Cronaca
Ad Acquedotto Pugliese un premio per i risultati di bilancio
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
BARI (ITALPRESS) – Per il quarto anno consecutivo, Acquedotto Pugliese (AQP) torna a fregiarsi del “Premio Industria Felix – L’Italia che compete”, organizzato da Industria Felix Magazine (supplemento de Il Sole 24 Ore) in collaborazione con il Cerved, tra le principali agenzie di rating in Europa. Il riconoscimento, rivolto a sottolineare le migliori performance gestionali delle società con sede legale in Italia, è stato assegnato ad Acquedotto Pugliese a seguito di un’indagine condotta, sulla base di criteri oggettivi, su una platea di migliaia di aziende, da cui sono risultate vincitrici 203 società.
AQP è stata insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio al Premio Industria Felix 2022, in relazione al bilancio dell’anno 2020 risultando “performante a livello gestionale e solvibile o sicura rispetto al Cerved Group Score (CGS)”, come attestato nel certificato di idoneità di impresa competitiva, affidabile e sostenibile, riconosciuto ad Acquedotto Pugliese.
L’indagine ha tenuto conto di un particolare algoritmo di competitività (con parametri vincolanti Mol e Roe positivi, in Utile, con Rapporto Oneri finanziari/Mal inferiore al 50%) e della valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane effettuata da Cerved.
“Siamo orgogliosi di ricevere nuovamente questo riconoscimento che testimonia – sostiene Antonio Braccio, Chief Financial Officer di Acquedotto Pugliese – il ruolo del nostro Gruppo nella realtà produttiva del territorio e sempre più l’impegno per una gestione sostenibile della risorsa idrica, con lo sguardo rivolto alla piena soddisfazione del cliente e alla decisa spinta verso una digitalizzazione a servizio dei clienti”.
“All’Assemblea degli azionisti nel 2020 fu presentato il primo IR report dell’Acquedotto Pugliese che evidenzia risultati in crescita e progetti innovativi con benefici per la collettività. Il report intitolato ‘Le persone, l’acqua: la nostra visione di prosperità’ dà conto delle iniziative che fanno ancora oggi del Gruppo un esempio virtuoso di Acquedotto circolare, sostenibile e digitale – aggiunge -. AQP nel 2020 ha raggiunto risultati straordinari in un contesto difficile che conferma l’azienda quale motore trainante dell’economia del Mezzogiorno e prima stazione appaltante al Sud. I dati di bilancio del 2020 più significativi sono il valore della produzione attestato ad oltre 600 milioni di euro, gli investimenti saliti a 172 milioni di euro e l’utile netto di esercizio pari a circa 20 milioni di euro”.
Il premio è stato conferito in una cerimonia all’Università Luiss Guido Carli di Roma, organizzata da Industria Felix Magazine in collaborazione con l’ufficio studi di Cerved Group, Confindustria e Regione Puglia. A ritirare il riconoscimento la responsabile del bilancio, Camilla Antola.
– foto ufficio stampa Acquedotto Pugliese –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Milan passa a Pisa col brivido, decide un gol di Modric
-
Moioli di bronzo, Giacomel flop, delusione Ghiotto
-
Vonn “Domani un altro intervento, la strada è ancora lunga”
-
Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università
-
Meloni apre il secondo vertice Italia-Africa ad Addis Abeba “Cooperazione da pari a pari fondata sulla fiducia”
-
Italia-Africa, Meloni “Cooperazione da pari a pari fondata sulla fiducia”
Cronaca
Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università
Pubblicato
4 ore fa-
13 Febbraio 2026di
Redazione
XIONG’AN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – In un cantiere del campus di Xiong’an dell’Università Forestale di Pechino – nella Xiong’an New Area, nella provincia settentrionale cinese dello Hebei -, procedono rapidamente i lavori per la realizzazione del campus di quattro università. Si tratta della Beijing Jiaotong University, la Beijing University of Science and Technology, la Beijing Forestry University e la China University of Geosciences.
— foto Xinhua —
(italpress).
Cronaca
La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione
Pubblicato
4 ore fa-
13 Febbraio 2026di
Redazione
A Pavia sono partiti giovedì 11 febbraio gli interventi di Asm per aggiornare la segnaletica verticale e i parchimetri nelle aree di sosta arancione. I lavori sono proseguiti anche oggi per adeguare cartelli e dispositivi alle nuove tariffe che entreranno in vigore da lunedì 16 febbraio.
Le strade principali coinvolte sono viale Lungoticino Visconti, nel tratto tra il ponte Coperto e il ponte della Libertà, la zona di Porta Nuova, viale della Libertà, corso Manzoni, viale Cesare Battisti, il piazzale della stazione, viale Matteotti e via XI Febbraio.
Nella zona arancione il costo orario passa da 1 euro e 20 centesimi a 1 euro e 50 centesimi. Si tratta della fascia intermedia tra la zona viola, nelle aree più esterne con tariffe comprese tra 60 centesimi e 1 euro, e la zona rossa, più vicina al centro, dove la sosta arriva a 2 euro e 50 centesimi l’ora con un aumento di 50 centesimi.
Novità anche per il parcheggio Oberdan, che sarà ricompreso nella zona arancione. Dal 1 marzo l’abbonamento mensile passerà dai precedenti 50 euro a 80 euro, valido per tutta la fascia arancione. L’abbonamento potrà essere acquistato tramite le applicazioni EasyPark, MooneyGo e TelepassPay oppure allo sportello Asm di via Donegani.
Critiche da parte di Ascom. Il presidente Giovanni Merlino parla di un aumento arrivato “come un fulmine a ciel sereno” in un momento delicato per il commercio cittadino, segnato da diverse chiusure. L’associazione sta lavorando a una proposta alternativa da presentare all’amministrazione comunale.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione proviene da Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – Merz scuote l’Europa “Si è aperta frattura Ue-Usa, Nato non più scontata” – Iran, Trump invia seconda portaerei in Medio Oriente – Kiev “Pechino pronta a fornire nuovi aiuti umanitari” – Forza Italia dopo sentenza: Casa Pound va sgomberata – Cuore trapiantato al bimbo a Napoli, Schillaci invia ispettori – Papa Leone XIV “Per la Quaresima stop all’odio sui social” – Moioli bronzo nello snowboard cross, 18esima medaglia azzurra – Conti e i cantanti di Sanremo da Mattarella al Quirinale – Previsioni 3B Meteo 14 Febbraio.
L’articolo Tg News 13/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Il Milan passa a Pisa col brivido, decide un gol di Modric
Moioli di bronzo, Giacomel flop, delusione Ghiotto
Italpress Economy – 13 Febbraio 2026
Vonn “Domani un altro intervento, la strada è ancora lunga”
Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università
America Week – 13 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 13 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026
La salute vien mangiando – 13 Febbraio 2026
La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Italpress Economy – 13 Febbraio 2026
America Week – 13 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 13 Febbraio 2026
La salute vien mangiando – 13 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14/15 Febbraio
BREAKING NEWS LOMBARDIA 13/2/2026
Tg News 13/02/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026
S. MESSA DI DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 – V DEL TEMPO ORDINARIO/A
Primo piano
-
Cronaca17 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 13 febbraio 2026
-
Sport16 ore faLeBron James nella storia, tripla doppia a 41 anni: i Lakers battono i Dallas Mavericks
-
Altre notizie23 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 – V DEL TEMPO ORDINARIO/A
-
Altre notizie14 ore fa
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026
-
Cronaca14 ore faPavia, boom di consegne in giornata con Amazon Prime. Svelati gli articoli più acquistati online dai pavesi
-
Cronaca8 ore faLocatelli “Energie recuperate, siamo carichi e pronti per sfidare l’Inter”
-
Cronaca6 ore faIntesa Open Fiber-Castel San Pietro Romano per borgo digitale e sostenibile
-
Cronaca7 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 13/2/2026

