Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – I PRANZI DI NATALE DELLA COMUNITÀ SANT’EGIDIO A PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – I PRANZI DI NATALE DELLA COMUNITÀ SANT’EGIDIO A PAVIA
Lo slogan è "Natale per tutti". E’ lo spirito che accompagna l’iniziativa di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio di Pavia, che il 25 dicembre organizzerà tre pranzi di Natale ai quali saranno invitate circa 400 persone: senza fissa dimora, uomini e donne in situazioni di disagio economico, ma anche chi in città vive una condizione di profonda solitudine aggravatasi dopo il lungo isolamento a causa dell’emergenza Covid. "Il Natale non vuole essere una celebrazione rituale o una consolazione, ma una visione sul futuro", ha spiegato Maria Benotti, affiancata da Francesca De Nicola, Andrea Governato e Paola Ziliani (volontari della comunità). "La sfida è far uscire di casa chi si è isolato nella pandemia e allo stesso tempo ricostruire un tessuto di legami e solidarietà. Per questo non ci piace quando si parla di ‘pranzi dei poveri’ o ‘degli ultimi’: il modo migliore di chiamarli è ‘pranzi per tutti’". La novità di quest’anno è che i "pranzi di Natale" di Sant’Egidio a Pavia verranno organizzati soprattutto in periferia: oltre a uno in centro (a San Luca o al Carmine), gli altri due sono previsti alle parrocchie Don Orione e della Scala in zone decentrate della città. I volontari spiegano: "Vogliamo raggiungere anche quelle che Papa Francesco chiama le periferie esistenziali". Sabato 17 dicembre sarà invece organizzata una festa al carcere di Torre del Gallo, il 23 e il 25 dicembre i volontari andranno a trovare gli anziani ospiti della casa di riposo Pertusati. A cucinare i "pranzi di Natale" di Sant’Egidio a Pavia saranno i detenuti della locale casa circondariale. La comunità è da tempo impegnata in attività sociali: assiste 121 famiglie con aiuti alimentari, segue 320 anziani e più di 150 minori alla Scuola della Pace del Crosione (un doposcuola). Nel 2022 in stazione l’associazione benefica ha inoltre offerto un centinaio di cene a una trentina di senza fissa dimora. Per prendere contatto con l’associazione pavese: santegidio.pv@gmail.com.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano