Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – I PRANZI DI NATALE DELLA COMUNITÀ SANT’EGIDIO A PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – I PRANZI DI NATALE DELLA COMUNITÀ SANT’EGIDIO A PAVIA
Lo slogan è "Natale per tutti". E’ lo spirito che accompagna l’iniziativa di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio di Pavia, che il 25 dicembre organizzerà tre pranzi di Natale ai quali saranno invitate circa 400 persone: senza fissa dimora, uomini e donne in situazioni di disagio economico, ma anche chi in città vive una condizione di profonda solitudine aggravatasi dopo il lungo isolamento a causa dell’emergenza Covid. "Il Natale non vuole essere una celebrazione rituale o una consolazione, ma una visione sul futuro", ha spiegato Maria Benotti, affiancata da Francesca De Nicola, Andrea Governato e Paola Ziliani (volontari della comunità). "La sfida è far uscire di casa chi si è isolato nella pandemia e allo stesso tempo ricostruire un tessuto di legami e solidarietà. Per questo non ci piace quando si parla di ‘pranzi dei poveri’ o ‘degli ultimi’: il modo migliore di chiamarli è ‘pranzi per tutti’". La novità di quest’anno è che i "pranzi di Natale" di Sant’Egidio a Pavia verranno organizzati soprattutto in periferia: oltre a uno in centro (a San Luca o al Carmine), gli altri due sono previsti alle parrocchie Don Orione e della Scala in zone decentrate della città. I volontari spiegano: "Vogliamo raggiungere anche quelle che Papa Francesco chiama le periferie esistenziali". Sabato 17 dicembre sarà invece organizzata una festa al carcere di Torre del Gallo, il 23 e il 25 dicembre i volontari andranno a trovare gli anziani ospiti della casa di riposo Pertusati. A cucinare i "pranzi di Natale" di Sant’Egidio a Pavia saranno i detenuti della locale casa circondariale. La comunità è da tempo impegnata in attività sociali: assiste 121 famiglie con aiuti alimentari, segue 320 anziani e più di 150 minori alla Scuola della Pace del Crosione (un doposcuola). Nel 2022 in stazione l’associazione benefica ha inoltre offerto un centinaio di cene a una trentina di senza fissa dimora. Per prendere contatto con l’associazione pavese: santegidio.pv@gmail.com.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 30 LUGLIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LOMBARDIA – 29 LUGLIO

Pubblicato

-

In questa edizione: Uomo travolto e ucciso da un treno merci in stazione a Voghera – A Gropello camion perde carico soda caustica – Allevamento Giussago sottoposto a blocco da Ats – Autotreno carico di birra si ribalta nel Lodigiano – Inchiesta Urbanistica Milano, decine di denunce – Posticipati di un anno divieti per moto in area B a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 30 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS ITALPRESS – 29 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – West Nile, salgono a 7 le vittime in Italia – Merz: “Domani lanceremo aiuti su Gaza” – Sparatoria a New York, 4 morti oltre all’aggressore – Fmi alza le stime per l’Italia, +0,5% – Accordo sui dazi, Ue pubblica sua nota – Sindacati a Palazzo Chigi Venerdì su ex Ilva – Rapisce un cane e chiede riscatto, 16enne arrestato – Webuild, inaugurato ospedale del Sud-Est Barese da 300 posti letto – Previsioni 3B Meteo 30 Luglio

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.