Seguici sui social

Sport

Collina “Decisioni Var spiegate in diretta per far capire a tutti”

Pubblicato

-

ZURIGO (SVIZZERA) (ITALPRESS) – L’arbitro va al video su richiamo dei colleghi della Var e poi prende la sua decisione. Non sempre il pubblico allo stadio o quello televisivo, al di là di calciatori e staff tecnici, comprende i motivi che hanno portato alla scelta ed è per questo che la Fifa, con l’approvazione dell’Ifab nell’assemblea generale dello scorso gennaio, ha deciso di sperimentare la comunicazione delle decisioni durante il Mondiale per club in corso in Marocco. “Abbiamo deciso di procedere con questa sperimentazione perchè ci è stato richiesto di rendere più comprensibile per tutti coloro che assistono alla partita, che siano allo stadio o davanti alla tv, la decisione presa dall’arbitro dopo un intervento del Var”, ha spiegato
Il presidente del comitato arbitrale della Fifa, Pierluigi Collina. “Poichè la lingua potrebbe essere uno dei problemi, abbiamo pensato che questo Mondiale per club sarebbe stato l’occasione perfetta perchè è una competizione multilingue, con squadre e, ovviamente, spettatori coinvolti provenienti da tutti e sei i diversi continenti”.
Nel calcio un’assoluta novità, non in altre discipline che seguono già questa procedura. “Altri sport lo fanno da tempo, in particolare la NFL nel football americano e sembra che gli arbitri siano a loro agio con questo modo di fare – ha continuato Collina -. Nel calcio, la lingua potrebbe essere un problema, soprattutto quando devi fare questo annuncio in una lingua che non è la tua. Potrebbe non essere così facile. Ma poichè l’annuncio sarà piuttosto conciso, sono molto fiducioso che gli arbitri si abitueranno senza problemi”.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Ranieri “Il mio ultimo derby da tecnico, il massimo per la Champions”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “A parte Dybala e Saud, sono tutti disponibili. Mi aspetto la Lazio che conosciamo: una squadra forte, viva, con buone individualità e un buon gioco corale. La sconfitta col Bodo? A quelle latitudini con quel freddo e quel tipo di campo paghi perchè non sei abituato, ma credo che la Lazio possa ribaltarla all’Olimpico”. Lo ha detto l’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, in conferenza stampa in vista del derby contro la formazione di Baroni, reduce dal 2-0 subìto contro il Bodo Glimt in Norvegia in Europa League. “Se questo sarà il mio ultimo derby solo da allenatore della Roma? Sì, ho detto che smetto. Questo è il mio ultimo derby da allenatore…”, le parole del tecnico giallorosso e consigliere della famiglia Friedkin. Sull’indiscrezione di Patrick Vieira come suo possibile sostituto, è secco il no comment: “Non parlerò mai più di allenatori”.

Si torna a parlare di Lazio, in particolare del possibile ritorno nella formazione titolare di Baroni di Castellanos: “Non cambierà il mio modo di pensare e di approcciare alla partita. La Lazio ha un gioco corale, verticale. Sappiamo quello che ci aspetta”, aggiunge il tecnico giallorosso che chiede il massimo ai suoi ragazzi. “Da quando sono arrivato ho sempre detto che metto la squadra in campo per cercare di vincere – spiega l’allenatore -. Questo non vuol dire che vinceremo, ma che lotteremo per farlo. Contro la Juventus siamo stati molto bravi a farli giocare come volevamo, poi siamo riusciti ad uscire e a sfiorare la rete. La squadra è compatta e crede nelle proprie qualità e ambizioni. Vogliamo fare il massimo di quel che possiamo. Domenica daremo il massimo. Mi auguro che al primo posto ci sia la sportività, i romani sanno essere dei geni negli sfottò”.

Tornare in Champions è l’ambizione del club. “Come ho detto quando sono arrivato, Roma non è stata fatta in una notte. Ci sono voluti secoli per costruire l’Impero Romano, ma non ci vorrà un secolo per riportare la Roma in Champions. Stiamo facendo il massimo per avvicinarci e vedremo dove possiamo arrivare. Il nuovo allenatore dovrà mettere altri mattoni che ci possano permettere di raggiungere il sogno del presidente”.

– Foto Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Indiana batte Cleveland e vola a Est, Detroit affonda i Knicks

Pubblicato

-

INDIANAPOLIS (USA) (ITALPRESS) – Cleveland inizia già a pensare ai play-off, Indiana ringrazia e si assicura il fattore campo almeno per il primo turno. Tyrese Haliburton (23 punti, 10 assist, 8 rimbalzi) e Aaron Nesmith (22 punti) guidano i Pacers nel 114-112 sui Cavs che hanno lasciato a riposo 4 titolari e centrando la sesta vittoria di fila sono certi di chiudere fra le prime 4 a Est, traguardo che mancava dal 2014.

A tiro c’è anche la terza piazza visto che New York cede 115-106 in quello che potrebbe essere il prologo del primo turno dei play-off contro Detroit. Cade Cunningham (36 punti e 8 assist) il migliore nei Pistons dove Simone Fontecchio vede il campo per appena sei minuti senza lasciare il segno (appena un rimbalzo a referto).

Detroit ha ancora la chance di raggiungere la quinta posizione occupata da Milwaukee, in serie positiva da sei partite: 136-111 su New Orleans con 28 punti e 11 rimbalzi di Giannis Antetokounmpo e 20 punti e 7 assist di Porter jr. I Bucks si portano a 46-34 contro il 44-36 dei Pistons ma le ultime due gare di regular season metteranno di fronte le due squadre. In chiave play-in preziosa vittoria di Atlanta su Brooklyn per 133-109 con 38 punti di Zaccharie Risacher e 24 punti e 12 assist di Trae Young: Hawks sempre più ottavi e verso la sfida con Orlando.

A Ovest serata da urlo per Anthony Edwards e Minnesota: 141-125 sui Grizzlies con 44 punti della 23enne guardia di Atlanta e un terzo quarto da record (52 punti) per i Wolves. Che festeggiano il sesto successo nelle ultime sette gare, grazie anche a un Julian Randle da 31 punti e 10 rimbalzi, e agganciano al sesto posto nella Western Conference – l’ultimo utile per accedere direttamente ai play-off – la stessa Memphis e Golden State.

Advertisement

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Sport

Nasce la partnership NIAF-Lega A, il calcio come ponte fra Usa e Italia

Pubblicato

-

di Stefano Vaccara NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un ponte tra Italia e Stati Uniti che si rinnova nel segno del calcio e dell’identità culturale. Al Cipriani di 42nd Street, la National Italian American Foundation (NIAF) ha celebrato il suo 50º anniversario con un Gala memorabile e un annuncio storico: la nascita della partnership ufficiale con la Lega Serie A, che per il 2025 avrà NIAF come “Regional Partner” negli Usa. L’accordo garantirà visibilità al calcio italiano durante le trasmissioni americane di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, includendo contenuti esclusivi, diritti sul marchio Serie A e attivazioni speciali.

Tra queste, anche la serie digitale “Curva Americana, presented by NIAF”, dedicata alla passione dei tifosi italoamericani per i propri club e le proprie radici. “Per la prima volta nella storia ci saranno degli spazi pubblicitari della NIAF durante le partite della serie A che vengono trasmesse qui sulla Cbs”, ha commentato con orgoglio all’Agenzia Italpress Robert Allegrini, presidente della National Italian American Foundation. Premiati con il prestigioso “NIAF Dea Roma Award” Claudio DeVellis (PwC), Carl E. Petrillo (Yonkers Contracting), Sal Paolantonio (ESPN) e Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma.

Il “Mario Cuomo Public Service Award” è stato assegnato a Lorraine Grillo, Ceo di Bradford Construction, e consegnato dall’ex governatore di New York, Andrew Cuomo, ora candidato a sindaco della città, che ha definito la NIAF una colonna della comunità italoamericana che oggi guarda avanti senza dimenticare da dove viene.

In sala, forte e visibile, anche la presenza delle istituzioni italiane: l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, l’ambasciatore italiano all’Onu, Maurizio Massari, e il console generale a New York, Fabrizio Di Michele. Ospite d’onore la Regione Lazio, nominata “Regione d’Onore 2025”, rappresentata dal presidente Francesco Rocca, testimone della centralità del legame culturale con le comunità italiane all’estero.

Advertisement

A condurre la serata è stato Joe Piscopo, celebre showman e ambasciatore NIAF, accompagnato dalle performance musicali di Vanessa Racci e Christopher Macchio, che hanno interpretato gli inni nazionali di Italia e Stati Uniti. Con oltre 18 milioni di italoamericani e più di 40 milioni di fan della Serie A negli Usa, secondo i dati Nielsen, questa nuova collaborazione rappresenta una straordinaria opportunità per riaffermare, anche attraverso lo sport, il ruolo culturale e identitario dell’Italia d’America.

– Foto xo9/Italpress –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.