Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO: ANCORA VIOLENZE SUGLI ANIMALI. UN CUCCIOLO DI JACK RUSSEL LEGATO AL PALO E LASCIATO PENZOLARE. IL PADRONE: “LO STAVO EDUCANDO”

Pubblicato

-

Gli animali, come ho spiegato più volte, sono gli uomini. E ancora una volta ne abbiamo avuto la riprova. Un Jack Russell di tre mesi lasciato per diversi minuti a penzolare nel vuoto, in apnea, legato con un cappio ad una corda. Qualcuno per fortuna ha visto, e segnalato il fatto alla Polizia locale che è intervenuta, con il proprietario che si è giustificato dicendo: “Lo stavo educando”. E oltre a far scattare la denuncia gli agenti si sono portati via il cane, ora in affido temporaneo, ribattezzato Mosè. E’ accaduto nella “civilissima” Lombardia, a Vergiate, comune in provincia di Varese, dove già mesi fa gli uomini del comandante Gaspare Ancona erano intervenuti presso lo stesso proprietario per una segnalazione simile, legata sempre ad un sospetto maltrattamento di animali. Ora, mi chiedo, ma se uno commette un reato simile in passato, è il caso di dargli la possibilità di continuare a reiterare? O forse non sarebbe meglio sottoporlo ad una perizia psichiatrica e nel frattempo inasprire le leggi per chi si rende responsabile di violenza sugli animali?  Cosa volete che sia un reato punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro, e in caso di morte le pene vengono aumentate della metà? Una vita può valere diciotto mesi di carcere, qualunque essa sia? Per questo la giustizia va assolutamente modificata in questo Paese, anche per tutelare gli animali, non solo gli uomini. Ora Mosè si trova nel canile municipale, e dopo che la notizia si è diffusa sui social, il centralino del Comune di Vergiate è andato in tilt per le telefonate ricevute da parte dei cittadini che volevano adottare il jackino. Io una idea ce l’avrei se vedessi quel cappio e quella corda… idea malsana, certo, ma vorrei provare per una volta lo stesso metodo educativo su questo e tanti altri farabutti. In un colpo solo ne rieducheremmo tanti di animali a due zampe! E voi, cari cittadini, imparate a denunciare questi episodi, non giratevi dall’altra parte quando li vedete. Date una mano a scovare certi delinquenti, compresi pseudo-titolari di canili lager.

Altre notizie

SANITÀ PAVESE, SVOLTA STORICA: IN ARRIVO QUASI 1 MILIARDO D’INVESTIMENTI

Pubblicato

-

SANITÀ PAVESE, SVOLTA STORICA: IN ARRIVO QUASI 1 MILIARDO D’INVESTIMENTI
È la provincia di Pavia il baricentro della nuova stagione di investimenti sulla sanità lombarda. Con l’approvazione della programmazione delle risorse nazionali per l’edilizia sanitaria, Regione Lombardia annuncia un piano senza precedenti: 690 milioni di euro destinati al territorio pavese, di cui 200 milioni per la riqualificazione dell’Ospedale di Vigevano e 490 milioni per il Policlinico San Matteo di Pavia. A questi si sommano i 52 milioni di euro già stanziati nei mesi scorsi per l’ospedale di Voghera, portando il totale degli investimenti deliberati nell’ultimo anno – comprensivi di altri interventi – a quasi un miliardo di euro complessivi.
Si tratta del più importante pacchetto di interventi sulla sanità lombarda attualmente in corso, con ricadute dirette sulla qualità dei servizi per i cittadini e sul futuro delle strutture sanitarie locali. Un risultato che premia la visione politica e amministrativa dell’assessore regionale Elena Lucchini, protagonista di un lavoro costante, tenace e concreto, condotto in sinergia con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Proprio dal loro dialogo operativo è scaturita una progettualità ambiziosa ma radicata nei bisogni reali del territorio.
«Questo risultato rappresenta una svolta per la sanità pavese – è il commento unanime di amministratori e rappresentanti istituzionali –. Non si tratta di semplici annunci, ma di impegni finanziari concreti che andranno a potenziare e riqualificare strutture strategiche come gli ospedali di Vigevano, Voghera e il Policlinico San Matteo».
A Vigevano, il finanziamento da 200 milioni di euro consentirà un profondo intervento di rinnovamento del presidio ospedaliero, a lungo atteso dalla cittadinanza. Una scelta condivisa dalla Giunta Regionale con il sindaco Andrea Ceffa e i consiglieri regionali del territorio, a conferma di un metodo di lavoro basato sul confronto e sulla collaborazione istituzionale.
A Pavia, con i 490 milioni destinati al San Matteo, si delinea un piano di rilancio e modernizzazione del principale polo ospedaliero della provincia e uno dei più rilevanti a livello nazionale. Un investimento che guarda al futuro della ricerca, dell’alta specializzazione e dell’assistenza sanitaria di eccellenza.
A Voghera, il recente stanziamento da 52 milioni di euro rappresenta una pietra miliare per il potenziamento del presidio cittadino, che ha già avviato un percorso di riqualificazione tanto atteso dai cittadini dell’Oltrepò.
Questo maxi-piano di investimenti è anche un chiaro segnale di attenzione verso la sanità territoriale, in un’ottica che va oltre la semplice edilizia: è una scelta politica e sociale che intende rafforzare la capillarità dei servizi e restituire centralità alla sanità pubblica.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA – 5 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inter, dallo snodo Lookman al mercato in uscita – Il Milan si riavvicina a Jashari e si gode Modric – Niente Cincinnati per Djokovic, cinque italiani teste di serie – Doncic triennale da 165 milioni, è il nuovo re di Los Angeles – Il mondo dello sport fa il tifo per Franco Baresi

Leggi tutto

Altre notizie

TG HI TECH & INNOVAZIONE – 5 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Banda Ultra Larga, Sicilia prima al Sud a completare il Piano – Una nuova tecnologia rivoluziona il trasporto dell’idrogeno – L’intelligenza artificiale in sanità è in continua crescita

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.