Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PAVIA CAPITALE ITALIANA 2023 DELLA CULTURA D’IMPRESA

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Pavia è Capitale italiana della Cultura d’Impresa per il 2023. La nomina è avvenuta nei giorni scorsi durante il Forum della Piccola Industria di Confindustria a Venezia. Il 17 novembre l’Assise 2022 di Pavia – Your Next Pavia al Teatro Fraschini sarà anche l’occasione per condividere con le imprese, la cittadinanza e le istituzioni la novità e la centralità di questa nomina. “Grande soddisfazione per il nostro territorio che ha ottenuto questo riconoscimento, come espressione dei più alti valori d’impresa”, ha spiegato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda.
La provincia di Pavia esprime con forza il binomio tra impresa e cultura, che va raccontato perché significa valorizzare i principi che, da sempre, ispirano il saper fare pavese tra resilienza, innovazione, creatività e inclusione sociale. Il progetto di candidatura di Assolombarda alla nomina di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa si chiama “Supernova”, come la celebre macchina da cucire Necchi. Si tratta del piano di recupero e rinnovamento che sta interessando la città di Pavia. Le progettualità che attendono la città e il territorio sono declinate in un ampio e variegato programma d’iniziative che intendono attrarre presenze e attenzioni da tutta Italia e allo stesso tempo mobilitare in modo ampio cittadinanza e attori socioeconomici locali, con un particolare coinvolgimento delle nuove generazioni. Pavia, Voghera, Vigevano, l’Oltrepò e la Lomellina possono giocare su tre leve fondamentali: la generazione e la diffusione d’innovazione legata allo scambio continuo tra Accademia e Impresa insieme alla creatività.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 02/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 02/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Pacchetto sicurezza, Meloni chiede unanimità alle opposizioni – Mattarella al Niguarda, visita ai feriti di Crans-Montana – Draghi “Serve un federalismo pragmatico per l’Europa – Protezione Civile: frana Niscemi in rallentamento – La scomparsa di Maria Rita Parsi, una vita per i diritti dell’infanzia – Olimpiadi, è italiana la prima atleta positiva al doping – Grammy contro l’Ice, Trump minaccia di far causa – Tajani “Il Governo risponderà in maniera ferma ai fatti di Torino” – Previsioni 3B Meteo 3 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026
I fatti del giorno: Mattarella al Niguarda per i feriti dell’incendio di Crans-Montana – Trenord in Lombardia, l’ira dei pendolari – Parla il padre del 15enne accoltellato al Crosione a Pavia – Giro di vite del Comune di Pavia contro l’evasione – Taxi e coro fascista a Pavia, scuse e provvedimenti – Abusi online sui minori, due arresti – Violenza al pronto soccorso del San Gerardo di Monza – Pronto Meteo Lombardia 3 Febbraio.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.