Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MONITORAGGIO SUL SISTEMA SALUTE DI PAVIA E IL RISCHIO PRIVATIZZAZIONE
Un paziente su tre non riesce a ottenere una visita entro i tempi previsti dalle ricette a media urgenza, quelle che prescrivono l’appuntamento con lo specialista entro 10 o 30 giorni. È la fotografia provinciale scattata da Ats Pavia, che ha pubblicato il piano territoriale per il governo delle liste d’attesa: documento che contiene anche un monitoraggio a campione del periodo gennaio-ottobre di quest’anno. Mentre l’agenzia per la salute è al lavoro per attuare il piano sulle liste d’attesa varato dall’assessore Guido Bertolaso – che esorta ad accelerare su 10 prestazioni fuori soglia – per alcune prime visite i dati provinciali non sono confortanti. Idem per quelle gastroenterologiche: il 37 per cento non è stata erogata entro il termine della ricetta a 10 giorni, secondo il monitoraggio redatto da Ats. Gli sforamenti più rilevanti riguardano le prestazioni con urgenza “media”, che Ats considera «critiche, anche considerando i
volumi elevati» di prestazioni erogate. Il focus di Ats si concentra anche su un elenco prime visite, quelle per cui si registra un ricorso alla libera professione più alto di altre: tra queste ci sono diabetologia, oculistica, gastroenterologia o dermatologia. Per alcune, la percentuale fuori dai tempi della ricetta B (cioè 10 giorni) è peggiore del dato complessivo. Ma la soluzione di tutto questo è ricorrere ancora di più alle strutture private convenzionate? Si vuole dimostrare che il sistema non funziona per privatizzare tutto? Sarebbe un grave errore.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/09/2024
I fatti del giorno: Morto operaio schiacciato da pressa in azienda – A Mortara madre ustiona figlio mentre cucina – Muore cadendo in dirupo mentre cerca funghi – Accendono braciere in casa, finiscono in iperbarica – Incendio via Cantoni a Milano, si indaga per strage – Contrabbando orologi di lusso a Malpensa – Perizia su prima ondata Covid al Trivulzio – A Milano il centrodestra occupa l’aula per futuro San Siro – A Milano arriva il Festival del Made in Lombardia – Occupazione cresce in Lombardia.
Previsioni del tempo in Lombardia per 17 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 16/9/2024

Pubblicato

-

Tg News – 16/9/2024
I fatti del giorno: Dramma a Parma, indagata madre del neonato morto – Attentato a Trump, si teme possibile talpa all’interno dello staff – Meloni con premier Gb Starmer su migranti – Breton lascia la Commissione Ue – Inchiesta Liguria, Spinelli patteggia pena a 3 anni e 2 mesi – Criminalità, Milano e Roma città meno sicure – Lo spreco alimentare cresce in Italia del 45,6% – A Sibari focus sullo sviluppo del territorio tra cultura e innovazione – Previsioni 3B Meteo 17 Settembre

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – COMMISSIONE UE, LUNGO PARTO MA PERDE GIÀ I PEZZI

Pubblicato

-

10 MINUTI – COMMISSIONE UE, LUNGO PARTO MA PERDE GIÀ I PEZZI
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla di Unione Europea, con le mosse sotterranee della presidente Ursula Von Der Leyen mentre si sta definendo la rosa dei commissari (ministri) del nuovo Parlamento Europeo. Si è votato a giugno, da allora è trapelato poco o nulla. Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano