Cronaca
Scuola, Valditara “Agire energicamente contro la dispersione”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Io penso alla scuola italiana come una grande comunità, non solo di insegnamento e di apprendimento ma anche di azione di vita. Penso ad una grande comunità che realizzi quella alleanza fra famiglie, studenti, docenti, parti sociali, proprio finalizzata alla valorizzazione della persona. Sono 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione che mette al centro la persona e da qui anche l’iniziativa mia, volta a valorizzare i talenti, volta a valorizzare dunque l’individualità di ciascuno studente, a tirar fuori le abilità, le predisposizioni, le capacità di ciascun ragazzo. Ecco da qui l’idea del docente tutor, la centralità dell’orientamento per essere vicini anche alle famiglie nel momento anche della scelta del percorso formativo dei propri ragazzi. Io penso che sia fondamentale costruire la scuola italiana all’insegna di questi principi”. Lo ha detto a Radio Vaticana il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Sul tema dei neet, della dispersione scolastica, il ministro Valditara ha detto che “il tema della dispersione è fondamentale. E’ un tema nei cui confronti io voglio agire energicamente ed efficacemente. Ho creato anche un gruppo di lavoro molto qualificato per studiare delle iniziative soprattutto in quelle aree del nostro paese dove più alta è la dispersione. Noi non possiamo perdere dei ragazzi. Noi non possiamo lasciare indietro qualcuno, e quindi dobbiamo aggredire il tema della dispersione. Poi c’è il tema dei neet, anche qua abbiamo stanziato delle risorse proprio per la formazione di quei ragazzi che magari addirittura percepiscono il reddito di cittadinanza, ma non studiano, non lavorano, non si formano. Ecco noi non possiamo accettare che un ragazzo rimanga inerte perchè vuol dire che non ha fiducia nel proprio futuro. E quindi la grande sfida è proprio quella di focalizzare l’attenzione del Ministero, l’azione del governo, delle istituzioni sempre più sul recupero e sul coinvolgimento”.
Sulle risorse per gli insegnanti, il ministro sottolinea che “con l’ultimo contratto noi abbiamo realizzato il più importante aumento di risorse per il personale della scuola, sono a regime 124 euro al mese in più. Molto poche certamente ma indubbiamente è stato il più alto aumento, e a questo risultato ha contribuito il fatto che siamo riusciti a ottenere ulteriori 100 milioni dal MEF, che abbiamo destinato 350 milioni di euro destinati a progetti di valorizzazione invece a sostenere gli stipendi. E quindi è stato un primo passo. Io ritengo che ci debba essere un grande sforzo anche di fantasia per trovare sempre più risorse, risorse pubbliche, ma anche risorse private, nuove modalità di finanziamento della scuola, perchè il tema soprattutto della valorizzazione degli insegnanti è un tema centrale. Valorizzeremo, tra l’altro da subito gli insegnanti più formati che svolgeranno particolari funzioni. Penso per esempio alla funzione del tutor, cioè di quel docente che dovrà coordinare in una logica di squadra il lavoro di personalizzazione, della formazione dei ragazzi e che dovrà seguire quei ragazzi che fanno più fatica, che rischiano di rimanere indietro, oppure quei ragazzi che sono talmente bravi che in classe si annoiano. Quindi questo docente sarà pagato in più, abbiamo le risorse, sia per attività curricolari che per attività extracurricolari”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cina: Xi’an, completamente ricollegato antico fossato dopo oltre 70 anni
-
Dal Viminale stop alle trasferte dei tifosi di Roma e Fiorentina per tutta la stagione
-
Milano, nuova centrale operativa della Polizia Locale per un maggior monitoraggio del territorio
-
Palladino “Niente calcoli, ma entrare tra le prime 8 sarebbe straordinario”
-
PNRR, al via il bando di Cassa Depositi e Prestiti per nuovi studentati
-
Musumeci nomina il Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario straordinario alla ricostruzione per il sisma del 2012
Cronaca
Cina: Xi’an, completamente ricollegato antico fossato dopo oltre 70 anni
Pubblicato
30 minuti fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
XI’AN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Martedì il sistema idrico del fossato di Xi’an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, è stato completamente ricollegato per la prima volta in oltre 70 anni, segnando una tappa importante nel rinnovamento urbano della città.
Il completamento del rinnovamento di un condotto sotterraneo di 859 metri nel tratto della stazione ferroviaria di Xìan fa parte delle principali iniziative cittadine di aggiornamento urbano e miglioramento del drenaggio, che hanno eliminato problemi di lunga data come canali obsoleti e traboccamenti in caso di piena, ha affermato il governo della città.
I lavori di costruzione in questo tratto sono iniziati nel gennaio 2025 e hanno fornito l’”ultimo tassello” necessario a unificare il fossato.
Risalente alla tarda dinastia Tang (904 d.C.) e completato durante la dinastia Ming (1368-1644), il fossato costituiva originariamente un sistema difensivo in combinazione con le mura cittadine. L’ultimo intervento di restauro ha chiuso l’anello, trasformandolo da una configurazione a “C” a una a “O”.
Oltre a portare benefici al controllo delle alluvioni, il progetto ha inoltre aggiunto oltre 3.000 metri quadrati di superficie d’acqua aperta e 50.000 metri quadrati di aree di ripristino ecologico nell’area della stazione ferroviaria, aumentando gli spazi verdi di oltre il 50%.
-foto Xinhua –
(ITALPRESS)
Cronaca
Milano, nuova centrale operativa della Polizia Locale per un maggior monitoraggio del territorio
Pubblicato
2 ore fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Centrale Operativa della Polizia Locale di Milano in via Beccaria è stata completamente rinnovata negli spazi, nelle tecnologie e nelle modalità di gestione del controllo del territorio. Oggi alla presentazione dei nuovi spazi erano presenti il comandante della Polizia Locale, Gianluca Mirabelli, e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
“La nuova infrastruttura nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e Polo Strategico Nazionale, utilizzando l’infrastruttura cloud di PSN gestita e protetta ai massimi livelli di sicurezza, e affiancandola a un’architettura software e tecnologica di nuova generazione basata su piattaforma digitale genesiX per il monitoraggio del territorio sviluppata da Leonardo – spiega Palazzo Marino – . genesiX abilita una visione d’insieme integrata e favorisce la collaborazione operativa, coordinando in tempo reale risorse, asset e infrastrutture in piena sinergia, per un’operatività potenziata e, al tempo stesso, più semplice”. Le funzionalità preesistenti “sono state evolute e portate in cloud, migliorandone la gestibilità, la resilienza e le possibilità di integrazione con le altre piattaforme di governo dei servizi cittadini. Il risultato è un sistema capace di dialogare con maggiore efficienza e flessibilità con gli strumenti già in uso, offrendo una visione più ampia e una capacità di intervento più tempestiva sul territorio”
Un elemento distintivo del nuovo sistema sarà la piena interoperabilità con la sala “gemella” della Protezione civile di via Drago/Cittadini e l’abilitazione di funzionalità per il coordinamento e la comunicazione con tutte le organizzazioni che operano sul territorio: Atm, MM oltre a Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Areu e tutti gli enti che collaborano alla salvaguardia e sicurezza dei cittadini a Milano.
La nuova centrale operativa ha 75 postazioni nelle sei sale operative e uffici di via Beccaria (sala radio, videosorveglianza, emergenze) e 22 nelle quattro sale operative e negli uffici di via Drago (Centro operativo comunale COC, Unità di crisi locale UCL e auditorium). In via Beccaria sono presenti sei videowall, due sistemi di videoconferenza, due tavoli tattici e una console compatta. In via Drago sei videowall e tre videoconferenze, un tavolo tattico e una console compatta. Tutte le sale sono interconnesse per gestire diverse le attività di controllo. Questa rete integrata permette un monitoraggio continuo della città, sia nelle attività ordinarie sia durante le emergenze e i grandi eventi, in vista anche delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
– Foto xm4/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Palladino “Niente calcoli, ma entrare tra le prime 8 sarebbe straordinario”
Pubblicato
2 ore fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
BERGAMO (ITALPRESS) – “Sicuramente i 3 punti sarebbero qualcosa di straordinario, è un obiettivo fare più punti possibili nelle ultime due partite ed entrare tra le prime 8. Sarebbe qualcosa di unico, ci permetterebbe di concentrarci sul campionato e preparare le partite con maggiore tranquillità. Non dobbiamo fare calcoli, dobbiamo mettere in campo lo spirito dell’Atalanta come abbiamo fatto nelle ultime partite, affrontiamo una squadra di ottimo livello, sappiamo che servirà una partita da Champions e non vediamo l’ora di scendere in campo. E’ un obiettivo entrare tra le prime otto, sarebbe straordinario, è un’occasione che dobbiamo cogliere al volto contro un Athletic che verrà qui con il coltello tra i denti”. Così il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del match casalingo contro l’Athletic Bilbao.
“Recuperiamo tanti giocatori e per me è fondamentale averli a disposizione, anche Bellanova sta bene, manca pochissimo al suo rientro. Ci sarà anche Lookman, ci teneva a rientrare oggi, ho apprezzato molto questa cosa e la società è stata molto brava a organizzare un viaggio per farlo rientrare in tempi brevi, domani sarà a disposizione”.
I baschi devono fare i conti con qualche assenza, ma Palladino sa che sarà comunque un match complicato. “Abbiamo visto tante partite dell’Athletic, affrontiamo una squadra che fa dell’intensità la propria forza, nel suo Dna ha sempre avuto questa fisicità, sono bravi nelle ripartenze, hanno qualche assenza, ma hanno ottimi giocatori, noi dovremo fare una partita di grande qualità tecnica, cosa che non abbiamo fatto a Pisa, serve una partita da Champions, di grande spessore tecnico e fisico”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cina: Xi’an, completamente ricollegato antico fossato dopo oltre 70 anni
Dal Viminale stop alle trasferte dei tifosi di Roma e Fiorentina per tutta la stagione
Milano, nuova centrale operativa della Polizia Locale per un maggior monitoraggio del territorio
Palladino “Niente calcoli, ma entrare tra le prime 8 sarebbe straordinario”
PNRR, al via il bando di Cassa Depositi e Prestiti per nuovi studentati
Musumeci nomina il Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario straordinario alla ricostruzione per il sisma del 2012
Via libera della Camera al decreto ex Ilva con 136 voti favorevoli, è legge
Santa Messa di San Sebastiano Martire officiata dal Vescovo per San Lorenzo Martire, patrono della Polizia Locale. Consegnato il restauro della tela-simbolo
Tg News 20/01/2026
Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Tg News 20/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026
Focus Salute – 20 Gennaio 2026
AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI
Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
Radio Pavia Breakfast News – 20 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 19 Gennaio 2026
La Barba al Palo, di Italo Cucci – 19 Gennaio 2026
Primo piano
-
Sport11 ore faDetroit piega Boston, Fontecchio da 13 punti ma Miami cede a Golden State: il resoconto della notte Nba
-
Sport11 ore faMusetti, Sonego e Darderi al secondo turno degli Australian Open. Out Nardi e Cocciaretto
-
Economia8 ore faAl via il nuovo progetto di brand identity del Gruppo Il Sole 24 ORE
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Sport Italpress – 19 Gennaio 2026
-
Sport23 ore faNessun gol nello scontro salvezza dello Zini, 0-0 tra Cremonese e Verona
-
Cronaca23 ore faA Hong Kong gli arrivi turistici sono aumentati del 12% nel 2025
-
Cronaca23 ore faA Hong Kong gli arrivi turistici sono aumentati del 12% nel 2025
-
Cronaca13 ore faMaxi operazione antidroga a Reggio Emilia, 9 arresti anche all’estero

