Seguici sui social

Magazine

50 SFUMATURE DI PINOT NOIR, VOGHERA E’ CAPITALE DEL VINO

Pubblicato

-

Si è aperta questo pomeriggio a Voghera la terza edizione di 50^ Sfumature di Pinot Noir, a cura del Movimento Turismo del Vino della Lombardia, di Ferrari Eventi e realizzata con il sostegno di Regione Lombardia oltre che con il patrocinio del Comune di Voghera. L’Amministrazione comunale vogherese del sindaco Paola Garlaschelli ha dedicato un brindisi iniziale alla kermesse alle 15.45 con la suggestiva piazza Duomo a fare da sfondo. Presenti all’appuntamento di varo insieme al primo cittadino anche il vicesindaco, Simona Virgilio, e gli assessori Maria Cristina Malvicini, Giancarlo Gabba e William Tura. Accanto a loro il vicepresidente del Consiglio Comunale, Gloria Chindamo, e i consiglieri Laura Anselmi, Giuseppe Carbone e Cristian Achille. Da tutti è arrivato un plauso al comitato organizzatore, coordinato da Lucilla Ortani, giornalista ed esperta di marketing territoriale ed enogastronomico, oltre che per Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino della Lombardia.

L’occasione del varo della manifestazione è servita anche per ringraziare tutte le attività che fanno battere il cuore del centro vogherese e che oggi e domani collaboreranno per garantire il successo a un evento di “degustazione diffusa” che ha già conquistato la ribalta delle cronache locali, regionali e nazionali.

Un format vincente ed elegante, fortemente atteso, che armonizza le esigenze di vignaioli, ristoratori, griffe, realtà commerciali della città e winelovers,

In questa terza edizione oltre cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni provenienti dal territorio, dalle regioni italiane e dall’estero. Voghera vanta cortiletti, veri gioiellini architettonici: qui si insedieranno i Pinot Noir francesi (Champagne e Borgogna), i Blauburgunder, quelli d’oltreoceano di Napa Valley e del “Nuovo Mondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Sudafrica).

Advertisement

Oggi e domani a Voghera si celebra il nobile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali, nei ristoranti e negli incantevoli cortiletti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato. Un raffinato shopping a giro di calice, senza assembramenti

Come funziona l’evento? Con 25 euro (diritto di prevendita compreso) si ha diritto a tasca, calice, mappa e coupon per 10 degustazioni. Il kit è acquistabile in prevendita attraverso il portale Enonautilus (www.enonautilus.com): questo garantisce il salta coda e una degustazione in più

AI “cortiletti esteri” si avrà accesso con appositi drink tokens del valore di 3€
Con EnoNautilus (www.enonautilus.com) si può acquistare il carnet da 5 tokens a € 20 (diritto di prevendita compreso) per garantirsi il salta coda e in omaggio altre due degustazioni per i Pinot Noir italiani.

I calici e i tokens si ritirano al Pinot Noir Point in Piazza Duomo 26 a Voghera (PV) e hanno durata per l’intero evento.

Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 21 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Centro commerciale di Borgarello, dopo 30 anni finisce la battaglia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Centro commerciale di Borgarello, dopo 30 anni finisce la battaglia

La battaglia dei quasi trent’anni è finita. Si chiude una delle vicende più controverse della storia recente della provincia: quella del centro commerciale di Borgarello. La società proponente ha rinunciato all’ultimo ricorso ancora pendente davanti al Consiglio di Stato, ritirando l’impugnazione contro la sentenza del Tar che aveva dato ragione al Comune.

L’ultimo passaggio risale al dicembre 2023, quando il Tribunale amministrativo regionale aveva riconosciuto la piena legittimità del Piano di governo del territorio approvato nel 2016 dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Lamberti. Un Pgt che aveva trasformato 217mila metri quadrati da destinazione commerciale ad agricola, cancellando di fatto la possibilità di realizzare il mega market.

Advertisement

Un progetto nato oltre quindici anni prima per iniziativa della società bergamasca Progetto Commerciale, oggi Gsm, che aveva anche chiesto un risarcimento danni da oltre 30 milioni di euro dopo il cambio di destinazione urbanistica. Ma i giudici, dopo una lunga serie di ricorsi sempre respinti, hanno confermato la legittimità delle scelte del Comune.

La svolta politica arrivò proprio con l’elezione di Lamberti, in netta discontinuità rispetto alle amministrazioni precedenti, a partire da quella guidata da Donato Rovelli che aveva sostenuto l’insediamento. Il tema del centro commerciale ha segnato per anni le campagne elettorali del paese. Lamberti pagò anche un prezzo politico, con la fine anticipata del mandato nel 2010, salvo poi essere rieletto e portare avanti la linea del consumo di suolo zero.

Restituiti all’agricoltura 38 ettari di terreno e ridotto quasi del 96% il consumo di suolo previsto dal piano precedente, l’amministrazione ha portato a termine la propria missione: niente centro commerciale a Borgarello.

Ora, con il ritiro definitivo del ricorso al Consiglio di Stato, cala il sipario su un contenzioso durato oltre un quarto di secolo. Una decisione che la società non ha voluto, per il momento, né spiegare né commentare. Una vicenda che ha diviso, mobilitato e segnato un’intera comunità, che oggi consegna alla storia la fine di una lunga battaglia urbanistica e politica.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.