Politica
Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Potevamo fare di più? Si può sempre fare di più, si deve sempre fare di più e meglio, ma io sono soddisfatta del fatto che non sia passato neanche un giorno, sabato, domenica e feste comprese, senza avere tentato di dare almeno una risposta. Sempre dalla parte dell’Italia”. Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in un video girato in occasione dei cento giorni del Governo e intitolato “100 azioni in 100 giorni”.
“A 100 giorni dall’insediamento del nuovo governo – ha affermato – abbiamo deciso di fare il punto sul nostro lavoro. Ci siamo chiesti se avessimo fatto almeno una cosa utile ogni giorno. Le abbiamo raccolte tutte ed erano di più”.
Meloni ha ricordato quelle che considera le principali “cento azioni”. “Abbiamo impresso un cambio di passo dello Stato nel contrasto all’illegalità”, ha detto, elencando i provvedimenti. “Abbiamo cominciato a difendere i nostri confini dai trafficanti di esseri umani” e “proiettato l’Italia come nazione di nuovo protagonista a livello internazionale”, ha evidenziato. Poi le altre azioni del governo, tra cui l’aver “contribuito a difendere la sicurezza energetica italiana”, l’aver “stabilito il principio che chi non può lavorare deve avere assistenza ma chi può lavorare deve avere lavoro”.
“Abbiamo rafforzato la solidarietà verso i più fragili”, ha aggiunto Meloni, entrando ancora nel dettaglio dei provvedimenti. La premier ha anche rivendicato di aver “dato una mano a difendere il diritto alla casa”, di aver “cominciato a costruire uno Stato più amico di chi produce”, “cominciato a contrastare l’evasione fiscale dove si annida davvero” e “voluto rafforzare l’attenzione dello Stato verso i malati e il mondo della disabilità”.
“Abbiamo voluto – ha poi aggiunto – stabilire il principio che ogni cittadino, territorio e comune deve avere la stessa attenzione” e “abbiamo ribadito che l’Italia intende difendere le sue infrastrutture, il suo marchio, le sue eccellenze”. Sui giovani, Meloni ha spiegato che il governo ha “iniziato un importante lavoro per rendere più moderni i luoghi che frequentano i nostri studenti” e “ribadito il principio che uguaglianza e merito sono uno il presupposto dell’altro”.
“Abbiamo avviato – ha detto – una revisione profonda per rendere lo Stato più snello, comprensibile ed efficiente” e “immediatamente messo in campo risposte per le vittime di eventi come valanghe o terremoti”, ha sottolineato. “Abbiamo – ha aggiunto – dato vita a un importante piano di sostegno a chi mette al mondo figli”.
– foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Unrae, rimorchi in crescita a dicembre: il 2025 si chiude a +14,7%
-
Corruzione, tre misure cautelari a Monza nei confronti di un imprenditore e dei suoi consulenti
-
Borgomeo nel comitato per il sì al referendum, “Riforma passo necessario”
-
Banca Reale title sponsor dell’High Jump Indoor
-
Meloni “I numeri sono chiari, meno tasse su lavoro e famiglie”
-
Meloni “Meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga”
Politica
Meloni “Meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga”
Pubblicato
1 ora fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “I dati diffusi nei giorni scorsi dalla CGIA di Mestre, aiutano a capire meglio cosa sta accadendo sul fronte del fisco in Italia da quando siamo al governo. I numeri sono chiari: negli ultimi anni le famiglie italiane hanno pagato meno tasse, il carico fiscale sui nuclei familiari si è ridotto di oltre 33 miliardi. Nelle ultime quattro Leggi di Bilancio – ovvero quelle varate dal governo Meloni – sono state previste importanti misure che hanno favorito questo risultato, che vanno dal taglio del cuneo fiscale all’innalzamento della soglia della flat tax per i lavoratori autonomi”. Così sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Allo stesso tempo, viene anche confermato quanto ho sostenuto io stessa in Parlamento nei mesi scorsi, rispondendo a qualche strumentalizzazione dell’opposizione”, aggiunge.
“Secondo l’Ufficio studi della CGIA, infatti, la pressione fiscale complessiva risulta in aumento, non perché vengono colpiti redditi medio-bassi, ma banalmente perché in questi anni è cresciuta l’occupazione, sono aumentati i salari e di conseguenza anche le entrate contributive e fiscali dello Stato. Inoltre, una quota maggiore di gettito è stata richiesta a grandi imprese, banche e assicurazioni. In concreto, tutto questo significa meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga e maggiore sostegno al potere d’acquisto, mantenendo i conti pubblici in equilibrio”, conclude Meloni.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “Nuove povertà da affrontare nel nostro Paese”
Pubblicato
1 ora fa-
20 Gennaio 2026di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “La Fondazione Ufficio Pio ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà che vi sono nel nostro Paese, in questa città come in tutte le altre del nostro Paese e non soltanto nel nostro Paese. Ci sono condizioni specifiche come le difficoltà che caratterizzano aspetti di disagio di tanti giovani, le condizioni dei migranti, le condizioni di difficoltà nell’approccio al lavoro, nella disponibilità di abitazione. Tutti i problemi che stanno impegnando l’Ufficio Pio e che sono la frontiera per sfuggire alla trappola della povertà”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alle Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo di Torino, per il 430° anniversario della costituzione della Fondazione Ufficio Pio. “Per questo io vorrei esprimere l’apprezzamento per la storia dell’Ufficio Pio e per l’opera svolta non soltanto in questi 430 anni, ma in questi nostri giorni, e per gli auguri per l’attività futura – ha aggiunto Mattarella – Impegni non di analisi astratte ma impegni concreti, operativi, di sostegno operoso per chi è in difficoltà, per chi è in condizioni di fragilità, grazie per quanto fate e auguri”.
– foto Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Musumeci “Bene le ispezioni nelle discoteche, ora prevenzione nelle scuole”
Pubblicato
23 ore fa-
19 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Voglio esprimere sincero apprezzamento alla decisione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di disporre ispezioni e verifiche della polizia su tutto il territorio nazionale nei locali pubblici di intrattenimento. La tragedia svizzera, che è anche italiana, ha insegnato che i controlli periodici costituiscono una preziosa misura di prevenzione e di deterrenza. Adesso mi aspetto che anche i dirigenti scolastici sappiano programmare un certo numero di ore da dedicare alla cultura del rischio per i nostri ragazzi. Conosco la determinazione del ministro Giuseppe Valditara su questo tema: i protocolli che abbiamo sottoscritto assieme costituiscono anche un impegno a vigilare affinché ogni dirigente pubblico faccia il proprio dovere”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Unrae, rimorchi in crescita a dicembre: il 2025 si chiude a +14,7%
Corruzione, tre misure cautelari a Monza nei confronti di un imprenditore e dei suoi consulenti
Borgomeo nel comitato per il sì al referendum, “Riforma passo necessario”
Banca Reale title sponsor dell’High Jump Indoor
Meloni “I numeri sono chiari, meno tasse su lavoro e famiglie”
Meloni “Meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga”
Mattarella “Nuove povertà da affrontare nel nostro Paese”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026
Bankitalia, a novembre 2025 surplus conto corrente sale a 27 miliardi
Al via il nuovo progetto di brand identity del Gruppo Il Sole 24 ORE
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026
Focus Salute – 20 Gennaio 2026
AS VARZI _ SAN ROCCO – DI REMO TAGLIANI
Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda
Radio Pavia Breakfast News – 20 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 19 Gennaio 2026
La Barba al Palo, di Italo Cucci – 19 Gennaio 2026
Pet News Magazine – 19 Gennaio 2026
Almanacco – 20 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 19/1/2026
-
Cronaca23 ore faAnas, aperto al traffico in Lombardia il nuovo Ponte Manzoni
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 19/1/2026
-
Cronaca20 ore fa
La Voce Pavese – San Matteo, caos sosta dentro e fuori
-
Sport24 ore faChivu “Arsenal fra le big d’Europa ma non partiamo battuti”
-
Cronaca21 ore faE’ morto lo stilista Valentino
-
Altre notizie20 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 20 Gennaio 2026
-
Cronaca19 ore faVALENTINO: QUANDO SE NE VA UN IMPERATORE DELLA MODA

