Si è aperta questo pomeriggio a Voghera la terza edizione di 50^ Sfumature di Pinot Noir, a cura del Movimento Turismo del Vino della Lombardia, di Ferrari Eventi e realizzata con il sostegno di Regione Lombardia oltre che con il patrocinio del Comune di Voghera. L’Amministrazione comunale vogherese del sindaco Paola Garlaschelli ha dedicato un brindisi iniziale alla kermesse alle 15.45 con la suggestiva piazza Duomo a fare da sfondo. Presenti all’appuntamento di varo insieme al primo cittadino anche il vicesindaco, Simona Virgilio, e gli assessori Maria Cristina Malvicini, Giancarlo Gabba e William Tura. Accanto a loro il vicepresidente del Consiglio Comunale, Gloria Chindamo, e i consiglieri Laura Anselmi, Giuseppe Carbone e Cristian Achille. Da tutti è arrivato un plauso al comitato organizzatore, coordinato da Lucilla Ortani, giornalista ed esperta di marketing territoriale ed enogastronomico, oltre che per Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino della Lombardia.
L’Amministrazione Comunale di Voghera al varo della manifestazione
L’occasione del varo della manifestazione è servita anche per ringraziare tutte le attività che fanno battere il cuore del centro vogherese e che oggi e domani collaboreranno per garantire il successo a un evento di “degustazione diffusa” che ha già conquistato la ribalta delle cronache locali, regionali e nazionali.
Un format vincente ed elegante, fortemente atteso, che armonizza le esigenze di vignaioli, ristoratori, griffe, realtà commerciali della città e winelovers,
In questa terza edizione oltre cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni provenienti dal territorio, dalle regioni italiane e dall’estero. Voghera vanta cortiletti, veri gioiellini architettonici: qui si insedieranno i Pinot Noir francesi (Champagne e Borgogna), i Blauburgunder, quelli d’oltreoceano di Napa Valley e del “Nuovo Mondo” (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Sudafrica).
Advertisement
Oggi e domani a Voghera si celebra il nobile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali, nei ristoranti e negli incantevoli cortiletti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato. Un raffinato shopping a giro di calice, senza assembramenti
Come funziona l’evento? Con 25 euro (diritto di prevendita compreso) si ha diritto a tasca, calice, mappa e coupon per 10 degustazioni. Il kit è acquistabile in prevendita attraverso il portale Enonautilus (www.enonautilus.com): questo garantisce il salta coda e una degustazione in più
AI “cortiletti esteri” si avrà accesso con appositi drink tokens del valore di 3€ Con EnoNautilus (www.enonautilus.com) si può acquistare il carnet da 5 tokens a € 20 (diritto di prevendita compreso) per garantirsi il salta coda e in omaggio altre due degustazioni per i Pinot Noir italiani.
I calici e i tokens si ritirano al Pinot Noir Point in Piazza Duomo 26 a Voghera (PV) e hanno durata per l’intero evento.
Tg News – 22/8/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Bimbo investito, tragedia a Catanzaro – Viterbo, bimbo cade dall’auto in corsa – Gaza, carestia provocata dall’uomo – Ucraina, negoziati in stallo – Milano, revocati domiciliari a Catella – Bologna, in tribunale Kuznietsov sospetto di Nord Stream – Controesodo, weekend da bollino rosso – Gasparri “Stop ad attacchi a Gaza e liberazione ostaggi israeliani” – Previsioni 3B Meteo 23 agosto.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025
I fatti del giorno: Topi a Pavia, allarme in Piazza Castello – Bimbo invalido, risarcimento record a Vigevano – Terre d’Oltrepò, arriva il commissario Zingone – Corruzione a Milano, Catella torna libero – Sgombero Leoncavallo, consegnate le chiavi alla proprietà – Tragedia in Kirghizistan, alpinista milanese muore sul Pobeda – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.
ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.