è stata particolarmente brutale, con la vittima picchiata anche quando era già a terra. Altre due persone sono riuscite a scappare, seppur minacciate e strattonate.

Advertisement

I tre minori sono stati accompagnati in Questura e, su disposizione del pubblico ministero del Tribunale per i minorenni di Milano, trasferiti al centro di prima accoglienza “Cesare Beccaria”. I due ragazzi saranno denunciati anche per resistenza a pubblico ufficiale.

«Un intervento rapido e determinato che ha evitato il peggio e ha tolto dalla strada tre autori di reati gravissimi» commenta la Questura di Pavia, ribadendo l’impegno per la sicurezza della città.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS 12/12/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 12/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Iran, arrestata la Nobel per la Pace Mohammadi – Abu Mazen, mezz’ora di incontro con Meloni a Palazzo Chigi – Cremlino: “Cessate il fuoco solo dopo ritiro ucraino dal Donbass” – Sciopero generale Cgil, cortei e adesione al 68% – Papa Leone: “A Natale evitiamo lo shopping dopante” – Gb, la super influenza diventa un caso politico – Piccoli pacchi in entrata in Ue, Ecofin chiede dazio 3 euro – Poste, a Bari un corner dedicato alle esigenze delle famiglie – Previsioni 3B Meteo 13 Dicembre.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.