Seguici sui social

Politica

Bullismo, Versace “Educazione digitale e sport due soluzioni”

Pubblicato

-

OMA (ITALPRESS) – “Il fatto che il 7 febbraio ricorrano contestualmente la giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi della rete e quella nazionale di contrasto al bullismo e cyberbullismo è più di un’emblematica coincidenza. I due fenomeni, infatti, ormai sono più che connessi e il web, con il suo ruolo egemonico nella vita dei nostri ragazzi, oltre a un potente mezzo di conoscenza e di connessione col mondo, è purtroppo sempre più l’ambiente in cui si consumano nuovi e sempre più numerosi reati. Il bullismo, ad esempio, oggi viaggia in chat e sui social nella forma del cyberbullismo: ne sono vittime quasi un adolescente su due, in una scala di orrore che arriva fino al revenge porn e all’istigazione al suicidio. Si tratta di minacce di cui i ragazzi stessi oggi sono sempre più consapevoli, soprattutto in età adolescenziale e ancora di più le ragazze, maggiormente esposte ad abusi e violenze”. Così, in una nota, la senatrice di Azione-Italia Viva Giusy Versace.
“Nella scorsa legislatura, con la Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, abbiamo condotto un’indagine sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo con alcune proposte concrete, a partire dall’estensione della legge 71/2017 sul contrasto al cyberbullismo anche al bullismo tradizionale, rendendo così più efficace una legge che per essere attuata al meglio deve anche prevedere, all’interno dell’educazione civica, l’insegnamento dell’educazione digitale, insieme a maggiori investimenti in formazione e aggiornamento dei docenti che sono, insieme alle famiglie, le prime sentinelle che possono intercettare le richieste d’aiuto. Un ruolo fondamentale però – sottolinea Versace – lo svolgono attività sociali e di educazione orizzontale come lo sport che andrebbero sempre più promossi all’interno delle scuole e di cui tante associazioni, come l’Osservatorio contro il bullismo e il disagio giovanile dell’amico Luca Massaccesi si fa da anni promotore. Lo sport infatti non è soltanto gioco, ma educa al rispetto dei propri compagni, dei propri avversari e delle regole, è insomma una palestra di solidarietà. Nella pratica sportiva, ci sono gli anticorpi naturali contro ogni forma di violenza e abuso”, conclude Versace.

– foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).

Politica

Dl Transizione 5.0, dal Senato via libera alla fiducia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Aula del Senato ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto legge Transizione 5.0. I voti favorevoli sono stati 88, quelli contrari 58 e un astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Papa Leone “C’è una grande folla di una umanità affamata di bene e di pace”

Pubblicato

-

CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Papa Leone, rivolgendosi ai cardinali impegnati da ieri in Concistoro, durante la messa nella Basilica di San Pietro, stamane, ha ricordato: “Noi non siamo qui a promuovere ‘agende’ – personali o di gruppo -, ma ad affidare i nostri progetti e le nostre ispirazioni al vaglio di un discernimento che ci supera ‘quanto il cielo sovrasta la terra’ (Is 55,9) e che può venire solo dal Signore”.

“Il nostro Collegio – ha aggiunto -, pur ricco di tante competenze e doti notevoli, non è infatti chiamato ad essere, in primo luogo, un team di esperti, ma una comunità di fede, in cui i doni che ciascuno porta, offerti al Signore e da Lui restituiti, producano, secondo la sua Provvidenza, il massimo frutto”.

“Certo anche noi – ha sottolineato il Pontefice -, davanti alla ‘grande folla’ di una umanità affamata di bene e di pace, in un mondo in cui sazietà e fame, abbondanza e miseria, lotta per la sopravvivenza e disperato vuoto esistenziale continuano a dividere e ferire le persone, le nazioni e le comunità, alle parole del Maestro: “Voi stessi date loro da mangiare” (Mc 6,37), possiamo sentirci come i discepoli: inadeguati e privi di mezzi. Gesù, però, torna a ripeterci: “Quanti pani avete? Andate a vedere” (Mc 6,38), e questo possiamo farlo insieme. Non sempre, infatti, riusciremo a trovare soluzioni immediate ai problemi che dobbiamo affrontare. Sempre, però, in ogni luogo e circostanza, potremo aiutarci reciprocamente – e in particolare aiutare il Papa – a trovare i “cinque pani e due pesci” che la Provvidenza non fa mai mancare là dove i suoi figli chiedono aiuto; e ad accoglierli, consegnarli, riceverli e distribuirli, arricchiti della benedizione di Dio e della fede e dell’amore di tutti, così che a nessuno manchi il necessario (cfr Mc 6,42)”.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Tajani “Non riteniamo giusto inviare truppe italiane in Ucraina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non avremmo inviato truppe sul terreno, ma che avremmo continuato ad aiutare l’Ucraina – come abbiamo fatto sempre – attraverso lo strumento militare, finanziario e politico. Non siamo in guerra con la Russia e non riteniamo che sia giusto inviare truppe italiane”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a “Cinque Minuti” in onda questa sera su Rai1. “Comunque giocheremo un ruolo da protagonista, perché saremo fra i paesi che garantiranno la sicurezza dell’Ucraina attraverso un sistema” che segue la “proposta italiana sul modello dell’articolo 5 della Nato: in caso di aggressione esterna, i paesi che sottoscrivono l’accordo sono pronti ad intervenire anche militarmente per aiutare quel paese, ma solo in caso di attacco”.

“Bisogna mettere Putin alla prova: la prima cosa è arrivare al cessate il fuoco, tutto ciò che è stato discusso e deciso ieri a Parigi riguarda il giorno dopo il cessate il fuoco. Credo che poi l’accordo definitivo deve essere quello tra Putin e Zelensky, magari con l’intermediazione americana, ma poi servirà anche una presenza europea perché senza l’Europa non si possono levare le sanzioni che ci sono alla federazione russa, quindi l’Europa dovrà essere protagonista”, ha aggiunto. “In questo momento serve veramente più Europa, serve un elettroshock: l’Europa deve contare di più sia per quanto riguarda la vicenda Groenlandia, sia per quanto riguarda la vicenda Ucraina-Russia, sia per quello che riguarda la nuova situazione geopolitica nel mondo. Serve più Europa e noi dobbiamo far sì che questo accada”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.