Seguici sui social

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – CANTIERI DESERTI E PALAZZI MAI TERMINATI, IL CAOS CHE TRAVOLGE LA REGIONE

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – CANTIERI DESERTI E PALAZZI MAI TERMINATI, IL CAOS CHE TRAVOLGE LA REGIONE
A Milano la piaga si osserva da Brera a Mecenate, ma il problema investe tutta la Lombardia: dai capoluoghi di provincia alle piccole città. Edifici rimasti incompiuti, recinzioni dimenticate, cantieri abbandonati che sfigurano il territorio.
A motivare la situazione ci sono i continui cambi di scenario sul 110%, ma anche il rincaro delle materie prime. In qualche caso ci sono poi sopraggiunti problemi dei committenti, in qualche caso dei progettisti, dei costruttori o dei proprietari. A pesare di più nell’ultimo periodo sono però stati i costi dei materiali edili, rincarati del 35% in media, che ha reso necessari nuovi business plan concordati con le società appaltanti. Pesa anche la difficoltà di approvvigionamento.
Rallentamenti anche sul fronte delle infrastrutture pubbliche sempre per i rincari patiti dal settore. E’ fondamentale un intervento serio, attento e solerte da parte del governo – spiegano le associazioni di categoria – viceversa il rischio concreto è quello di veder lievitare il numero di cantieri fantasma e aree abbandonate.

Il commento al fatto del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI

Pubblicato

-

Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara "molto preoccupati". In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano