Altre notizie
LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE
Un paziente su tre non riesce a ottenere una visita entro i tempi previsti dalle ricette a media urgenza, quelle che prescrivono l’appuntamento con lo specialista entro 10 o 30 giorni. È la fotografia provinciale scattata da Ats Pavia, che ha pubblicato il piano territoriale per il governo delle liste d’attesa: documento che contiene anche un monitoraggio a campione del periodo gennaio-ottobre di quest’anno. Mentre l’agenzia per la salute è al lavoro per attuare il piano sulle liste d’attesa varato dall’assessore Guido Bertolaso – che esorta ad accelerare su 10 prestazioni fuori soglia – per alcune prime visite i dati provinciali non sono confortanti. Idem per quelle gastroenterologiche: il 37 per cento non è stata erogata entro il termine della ricetta a 10 giorni, secondo il monitoraggio redatto da Ats. Gli sforamenti più rilevanti riguardano le prestazioni con urgenza “media”, che Ats considera «critiche, anche considerando i
volumi elevati» di prestazioni erogate. Il focus di Ats si concentra anche su un elenco prime visite, quelle per cui si registra un ricorso alla libera professione più alto di altre: tra queste ci sono diabetologia, oculistica, gastroenterologia o dermatologia. Per alcune, la percentuale fuori dai tempi della ricetta B (cioè 10 giorni) è peggiore del dato complessivo. Ma la soluzione di tutto questo è ricorrere ancora di più alle strutture private convenzionate? Si vuole dimostrare che il sistema non funziona per privatizzare tutto? Sarebbe un grave errore.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025
Pubblicato
15 minuti fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.
Altre notizie
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
Pubblicato
4 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
SEI DI PAVIA UNO – "VOGHERA FOTOGRAFIA", 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
Torna a Voghera uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale della fotografia. Dal 13 al 28 settembre 2025 il Castello Visconteo ospiterà la sesta edizione di “Voghera Fotografia”, festival nazionale promosso da Spazio 53 di Arnaldo Calanca, curato da Michele Dalla Palma. Il titolo scelto per quest’anno è “Fotoreportage – Raccontare Mondi”, un omaggio al potere narrativo dell’immagine.
L’inaugurazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11. Da quel momento il Castello sarà teatro di tre weekend consecutivi – 13-14, 20-21 e 27-28 settembre – dedicati a mostre, workshop, incontri, videoproiezioni e attività speciali, tutte a ingresso libero. Nei giorni infrasettimanali saranno previste aperture per le scuole, che potranno prenotare visite guidate.
Il filo conduttore è il fotoreportage come strumento per raccontare mondi lontani o nascosti attraverso lo sguardo di sette grandi interpreti. Francesco Cito propone “Maramurès, ultima fermata”, viaggio nella Romania più remota, tra riti arcaici e spiritualità popolare. Isabella Balena, con “La soglia”, riflette sul valore consapevole dello scatto come interpretazione personale della realtà.
Massimo Sestini firma “A tutto tondo. Il tour mondiale di Nave Vespucci”, cronaca visiva dell’epico viaggio della nave scuola italiana lungo cinque continenti, trenta paesi e oltre 46mila miglia nautiche. Barbara Zanon, con “Affidavit”, invita a interrogarsi sulla verità nell’era dell’intelligenza artificiale, dove la fotografia rischia di trasformarsi in illusione.
Cesare Gerolimetto presenta “Venezia di carta”, un ritratto intimo della laguna che supera la dimensione turistica per restituire autenticità quotidiana. Roberto Cifarelli porta invece “Around the Jazz”, esplosione visiva di musica e atmosfera tra i grandi concerti internazionali. Infine Paolo Petrignani conduce il pubblico in “Dal centro della terra alla cima del mondo”, un percorso che unisce profondità e vette estreme in un inno alla natura.
“Voghera Fotografia” si conferma così un punto di riferimento per la fotografia documentaria ed espressiva in Italia, un’occasione per scoprire storie e visioni che attraversano culture e sensibilità diverse in un unico racconto visivo.
Il programma dettagliato, insieme alle modalità di partecipazione ai workshop e alle attività collaterali, è disponibile sul sito ufficiale www.vogherafotografia.it. Scuole e gruppi possono prenotare la propria visita scrivendo a info@vogherafotografia.it.
.
Altre notizie
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
Pubblicato
6 ore fa-
27 Agosto 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
Incubo digitale per un imprenditore vigevanese di 73 anni in pensione, che si è ritrovato il conto svuotato e la rabbia in corpo. In pochi giorni oltre 43mila euro sono scomparsi, risucchiati da una serie di bonifici non autorizzati.
Il pensionato, ex imprenditore, come d’abitudine ha controllato l’estratto conto bancario. La sorpresa è stata amara: una decina di bonifici eseguiti a sua insaputa, indirizzati a due beneficiari sconosciuti. Un totale di 43.476 euro volatilizzati, con i criminali che hanno spezzettato l’operazione in più passaggi, dimostrando astuzia e determinazione per non destare sospetti.
L’uomo si è rivolto ai carabinieri della stazione di Vigevano, che hanno avviato subito un’indagine per ricostruire la catena di transazioni e risalire ai destinatari. L’ipotesi più concreta è quella di un attacco mirato, forse legato a tecniche di phishing o a intrusioni telematiche che consentono ai truffatori di carpire le credenziali di accesso ai conti online. Una volta entrati, il denaro viene trasferito con la stessa semplicità di un prelievo da bancomat.
Questo episodio non sarebbe isolato ma s’inserirebbe in un quadro di crescente allarme: le truffe informatiche colpiscono in tutta Italia cittadini e professionisti, senza distinzioni di età o competenze digitali. Una criminalità silenziosa, che si muove dietro gli schermi ma lascia conseguenze pesantissime nella vita reale delle vittime.

SEI DI PAVIA UNO – “VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO

Alessandro Florenzi dice basta e si ritira: “Grazie a tutti, è stato bellissimo”
APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025

Papa Leone XIV “Cessate il fuoco a Gaza, facilitare l’ingresso di aiuti”

Consumi, negli ultimi 30 anni sprint per tecnologia e tempo libero

Smartphone, all’828 Fan Festival batteria record con 4 giorni autonomia

Witkoff “Trump presiederà oggi un’ampia riunione su Gaza”

Agli Us Open Sonego out al quinto set con Schoolkate, ok Zverev
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025
“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 AGOSTO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 26 AGOSTO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 26 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 AGOSTO
Primo piano
-
Economia23 ore fa
Intesa Sanpaolo Innovation Center avvia 117 nuovi progetti
-
Economia23 ore fa
ERTMS a bordo per 442 treni del Gruppo FS, investimento di 70 milioni
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 26 AGOSTO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Metsola “Situazione a Gaza è orribile, basta uccisioni e sofferenze”
-
Altre notizie20 ore fa
Tg News 26/08/2025
-
Cronaca22 ore fa
PONTE DI VIALE LUDOVICO IL MORO, SCONTRO POLITICO SUI RITARDI
-
Politica23 ore fa
Conte “Reddito di cittadinanza ha salvato dalla povertà 1 milione di persone”
-
Economia21 ore fa
Mattarella “Nel 2024 Invitalia ha sostenuto oltre 63 mila imprese”