Cronaca
Bomba carta fatta esplodere sotto casa in Brianza, 3 arresti per tentata estorsione
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MONZA (ITALPRESS) – Prima le minacce per telefono, poi l’azione vera e proprio, con una bomba carta fatta esplodere sotto casa della vittima prescelta. Il tutto per ottenere 8 mila euro. E’ accaduto a Brugherio, nella provincia di Monza e della Brianza. In manette, con l’accusa di tentata estorsione in concorso, sono finiti i tre presunti responsabili.
Per giorni il denunciante e sua moglie avevano ricevuto numerose chiamate da un’utenza anonima, il cui interlocutore, che dalla voce veniva riconosciuto dalla coppia per essere sempre lo stesso soggetto, intimava il pagamento della somma di denaro, minacciando gravi ripercussioni in caso di mancata corresponsione di quanto richiesto: “Io so dove vanno a scuola tuo figlio e tua figlia e anche tua moglie”; “So pure quando vai a cagare da due mesi che ti osservano, hai capito?”; “Quando tu vedrai le nostre facce… e capirai cognomi è un’altra storia”. Inoltre, l’autore delle chiamate aveva riferito all’interlocutore che l’avrebbero gambizzato davanti alla propria famiglia e, da ultimo, che gli avrebbero posizionato una bomba davanti casa.
Così, dopo avere ricevuto la denuncia, i Carabinieri hanno provveduto a sviluppare le indagini finalizzate all’individuazione dei responsabili delle intimidazioni, giungendo, tramite l’incrocio dei tabulati telefonici e dei varchi d’ingresso e uscita del Comune di Brugherio, all’individuazione dell’autore delle telefonate, un 29enne del milanese.
A seguito dell’ultima minaccia, proprio quella in cui veniva paventava la possibilità dell’esplosione di una bomba all’interno dell’abitazione dei coniugi, i Carabinieri di Monza hanno organizzato un servizio di osservazione nelle immediate vicinanze della casa della vittima. E dopo avere udito un forte boato, hanno bloccato un veicolo sospetto con a bordo tre persone, trovate in possesso di tre accendini e un manganello telescopico in metallo. All’interno del cortile dell’abitazione della vittima, invece, sono stati rinvenuti i resti della bomba carta, opportunamente repertati e sottoposti a sequestro.
Il conducente dell’auto, l’uomo già identificato dai Carabinieri quale autore delle telefonate, vanta numerosi precedenti, anche specifici. Le successive operazioni di identificazione hanno permesso di appurare che dei due complici, un 19enne di origini pugliesi e un 20enne di origini campane, entrambi residenti nell’hinterland milanese, il primo fosse invece incensurato.
Gli arrestati sono stati accompagnati presso la Casa circondariale di Monza.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
-
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
-
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
-
Rossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
-
Roma, venerdì 16 gennaio in piazza del Campidoglio si terrà un presidio a sostegno del popolo iraniano
-
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni
Cronaca
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
Pubblicato
59 minuti fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ morta all’età di 76 anni Valeria Fedeli. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato, per poi essere nominata ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca nel governo Gentiloni, ruolo che ha ricoperto fino all’1 giugno 2018. Nata a Treviglio (Bergamo) il 29 luglio 1949, prima di intraprendere la carriera politica era stata per molti anni dirigente nazionale della CGIL e del sindacato tessile europeo.
“Ho appreso con molto dispiacere, la notizia della scomparsa di Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione durante il governo Gentiloni, vicepresidente del Senato, sindacalista e dirigente di partito. Ai suoi familiari e alle persone a lei care, giungano le sentite condoglianze del Senato della Repubblica”, dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato.
“La notizia della morte di Valeria Fedeli colpisce e addolora. Ha sempre vissuto con convinzione e passione il suo impegno in politica, nel mondo della scuola e del sindacalismo. Alla sua famiglia e a chi le ha voluto bene vanno le mie più sincere condoglianze in questo momento di dolore”. Così su X il premier Giorgia Meloni.
“La scomparsa di Valeria Fedeli è un grande dolore e un’enorme perdita per tutta la comunità democratica. Nel corso della sua vita da politica, ministra dell’istruzione, sindacalista e femminista ci ha dato un contributo insostituibile di impegno, di rara profondità e di grande intelligenza – afferma la segretaria del Pd Elly Schlein -. Si è battuta fino all’ultimo per l’eguaglianza, per la dignità del lavoro e per la piena parità di genere, per i principi costituzionali cui ha sempre ispirato sia la sua militanza politica che il suo significativo lavoro istituzionale. Le dobbiamo essere tutte e tutti grati per il suo impegno appassionato e instancabile, che continuerà a ispirarci e che porteremo avanti. Ci stringiamo ad Achille Passoni e ai suoi familiari, come a tutte e tutti quelli che le hanno voluto bene e che con lei hanno condiviso questo cammino”.
“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Alla sua famiglia rivolgo le mie sentite condoglianze, nel ricordo del suo impegno appassionato e sincero”. Così in una nota il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Ricordo Valeria Fedeli come una donna intelligente, sensibile e molto lucida. E personalmente ricordo l’affetto con cui mi ha accompagnato sia negli anni del Governo, quando era Vice Presidente del Senato, sia negli ultimi anni. Era facile volerle bene ed era bello farlo. Ad Achille, ai suoi cari, alla sua CGIL, al PD l’affetto e le condoglianze più profonde mie e di tutta Italia Viva”, afferma il leader di Italia Viva Matteo Renzi.
“Valeria Fedeli è stata una mia collega di Governo ma soprattutto un’amica. Una donna che si è battuta tutta la vita per l’emancipazione femminile e le pari opportunità con passione e coraggio. Ci mancherà. Alla famiglia le condoglianze mie e di tutta Azione”. Così il leader di Azione Carlo Calenda.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Rossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
Pubblicato
59 minuti fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Le registrazioni audio delle sedute del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob) sono “documenti pubblici e ostensibili”. Lo ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, ordinando la messa a disposizione delle registrazioni entro 30 giorni.
L’istanza di accesso era stata presentata alla Fnob da Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, ma era stata rigettata il 31 luglio 2025 dalla Federazione, che l’aveva definita “del tutto eccentrica rispetto alle previsioni di cui all’art. 39, comma 2, lett. b), d.P.R. 221/1950”.
Rossetto ha quindi presentato un ricorso dal Tar del Lazio. Ricorso che è stato accolto con la sentenza n. 510/2026 del 12 gennaio scorso nella parte relativa al diritto di accedere alle fonoregistrazioni delle sedute del Comitato Centrale della Fnob.
“Accolgo con grande soddisfazione questa decisione, che ristabilisce un principio elementare: la trasparenza non è un optional. Il Tar ha chiarito che le registrazioni sono documenti pubblici e accessibili, come avevo sostenuto sin dal primo giorno”, commenta Rossetto.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Torino ai quarti di finale di Coppa Italia, Roma battuta 3-2 all’Olimpico
Pubblicato
11 ore fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Torino batte la Roma per 3-2 e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. All’Olimpico, i granata vanno in vantaggio tre volte, prima con la doppietta di Adams, a cui rispondono rispettivamente i neo entrati giallorossi Hermoso ed il baby Arena. Il gol-vittoria lo firma invece Ilkhan al 90′, poco prima della segnalazione del recupero. L’avvio è di marca giallorossa, con la conclusione di Pisilli che impegna per la prima volta Paleari. Il Torino comincia a farsi vedere nella metà campo avversaria all’11’, quando la conclusione di Adams viene bloccata da Svilar. E’ proprio l’ex Southampton a firmare la rete del vantaggio al 35′. Vlasic avanza senza problemi in mezzo al campo e serve il compagno, che dai 20 metri si gira e calcia nell’angolino alla destra del portiere avversario. I granata prendono fiducia e gestiscono senza problemi i dieci minuti che portano all’intervallo, al quale si arriva sul risultato di 0-1. Il rientro in campo è dei migliori per la Roma. A pochi secondi dall’avvio della ripresa, Bailey riceve da Pisilli al limite, si gira e pesca Hermoso in area, che elude l’intervento di Tameze e buca Paleari. Regge poco, però, il pari dell’Olimpico, perchè al 52′ il Torino torna avanti. Azione fulminea dei granata che si sviluppa sulla destra, la palla arriva in mezzo a Vlasic, veloce ad appoggiare per Adams che firma la doppietta personale. Gasperini interviene dopo pochi minuti, dentro Kone e Dybala al posto di Pisilli e Soulè, per riprendere una partita che sta sfuggendo. Il cambio che svolta il match, però, arriva a dieci dalla fine: esce Bailey, entra il classe 2009 Arena, nemmeno 17 anni di età. Eppure, il giovane originario dell’Australia ci mette poco più di 60 secondi per timbrare il cartellino, incornando in rete un cross di Wesley per il 2-2. Sembra fatta per i calci di rigore, ma a spingere ancora una volta in avanti è il Torino, che agguanta il pari all’ultimo. Sugli sviluppi di un corner ci prova Casadei, che chiama all’intervento Svilar. Sulla sfera si avventa Ilkhan, che butta la sfera dentro per il definitivo 2-3. Ai quarti i granata affronteranno l’Inter, vincitrice a dicembre nello scontro con il Venezia.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
Rossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
Roma, venerdì 16 gennaio in piazza del Campidoglio si terrà un presidio a sostegno del popolo iraniano
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Australian Open, cinque italiani teste di serie: l’elenco completo maschile e femminile
Darderi vola ai quarti ad Auckland, Cocciaretto avanza ad Hobart
Oklahoma sfata il tabù San Antonio, i Lakers tornano a vincere: il resoconto Nba
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 14 gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Almanacco – 14 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg News 13/01/2026
Primo piano
-
Politica24 ore faSalvini “Un errore tagliare strade sicure”. Sullo sciopero dei taxi: “Ho convocato per domani tutti i sindacati”
-
Altre notizie18 ore fa
Tg News 13/01/2026
-
Cronaca23 ore faBurlò “Abbracciare miei figli è stato un piacere immenso”
-
Sport22 ore faInter-Lecce a Maresca, Como-Milan a Guida: le designazioni arbitrali dei recuperi della 16esima giornata
-
Cronaca19 ore faIran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
-
Cronaca19 ore faCrans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
-
Altre notizie23 ore fa
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca17 ore faIran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”

