Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – BASTA CICLISTI MORTI, PAVIA SCENDE IN PIAZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BASTA CICLISTI MORTI, PAVIA SCENDE IN PIAZZA
Nel 2021 dieci ciclisti feriti in incidenti stradali, due in modo grave. Da allora cosa è cambiato? Daniele Marchi, il maestro d’asilo morto la mattina del 23 gennaio ultimo scorso, non è l’unica vittima che si ricorda in epoca recente: una tragedia simile era successa in via Folperti nel 2020, quando la 68enne Maria Vinetti era stata travolta e uccisa da un suv mentre stava pedalando lungo la strada. Anche in quel caso vi fu omissione di soccorso e il conducente se l’è cavata con un patteggiamento alla pena di due anni (sospesa) dopo un procedimento giudiziario che si è chiuso l’anno scorso. C’è chi dice "Basta". Ieri pomeriggio una grande protesta ha invaso il centro di Pavia. A piedi, spingendo la bicicletta, in monopattino o nel passeggino insieme ai genitori un migliaio di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata tra gli altri da Fiab, dall’associazione "Il sellino spiritato" e da Legambiente per chiedere che non ci siano più morti sulle strade. Il corteo, partito da Borgo Ticino davanti alla scuola d’infanzia Negri dove Daniele Marchi insegnava ha attraversato corso Garibaldi per raggiungre l’istituto Bordoni dove insegna Loredana Casale che l’ha investito, per arrivare infine al luogo in cui lunedì scorso il ciclista è stato investito, dove è stata posata una bici bianca a ricordo del maestro morto mentre andava al lavoro.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA “CLASSESE”

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA "CLASSESE"
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi una puntata dedicata a qualche riflessione sugli effetti in provincia di Pavia e in Lombardia al nuovo codice della strada che sta rallentando consumi fuori casa e ristorazione. Poi un cenno storico al valore del credito cooperativo per le imprese del settore. Per finire zoom sull’Oltrepò dove il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha varato in settimana importanti riforme con spirito unanime. La più importante? Il Metodo Classico Pinot nero DOCG oltrepadano si chiamerà "Classese".

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano