Seguici sui social

Cronaca

Riprende gradualmente il traffico aereo negli Stati Uniti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un guasto del sistema informatico ha causato l’interruzione del traffico aereo negli Stati Uniti. La Federal Aviation Administration (FAA), che si occupa dell’aviazione statunitense, infatti, a causa di un problema informatico ha sospeso per alcune ore i voli in partenza da tutti gli aeroporti del Paese. Non si conoscono ancora le cause del problema ma la Faa ha assicurato che i voli ora cominciano gradualmente a partire.
Tanti passeggeri hanno lamentato ritardi mentre diversi voli sono stati cancellati. “La FAA sta lavorando per ripristinare il suo sistema di notifica per le missioni aeree”, ha inizialmente affermato la Federal Aviation Administration in un tweet. “Le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale – ha aggiunto – sono interessate”. Poco dopo, la Federal Aviation Administration ha ordinato alle compagnie aeree di sospendere tutte le partenze nazionali fino alle 9 ora locale (le 15 in Italia) ma ha precisato che gli aerei già in volo “possono atterrare in sicurezza”.
In successivi aggiornamenti, poi, la Faa ha comunicato che ci sono “progressi” nel ripristino del sistema e che “le normali operazioni di traffico aereo stanno riprendendo gradualmente”. Inizialmente a riprendere sono stati gli scali di Newark Liberty del New Jersey e Hartsfield-Jackson di Atlanta, poi gli altri. Durante il blocco, per evitare il caos, sui loro canali social gli aeroporti hanno incoraggiato i passeggeri a verificare con le compagnie aeree le interruzioni dei voli.
Intanto la Casa Bianca ha fatto sapere che per ora non ci sono prove di un cyberattacco. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, “è stato informato questa mattina dal Segretario dei Trasporti sull’interruzione del sistema FAA”, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un tweet. “Al momento non ci sono prove di un attacco informatico”, ha spiegato, aggiungendo che Biden ha chiesto “un’indagine completa sulle cause”. Biden stesso ha riferito ai giornalisti di essersi messo in contatto con il segretario ai trasporti Pete Buttigieg specificando che non si conosce “quale sia la causa” del blocco, secondo quanto riferito dalla Cnn. In base ai dati diffusi dallo stesso canale televisivo, che cita un sito di monitoraggio dei voli, sono stati registrati oltre 4.000 ritardi e quasi 700 cancellazioni di voli negli Stati Uniti.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Milano, da Intesa Sanpaolo uno spazio di quartiere per gli over 65

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Un luogo che possa diventare un punto di riferimento e di incontro all’interno del quartiere, garantendo servizi e risposte ai bisogni della popolazione over 65.
E’ questo lo scopo di “SPAZIOXNOI”, l’iniziativa promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo e presentata oggi a Milano alle porte nel quartiere Nolo lungo viale Monza.
Realizzata da una ex filiale, lo spazio darà la possibilità a tutti, non solo ai correntisti o a chi ha un investimento nel Gruppo Intesa Sanpaolo, di ritrovarsi per momento di convivialità e per valorizzare ulteriormente la vita post lavorativa.
Un’iniziativa che in prospettiva riguarderà una platea sempre crescente di persone: basti pensare che oggi in Italia circa il 24% della popolazione ha più di 65 anni e si stima che tale percentuale raggiungerà il 34% nel 2050 (un trend in linea anche con la media europea).
“La filosofia alla base di questo progetto è mettere a fattor comune tutta una serie di sinergie e di opportunità, che il Gruppo di Intesa Sanpaolo ha, per dare una duplice risposta ai bisogni della Terza Età: da un lato intrattenimento, attività culturali e benessere fisico; dall’altro la socialità e affidarsi a persone che vivono lo stesso quartiere e lo stesso spazio metropolitano” spiega Mauro Palonta, responsabile del progetto SPAZIOXNOI, della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo.
L’iniziativa per ora è limitata alla sola città di Milano, ma sono già in corso i preparativi per uno spazio pilota da testare in una città di provincia “per testare se in contesti socio-demografici differenti ci siano risposte a questi bisogni attraverso una domanda differente dei frequentatori”. La città ipotizzata è Novara.
Tuttavia non si tratta di un servizio rivolto genericamente a tutta la platea degli over 65, ma ad un segmento specifico.
“Il nostro segmento di riferimento sono le persone che, al di là dell’età, hanno ancora autosufficienza, una vita attiva e contemporaneamente hanno tanto spazio a disposizione – sottolinea Palonta – Un accompagnamento quindi nel passaggio dalla vita lavorativa alla pensione dove è importante vivere all’interno di un contesto di socialità attiva”.
Sebbene rivolto ad un segmento preciso, che comunque riguarda circa l’80% della popolazione over 65, “SPAZIOXNOI” sarà aperto a tutti grazie a diverse offerte di abbonamenti, dopo un’offerta iniziale di un mese gratutito.
I servizi offerti includono: socialità, appuntamenti culturali, benessere fisico, servizi per la persona, intrattenimento e attività motorie.
Da segnalare l’Area Benessere, attrezzata con postazioni che consentono l’accesso ad un servizio di orientamento fornito da un team multidisciplinare di operatori sanitari/socio-assistenziali per una consulenza sulle attività del centro più adatte a chi ne fa richiesta.

– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

SEI DI PAVIA UNO TV – CASO MORO, SABATO 18 MAGGIO L’EVENTO A VOGHERA

Pubblicato

-

Condividi

Sabato 18 maggio ore 17.30 al Teatro Padri Barnabiti in via Garibaldi 158 a Voghera (PV) l’incontro sul tema: “Caso Moro: Il mistero dei Misteri”. L’inchiesta del giornalista scrittore Paolo Cucchiarelli. Interverranno: Paolo Cucchiarelli l’autore dei libri inchiesta “Morte di un Presidente” e “L’ultima notte di Aldo Moro”; Lillo Massimiliano Musso, avvocato e fondatore di Mille Avvocati per la Costituzione. Moderatore: Silvia Neri. Prenotazione obbligatoria, ingresso libero, posti limitati. Per info e prenotazioni 347 7754958.

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Ergastolo ad Alessia Pifferi per la morte della figlia Diana – Yara, udienza per revisionare i reperti – Bimba di 2 anni e mezzo azzannata da pittbull, è grave – Pestato dopo partita, 3 ultrà Milan arrestati – Spray al peperoncino a scuola, studente in ospedale – Dalla Lombardia 12 milioni per favorire inclusione a scuola – Arrestata banda di nomadi che imperversava in 3 province –  Indagini sull’incidente alla giostra in Fiera a Voghera – Blitz contro i vandali all’area Vul di Pavia – A Vigevano tornano movida e proteste in centro – In Lomellina sperimentazioni con il riso. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 14 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano