ZONA LOMBARDIA – CANTIERI DESERTI E PALAZZI MAI TERMINATI, IL CAOS CHE TRAVOLGE LA REGIONE
A Milano la piaga si osserva da Brera a Mecenate, ma il problema investe tutta la Lombardia: dai capoluoghi di provincia alle piccole città. Edifici rimasti incompiuti, recinzioni dimenticate, cantieri abbandonati che sfigurano il territorio.
A motivare la situazione ci sono i continui cambi di scenario sul 110%, ma anche il rincaro delle materie prime. In qualche caso ci sono poi sopraggiunti problemi dei committenti, in qualche caso dei progettisti, dei costruttori o dei proprietari. A pesare di più nell’ultimo periodo sono però stati i costi dei materiali edili, rincarati del 35% in media, che ha reso necessari nuovi business plan concordati con le società appaltanti. Pesa anche la difficoltà di approvvigionamento.
Rallentamenti anche sul fronte delle infrastrutture pubbliche sempre per i rincari patiti dal settore. E’ fondamentale un intervento serio, attento e solerte da parte del governo – spiegano le associazioni di categoria – viceversa il rischio concreto è quello di veder lievitare il numero di cantieri fantasma e aree abbandonate.
Il commento al fatto del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – L’Italia protagonista al Summer Fancy Food di New York – Vino, cresce la produzione in Italia – Turismo internazionale, la ristorazione è la prima voce di spesa – Gli italiani sognano più tempo per cibo e convivialità
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – I viaggiatori stranieri in Italia non badano a spese – Cresce il turismo congressuale – Giubileo, l’infiorata delle Pro Loco colora piazza San Pietro
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Vasculiti anca-associate, 36 mila ricoveri in 10 anni – Malattia Cronica Intestinale, torna la campagna "Voci di pancia" – Da Confindustria un premio a Bayer Pharma per l’impegno nella formazione – I biologi nutrizionisti alleati dello sport
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.