Sport
Bonaccini “Tour 2024 ricorderà Pantani a Cesenatico”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Io vengo dall’unica regione al mondo che porta il nome di una strada. Le ruote sono di casa, da noi. E’ una terra abituata ad arrivi, partenze e ospitalità. Siamo anche l’unica regione in orizzontale, se ti vuoi muovere per l’italia o per l’Europa devi passare per l’Emilia Romagna”. Con queste parole, il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato l’inizio del Tour de France 2024 in Italia durante la presentazione a Roma, presso Palazzo Farnese. “Ospitare le prime tappe nella nostra regione è un’occasione assoluta – ha aggiunto Bonaccini – Ricorderemo Pantani a Cesenatico. Investiamo tantissimo nel bike tourism e questo evento sarà una grande festa popolare, per far conoscere al mondo i nostri territori”.
“Vogliamo fare del Tour de France un’opportunità per accendere i riflettori del mondo sul ciclismo italiano. Il ciclismo è lo sport più praticato tra tutte le discipline sportive, includendo anche chi lo fa per passione a livello amatoriale. Vorremmo utilizzare il Tour per un progetto che guardi alla bicicletta a 360 gradi, visto che tutte le città coinvolte investono sulla mobilità sostenibile. La Gran Depart del Tour è un evento storico” ha dichiarato Dario Nardella, sindaco di Firenze, durante la firma del protocollo d’accordo per l’organizzazione del Grand Dèpart del Tour in Italia.
– foto agenzia fotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Gasperini vuole ritrovare la sua Roma “Col Celtic i punti pesano”
-
Italiano “Celta in fiducia ma vogliamo altri punti per la classifica”
-
Il ddl Concorrenza diventa legge, via libera definitivo dalla Camera
-
La cucina italiana proclamata patrimonio dell’umanità Unesco. Il Colosseo si illumina per celebrare il riconoscimento / Video
-
I parlamentari europei Ecr in udienza da Papa Leone XIV, condivisa la difesa delle radici cristiane dell’Ue
-
Meloni “Sui Fondi di coesione totale inversione di rotta. Obiettivo costruire un’Italia più forte e unita”
Sport
Gasperini vuole ritrovare la sua Roma “Col Celtic i punti pesano”
Pubblicato
4 minuti fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Due sconfitte e zero gol fatti nelle ultime due gare. La Roma si è smarrita in campionato e punta a ritrovarsi in Europa League. Dopo i passi falsi contro Napoli e Cagliari, i giallorossi di Gian Piero Gasperini fanno visita al Celtic per migliorare una classifica europea che vede Dybala e compagni al quindicesimo posto con nove punti. La conferenza stampa della vigilia del tecnico si apre proprio con un passaggio sulle condizioni dell’argentino: “Quando un giocatore è guarito, è in condizione di giocare. Dybala ha avuto un contrattempo, un’influenza. Ma si allena da diversi mesi e tutti i giocatori sono in grado di giocare 90′”, spiega Gasperini che non vede una stanchezza fisica nella sua squadra, pur riconoscendo che “l’espressione delle ultime partite è stata mano efficace di altre volte”.
Di fronte ci sarà il Celtic, squadra che ha affidato da pochi giorni la panchina a Wilfried Nancy, fresco di esordio con tanto di sconfitta contro gli Hearts. Gasperini mette in guardia i suoi: “Il Celtic è un’ottima squadra, anche nell’ultima partita ha fatto una buonissima gara nonostante il risultato negativo. Non è mai facile giocare in questo stadio che trasuda tradizione e storia. Domani sarà una bella partita, entrambe le squadre vogliono ottenere dei punti che iniziano a pesare”.
L’anticipazione di formazione è la maglia dal 1′ per Pisilli, oltre che per Celik, squalificato lunedì contro il Como in campionato. Contro i lariani è in dubbio la presenza di El Aynaoui e Ndicka, entrambi destinati a disputare la Coppa d’Africa con le maglie di Marocco e Costa d’Avorio, che sperano di avere i due giocatori il prima possibile, magari già lunedì: “Non abbiamo certezze, speriamo di averle domani perchè la prossima partita di campionato è vicina. La società sta parlando con le federazioni. Per quanto riguarda El Aynaoui, devo vedere se ha superato bene il problema al ginocchio che si sta trascinando da qualche giorno, mentre Ndicka può giocare ogni giorno”, aggiunge con una battuta.
Al fianco di Gasperini, c’è Mario Hermoso. Da possibile esubero in estate a fedelissimo del tecnico di Grugliasco, il difensore spagnolo si gode il momento: “Questo tipo di calcio mi piace. L’affinità di Gasperini con Simeone sta nella capacità di trasmettere qualcosa a squadre composte da calciatori con lingue e culture diverse. Andiamo tutti nella stessa direzione”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Italiano “Celta in fiducia ma vogliamo altri punti per la classifica”
Pubblicato
4 minuti fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
VIGO (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Ai ragazzi ho chiesto come regalo di compleanno di uscire da qua a testa alta, come stiamo già facendo in questa competizione dove, dopo un inizio complicato, abbiamo cominciato a fare punti e giocare con una certa qualità”. Vincenzo Italiano spegne 47 candeline ma è domani, sul campo del Celta Vigo in Europa League, che spera di scartare il suo regalo.
“Affrontiamo una squadra che, assieme all’Aston Villa, è quella con più qualità, con più tecnica, più organizzata del nostro gironcino, che arriva dalla vittoria sul Real Madrid e che avrà grande autostima e consapevolezza – sottolinea il tecnico dei felsinei a Sky Sport – Ci siamo preparati, cercheremo di aggiungere dei punti alla nostra classifica, dobbiamo fare quello che sappiamo e chiunque andrà in campo darà il massimo”. In difesa è emergenza visto che, con Vitik e Casale già out, Italiano rischia di dover fare a meno di Lucumì: “Non si sente ancora al massimo, vediamo se questo tendine riesce a fargli meno male. Se non dovesse farcela bisognerà adattare qualcun altro, Lykogiannis per struttura e velocità, anche se non è abituato a muoversi da centrale, può essere un papabile”.
Anche Ferguson è in dubbio: “Lo abbiamo portato con noi anche se non stava benissimo, sono 2-3 giorni che ha la febbre, vedremo domani”. Col Celta “non è decisiva ma c’è sempre da perdere perchè non fare punti significa fare gli straordinari nelle partite successive e in Europa non c’è nulla di scontato e certo. Non è facile giocare ogni 72 ore ma è un privilegio essere in giro per l’Europa a giocare contro queste grandi squadre, ti fa crescere”.
Poi una “richiesta” ai suoi esterni: “Devono essere più attaccanti, fare presenza in area, affiancare la punta, cercare di essere concreti. Orsolini è maestro di concretezza, se riusciamo ad alzare i numeri anche con gli altri potrebbe essere un reparto che potrebbe portarci gol e vittorie”.
“Il Celta sta facendo bene negli ultimi tempi, è una grande squadra con un grande allenatore, dovremo lavorare tanto per portare a casa i tre punti, sarà difficile – dice invece Juan Miranda – Anche un pari andrebbe bene vista l’emergenza in difesa? Noi dobbiamo puntare a vincere sempre, dietro manca qualcuno e vorrà dire che ci sarà da lavorare di più ma dobbiamo fare la nostra partita e cercare di portare a casa i tre punti”. L’obiettivo del Bologna è entrare nelle prime otto ed evitare i play-off “ma intanto pensiamo a vincere domani”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Rivoluzione in casa Torino: esonerato Vagnati, torna Petrachi
Pubblicato
6 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Un cambio improvviso. Un licenziamento eccellente e un grande ritorno. Urbano Cairo ha deciso di cambiare e il Torino, in un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, ha ufficializzaro “l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di direttore sportivo e responsabile dell’area tecnica del club. Il Torino ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera”.
La novità, in realtà, è un ritorno al passato. “La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già direttore sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Gasperini vuole ritrovare la sua Roma “Col Celtic i punti pesano”
Italiano “Celta in fiducia ma vogliamo altri punti per la classifica”
Il ddl Concorrenza diventa legge, via libera definitivo dalla Camera
La cucina italiana proclamata patrimonio dell’umanità Unesco. Il Colosseo si illumina per celebrare il riconoscimento / Video
TG NEWS ITALPRESS – 10 DICEMBRE 2025
I parlamentari europei Ecr in udienza da Papa Leone XIV, condivisa la difesa delle radici cristiane dell’Ue
Meloni “Sui Fondi di coesione totale inversione di rotta. Obiettivo costruire un’Italia più forte e unita”
Nel 2024 le rapine in banca sono diminuite del 36,3% rispetto all’anno precedente
TG NEWS 10/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
TG NEWS 10/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/12/2025
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/12/2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 DICEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faScamacca e De Ketelaere, l’Atalanta batte il Chelsea in rimonta
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faRigore di Szoboszlai all’88°, il Liverpool beffa l’Inter a San Siro
-
Altre notizie14 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
-
Sport12 ore faOrlando e New York in semifinale di Nba Cup, battute Miami e Toronto







