Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CENTINAIO VICEPRESIDENTE DEL SENATO, CATTANEO CAPOGRUPPO FI ALLA CAMERA. MA COME E’ ANDATA ALLA POLITICA PAVESE?

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Il pavese Gian Marco Centinaio, già caporgruppo dei senatori della Lega, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1 e Sottosegretario Mipaaf uscente del governo guidato da Mario Draghi, è stato eletto ieri Vicepresidente del Senato. L’ex vicesindaco di Pavia ha fatto strada e ora sperimenterà un nuovo ruolo da uomo di Stato, che impone di tenere relazioni di alto profilo con la maggioranza e tutte le forze politiche dell’arco costituzionale, un ruolo di altissima responsabilità ed elevatissimo profilo istituzionale. Un compito, quello a cui è chiamato Centinaio, che richiede un elevato senso di responsabilità e un’altrettanto alta preparazione sul campo che evidentemente gli è stata riconosciuta non solamente dalla sua Lega, l’unico partito in cui Centinaio con coerenza ha sempre militato. Nel frattempo Alessandro Cattaneo, già sindaco di Pavia e deputato di Forza Italia, è stato nominato capogruppo alla Camera del partito di Silvio Berlusconi. Stando alle attese però, sempre in attesa di notizie ufficiali che arriveranno nei prossimi giorni, la provincia di Pavia non avrà alcun ministro nel nuovo governo. Un dato che si aggiunge alla perdita di rappresentanti pavesi nel nuovo Parlamento. Un segnale di cui tener conto?

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti. Conduce Diego Bianchi con Luciana Zucchi.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?

Pubblicato

-

In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni domenica alle 13.30 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi si parla di sfide per affrontare un mercato che cambia e che costringe a profonde riflessioni sul made in Italy del vino e del gusto. La dimensione industriale è un’opportunità oppure rischia d’incidere radicalmente sull’identità delle produzioni finendo per stravolgerle?

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 25 Gennaio 2026, III del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.