Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – BASTA CICLISTI MORTI, PAVIA SCENDE IN PIAZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BASTA CICLISTI MORTI, PAVIA SCENDE IN PIAZZA
Nel 2021 dieci ciclisti feriti in incidenti stradali, due in modo grave. Da allora cosa è cambiato? Daniele Marchi, il maestro d’asilo morto la mattina del 23 gennaio ultimo scorso, non è l’unica vittima che si ricorda in epoca recente: una tragedia simile era successa in via Folperti nel 2020, quando la 68enne Maria Vinetti era stata travolta e uccisa da un suv mentre stava pedalando lungo la strada. Anche in quel caso vi fu omissione di soccorso e il conducente se l’è cavata con un patteggiamento alla pena di due anni (sospesa) dopo un procedimento giudiziario che si è chiuso l’anno scorso. C’è chi dice "Basta". Ieri pomeriggio una grande protesta ha invaso il centro di Pavia. A piedi, spingendo la bicicletta, in monopattino o nel passeggino insieme ai genitori un migliaio di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata tra gli altri da Fiab, dall’associazione "Il sellino spiritato" e da Legambiente per chiedere che non ci siano più morti sulle strade. Il corteo, partito da Borgo Ticino davanti alla scuola d’infanzia Negri dove Daniele Marchi insegnava ha attraversato corso Garibaldi per raggiungre l’istituto Bordoni dove insegna Loredana Casale che l’ha investito, per arrivare infine al luogo in cui lunedì scorso il ciclista è stato investito, dove è stata posata una bici bianca a ricordo del maestro morto mentre andava al lavoro.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PAVIA CALCIO, L’APERTURA DEL SETTORE FEMMINILE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA CALCIO, L’APERTURA DEL SETTORE FEMMINILE
Calcio, il Pavia apre il settore femminile. Dopo aver festeggiato la grande promozione in serie D, il Pavia calcio 1911 come prima novità per la prossima stagione sportiva 2025-26 annuncia l’impegno anche nel settore femminile. Con una Prima squadra, la cui categoria dipenderà dall’ammissione da parte del Comitato Regionale probabilmente ad Eccellenza o Promozione, mentre anche per l’attività giovanile il polo operativo sarà sempre quello del Fortunati. Il direttore generale Antonio Dieni e il direttore sportivo Alessandro Albani hanno presentato la bella novità nei giorni scorsi alla stampa locale, regionale e nazionale. Emanuele Bottiroli riflette sullo sport femminile che spesso ricorda come la "parità di genere" sia ancora ben al di là da venire.

Leggi tutto

Altre notizie

SALUTE MAGAZINE – 24 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Cinque scottature aumentano il rischio melanoma dell’80% – Terapie CAR-T, ematologia bolognese capofila contro i tumori del sangue – Cancro al seno, una campagna sul rischio di recidiva.

Leggi tutto

Altre notizie

AGRIFOOD MAGAZINE – 24 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Vino, nuove risorse per la promozione nei mercati esteri – Il gelato del futuro sarà sostenibile, salutare e su misura – La pizza costa sempre di più – Consumi di birra in calo, cresce il segmento no alcol.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.